ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04501

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 212 del 15/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: SCAGLIUSI EMANUELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 15/04/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 15/04/2014
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 15/04/2014
GRANDE MARTA MOVIMENTO 5 STELLE 15/04/2014
SIBILIA CARLO MOVIMENTO 5 STELLE 15/04/2014
DI BATTISTA ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 15/04/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI 15/04/2014
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 05/02/2015
Stato iter:
05/02/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 05/02/2015
GIRO MARIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE)
Fasi iter:

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 05/02/2015

RISPOSTA PUBBLICATA IL 05/02/2015

CONCLUSO IL 05/02/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04501
presentato da
SCAGLIUSI Emanuele
testo di
Martedì 15 aprile 2014, seduta n. 212

   SCAGLIUSI, L'ABBATE, MICILLO, GRANDE, SIBILIA e DI BATTISTA. — Al Ministro degli affari esteri. — Per sapere – premesso che:
   la sede dell'istituto Italiano di cultura di Los Angeles è da più di dieci anni sede dirigenziale;
   la sede dell'istituto italiano di cultura di Los Angeles è da dicembre 2013 priva di direttore titolare come indicato sul sito ufficiale dell'Istituto (versione inglese). Infatti al momento è presente un «acting director», cioè direttore facente funzioni (ad interim), dopo il pensionamento del direttore precedente;
   da una lettera aperta del FILP, si apprende che il Ministero degli affari esteri (MAE) non intende inviare un dirigente a Los Angeles, sede dirigenziale fino a ieri;
   nella sede centrale della Farnesina sono in servizio cinque dirigenti della promozione culturale che a norma della legge 401 del 1990 dovrebbero essere inviati all'estero;
   la sede di Los Angeles costituisce un punto fermo per il made in Italy e per l'industria del cinema italiano attualmente in pieno risveglio come testimoniato dal recente conseguimento del premio Oscar –:
   se corrisponda al vero quanto esposto in premessa in merito alla mancata esigenza di un dirigente nell'Istituto italiano di cultura a Los Angeles, con il conseguente declassamento di una sede così prestigiosa;
   quali motivi avrebbero spinto la direzione generale competente ad adottare soluzioni organizzative che, agli interroganti appaiono essere «al ribasso» e contro quelli che sembrano ovvi interessi di immagine del Paese. (4-04501)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 5 febbraio 2015
nell'allegato B della seduta n. 372
4-04501
presentata da
SCAGLIUSI Emanuele

  Risposta. — Come noto, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) sta procedendo, in attuazione delle disposizioni di legge, ad un'articolata riorganizzazione della rete diplomatico-consolare e culturale, un argomento che ha impegnato questo Governo – sin dal suo insediamento – e l'intera amministrazione, in adempimento di precisi obblighi di legge. La razionalizzazione della rete estera della Farnesina costituisce infatti innanzitutto un preciso obbligo di legge nel quadro della revisione di spesa, da ultimo previsto dal decreto-legge n. 95 del 2012, al quale il Maeci – come è ovvio – non può sottrarsi.
  All'interno di tale esercizio, finalizzato anche alla ridefinizione della rete degli istituti italiani di cultura, occorre tener conto dell'esigenza di adeguare la rete ai mutati scenari internazionali e garantire una più efficiente allocazione delle risorse, nonché della necessità di favorire un rafforzamento in aree emergenti e di nuova priorità strategica, per rendere la rete sempre più uno strumento efficace al servizio della crescita e della competitività del Paese.
  La decisione di riqualificare la sede di Los Angeles, ora non più dirigenziale, presa dopo un'attenta valutazione delle diverse implicazioni, si colloca pertanto in tale contesto.
  È opportuno ricordare che gli Stati Uniti restano comunque, con quattro istituti di cultura ed una sezione, uno tra i paesi con la più rilevante offerta culturale italiana al mondo. Nel solo stato della California poi, la presenza di ben due istituti di cultura (Los Angeles e San Francisco), ci consente di affermare che nella strategica area della costa occidentale degli Stati Uniti l'Italia mantiene praticamente inalterata la sua proposta culturale.
  La riqualificazione della sede di Los Angeles, non più affidata ad un dirigente di ruolo, non comporterà quindi alcuna riduzione dell'impegno del nostro Paese nella promozione della lingua e della cultura italiana nell'area e nella programmazione culturale dell'istituto. A seguito della riqualificazione, l'amministrazione ha provveduto, in base alle normali procedure interne, ad assegnare il posto di Direttore ad un funzionario dell'area della promozione culturale, che assumerà le sue funzioni tra breve.
  Allo stesso tempo si è trattato di provvedimento necessario al fine di riqualificare come dirigenziale la sede di Città del Messico, in ragione dell'accresciuto ruolo rivestito da tale sede in termini di promozione della presenza culturale ed economica in America Latina.

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionaleMario Giro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

promozione culturale

denominazione di origine