ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06155

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 298 del 25/09/2014
Firmatari
Primo firmatario: BIANCHI NICOLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/09/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 25/09/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 14/10/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06155
presentato da
BIANCHI Nicola
testo di
Giovedì 25 settembre 2014, seduta n. 298

   NICOLA BIANCHI e DE LORENZIS. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   Poste italiane spa, società per azioni il cui capitale è al 100 per cento dello Stato, svolge servizi essenziali per i cittadini. Negli ultimi anni il gruppo Poste italiane ha esteso notevolmente l'area delle proprie attività, diventando sempre di più un punto di riferimento per i cittadini anche nel settore bancario e nel settore assicurativo. Grazie alla varietà dei servizi forniti e alla presenza capillare su tutto il territorio nazionale oggi può vantare una clientela pari a circa 40 milioni di persone;
   l'azienda ha approvato nell'adunanza del 28 settembre 2009 del consiglio di amministrazione un codice etico secondo cui, tra le altre cose, «l'attenzione al cliente è perseguita con competenza, professionalità, cortesia, trasparenza, correttezza e imparzialità, nella consapevolezza che è importante garantire la soddisfazione delle aspettative e consolidare la fiducia nel Gruppo»;
   l'articolo 2, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 gennaio 1996 («Carta della qualità del servizio pubblico postale») prevede, inoltre, che Poste promuova «a favore dei portatori di handicap, degli anziani e dei clienti in condizioni particolari, facilità di accesso e rapporto diretto agli sportelli»;
   non tutti gli uffici postali presenti in Italia, però, possiedono le caratteristiche necessarie per rispondere adeguatamente alle esigenze della clientela. I maggiori disservizi registrati sono spesso causati dalla carenza o dalla cattiva gestione del personale e dall'esiguità degli spazi. Quest'ultima determina, talvolta, sovraffollamento dei locali con conseguenti problemi legati alla sicurezza dei clienti e dei dipendenti. Negli uffici dove lo spazio è particolarmente ristretto, inoltre, è difficile, se non impossibile, che sia rispettato il diritto alla riservatezza dei clienti durante lo svolgimento delle operazioni postali;
   in particolare, ad esempio, risulta agli interroganti che l'ufficio postale del comune di Irgoli, nel nuorese, presenta la gran parte delle criticità suddette. Il locale adibito ad ufficio postale è di esigue dimensioni e riesce a contenere soltanto un limitato numero di persone, causando pertanto numerosi disagi per gli utenti. La limitatezza dello spazio all'interno del locale, infatti, provoca inevitabilmente l'assoluta mancanza di rispetto della privacy nell'effettuare le operazioni di sportello. La maggior parte della clientela, inoltre, è quotidianamente costretta a sostenere lunghe attese al di fuori dell'ufficio, correndo anche rischi per la propria incolumità, trovandosi il locale su strada e, tra l'altro, nei pressi della fermata del bus scolastico. L'accesso per i disabili, inoltre, appare non sicuro e inadeguato per dimensioni –:
   di quali elementi i Ministri interrogati dispongano in merito alle problematiche esposte in premessa;
   se nei programmi di Poste italiane spa, azienda a totale partecipazione pubblica, risultino iniziative per rendere maggiormente fruibile il servizio all'utenza. (4-06155)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

clientela

amministrazione del personale