ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10657

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 497 del 07/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: VACCA GIANLUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/10/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 07/10/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 21/10/2015

SOLLECITO IL 26/07/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10657
presentato da
VACCA Gianluca
testo di
Mercoledì 7 ottobre 2015, seduta n. 497

   VACCA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   i licei musicali vengono istituiti ai sensi dell'articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2010 recante la «Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133»;
   i licei musicali, operativi a partire dall'anno scolastico 2010-2011, rappresentano un'importante novità nel sistema scolastico italiano e si caratterizzano per la presenza nel quadro orario di un alto numero di ore di carattere specifico sotto forma di lezioni individuali di esecuzione e interpretazione (strumento musicale) e di lezioni collettive (laboratorio di musica d'insieme, tecnologie musicali, teoria, analisi e composizione e storia della musica);
   il liceo presenta due indirizzi: uno musicale e uno coreutico. Sul territorio nazionale le sezioni saranno istituite con l'aiuto di conservatori e accademie di danza locali. È a numero chiuso e si accede solo dopo aver superato un esame di ammissione;
   non esistono ancora le classi di concorso specifiche per gli insegnamenti delle materie di indirizzo dei licei musicali;
   le procedure di reclutamento dei docenti, in questi primi anni di attivazione, nonostante le chiare direttive del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sono apparse spesso disomogenee fra i vari licei presenti sul territorio nazionale. In alcuni casi tali procedure sono sembrate condizionate più dall'esigenza di utilizzare personale in esubero e non, che di selezionare le nuove competenze specifiche;
   allo stato attuale, in fase transitoria, possono accedere all'insegnamento i docenti delle classi di concorso: A031, A032 e A077;
   in questi anni, i docenti a tempo determinato nominati per le suddette discipline dalle graduatorie scaturite dai bandi emanati dalle singole istituzioni scolastiche, provengono pertanto tutti dalle classi di concorso A031, A032, A077 e, in alcuni casi, così come previsto dalle convenzioni tra i licei e le istituzioni AFAM, anche da nomina diretta da parte dei conservatori di musica;
   l'articolo 6-bis del contratto collettivo nazionale integrativo dell'11 settembre 2014, concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'anno scolastico 2014/15, prevede che sui posti che si rendono disponibili nei licei musicali e coreutica per gli insegnamenti di nuova istituzione vengono utilizzati i docenti titolari delle classi di concorso A031, A032 e A077 in possesso dei titoli previsti nella nota prot. n. A00DPER 3119 del 1o aprile 2014 – allegato E – tabella licei e sono esclusi i docenti delle suddette classi di concorso titolari sul sostegno che non abbiano ancora assolto l'obbligo quinquennale di permanenza. Tutti coloro che hanno titolo ai sensi del comma 1 possono produrre istanza di utilizzazione, anche parziale, intesa ad occupare le cattedre e gli spezzoni orario disponibili. Al fine di soddisfare le necessità di funzionamento delle nuove istituzioni scolastiche, nel quadro complessivo delle disponibilità su cui effettuare le operazioni di utilizzazione dovranno essere considerate tutte le ore che si rendano disponibili, ivi compresi eventuali spezzoni orario costituiti da un numero di ore anche inferiore a sei. Ai docenti parzialmente utilizzati in altro istituto su insegnamento di indirizzo del liceo musicale e/o coreutico non possono essere conferiti gli stessi spezzoni orari che si rendono disponibili nelle scuole di servizio a seguito della utilizzazione stessa e che diano luogo ad un orario settimanale superiore a quello previsto dal vigente CCNL. I docenti già utilizzati presso i licei musicali ordinamentali in attuazione del presente C.C.N.I. hanno diritto a domanda alla conferma con priorità, sul posto o sulla quota oraria assegnata nell'anno scolastico 2013-2014. Sulle eventuali nuove disponibilità le utilizzazioni sono effettuate, anche per il completamento dell'orario dei docenti confermati, sulla base della posizione occupata in graduatoria e tra essi precedono coloro che risultano appartenere a classi di concorso in esubero. I docenti in esubero privi di sede di titolarità e utilizzati parzialmente sui nuovi insegnamenti dei licei musicali in attuazione del presente articolo, ai fini di un eventuale completamento dell'orario di cattedra, possono essere utilizzati anche in altra classe di concorso esclusivamente nell'ambito della scuola secondaria di secondo grado sulla base dei criteri previsti al comma 3 dell'articolo 2 del CCNI;
   nell'articolo 2 del CCNI non figurano docenti di ruolo A031 e A032 e si prevede che i docenti, appartenenti a ruoli, posti o classi di concorso in esubero, possono essere utilizzati su progetti autorizzati, anche in via sperimentale, conferibili solo in assenza di qualsiasi posto disponibile ed assegnabile a livello provinciale; pertanto i docenti appartenenti alle classi concorsuali A031 e A032, di ruolo nella scuola secondaria inferiore, potranno chiedere di insegnare nella AJ77;
   i precari abilitati in graduatorie ad esaurimento e in graduatorie di istituto chiedono l'applicazione della norma che non offre la possibilità al docente di ruolo di una determinata classe di concorso, di spostarsi su altri settori concorsuali, qualora non sia «perdente cattedra»;
   ad oggi l'accesso di «utilizzati» provenienti dalle scuole medie ad indirizzo musicale e l'impiego di docenti sovrannumerari della classe A031 sta occupando la maggior parte delle cattedre dei licei musicali, nella previsione di istituzione delle nuove classi di concorso A53 (storia della musica)/A55 (strumento musicale)/A603 (tecnologia musicale)/A64 (teoria, analisi e composizione);
   la sentenza del 29 gennaio 2015 del giudice del lavoro di Potenza nella causa iscritta al n. 845/2014, respinge il ricorso di un docente di ruolo di scuola secondaria di I grado non in esubero contro l'ufficio scolastico regionale per la Basilicata – ambito territoriale di Potenza che, a seguito di richiesta di utilizzazione per l'anno scolastico 2013/2014 presso il liceo musicale di Potenza, vedeva non accolta la domanda di utilizzazione;
   il docente ricorrente affermava che l'articolo 6-bis del CCNI 2013 sulle utilizzazioni dei docenti, determinerebbe un preciso e analitico iter procedimentale al termine del quale, ove fossero disponibili ore nella scuola secondaria di II grado, si dovrebbe provvedere ad accogliere le domande di utilizzazione anche dei docenti non in esubero o soprannumerari;
   secondo il giudice, decisiva si presenta «l'elencazione di cui all'articolo 2 del CCNI sopra citata, il quale in maniera analitica e generale individua espressamente quali siano i docenti destinatari delle utilizzazioni. In tale elenco non figurano i docenti nelle condizioni del ricorrente, con la conseguenza che lo stesso non può considerarsi destinatario di utilizzazione. Se così è, allora, la norma del successivo articolo 6-bis deve essere letta in applicazione della generale disposizione dell'articolo 2, non potendo porsi una questione di norma speciale che deroga la norma generale, laddove quest'ultima (come nel caso di specie) altro non sia che proprio la norma che regola i confini e gli ambiti delle successive normative (contenute, peraltro, nel medesimo corpo negoziale). Se così è, allora, correttamente l'Amministrazione ha escluso il ricorrente dall'utilizzazione e la domanda deve essere respinta»;
   a giudizio degli interroganti, la sentenza nella causa iscritta al n. 845/2014 decisa all'udienza del 29 gennaio 2015 rappresenta una interpretazione chiara del CCNI sulle utilizzazioni dei docenti di ruolo nei licei musicali che necessita di un intervento ministeriale che indichi agli uffici scolastici regionali la corretta interpretazione delle norme e dei meccanismi di assegnazione delle cattedre nei licei musicali –:
   se il Ministro interrogato, alla luce della sentenza del giudice del lavoro che vede vincitore il Ministero, intenda assumere iniziative volte a dare una univoca e corretta interpretazione delle norme e dei meccanismi di assegnazione delle cattedre nei licei musicali. (4-10657)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante

istruzione secondaria

contratto collettivo