ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03819

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 313 del 20/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: CHIMIENTI SILVIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 20/10/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 20/10/2014
VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 20/10/2014
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 20/10/2014
DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 20/10/2014
GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 20/10/2014
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 20/10/2014
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 20/10/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 20/10/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/10/2014

SOLLECITO IL 17/11/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03819
presentato da
CHIMIENTI Silvia
testo di
Lunedì 20 ottobre 2014, seduta n. 313

   CHIMIENTI, VACCA, SIMONE VALENTE, MARZANA, DI BENEDETTO, LUIGI GALLO, D'UVA e BRESCIA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   i percorsi di abilitazione all'insegnamento svoltisi dall'anno accademico 1999-2000 all'anno accademico 2008-2009 con le Scuole di specializzazione all'insegnamento secondario, le cosiddette SSISS, prevedevano per gli abilitati, al termine di un percorso formativo di due anni accademici con annesso un tirocinio didattico educativo di complessive 300 ore da svolgersi nelle istituzioni scolastiche convenzionate affiancati da un insegnante/tutor e da un insegnante supervisore, un esame di Stato conclusivo che attribuiva in caso di superamento l'abilitazione nella corrispondente classe di concorso e l'accesso alle graduatorie permanenti;
   a decorrere dalla legge finanziaria per il 2007 (legge n. 296 del 2006) le graduatorie permanenti sono state trasformate in graduatorie ad esaurimento. Ne è conseguito che, solo fino al biennio 2007/2008 – 2008/2009 (IX ciclo SSISS), sono stati consentiti nuovi inserimenti di personale abilitato nelle nuove graduatorie ad esaurimento;
   nel frattempo, nel 2010 il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca sospendeva il X ciclo SSISS;
   nel 2012, a seguito dell'emanazione del decreto ministeriale n. 249 del 2010 concernente la «definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244» sono state attivate le nuove procedure per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento;
   gli abilitati a seguito del superamento del suddetto tirocinio formativo attivo hanno avuto diritto all'inserimento nella seconda fascia delle graduatorie d'istituto, difformemente da quanto previsto per gli abilitati mediante il percorso analogo delle scuole di specializzazione all'insegnamento secondarie, per i quali era previsto l'accesso alle graduatorie permanenti e, successivamente, alle graduatorie ad esaurimento;
   nel documento «La buona scuola», presentato il 3 settembre 2014 dal Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi, viene previsto un piano di assunzioni straordinarie per circa 148.100 docenti, in sostanza tutti gli attuali iscritti nelle Graduatorie ad esaurimento, da realizzarsi entro settembre del 2015;
   dal medesimo documento risulta che per i circa 166.400 docenti abilitati tramite tirocinio formativo attivo ordinario e percorsi abilitanti speciali, per i diplomati magistrali e i laureati in scienze della formazione primaria dopo il 2010-2011, l'unica via prospettata per conseguire l'immissione in ruolo e la stabilizzazione sia quella della partecipazione ad un nuovo concorso, che verrà bandito nel 2015;
   sussiste dunque, a fronte di due percorsi abilitanti analoghi, una evidente disparità di trattamento tra cittadini abilitatisi entro il 2008-2009 con le SSISS e i cittadini abilitatisi con tirocinio formativo attivo o percorsi abilitanti speciali a partire dal 2012, o che abbiano visto riconosciuto il valore abilitante del proprio titolo solo molti anni dopo averlo conseguito, come i diplomati magistrali: per i primi è prevista la stabilizzazione entro il settembre 2015, per i secondi il mero accesso a un nuovo concorso –:
   in che modo intenda sanare questa disparità di trattamento, valorizzando la professionalità di docenti già formati e già abilitati dallo Stato, che hanno dunque compiuto un percorso altamente qualificato e con costi onerosi in tutte le regioni d'Italia;
   se non ritenga opportuno procedere ad immettere in ruolo tramite scorrimento delle graduatorie, in subordine all'assunzione dei docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, anche i docenti abilitati attualmente inseriti nella seconda fascia delle graduatorie d'istituto, garantendo loro un doppio canale per l'accesso al ruolo e la certezza di essere assunti e non disperdendo le grandi competenze acquisite e già testate tramite i suddetti percorsi abilitanti. (5-03819)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formazione degli insegnanti

insegnante

formazione professionale