ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03015

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 793 del 10/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: VALLASCAS ANDREA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/05/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/05/2017
Stato iter:
03/10/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/10/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/10/2017
Resoconto VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/10/2017

SVOLTO IL 03/10/2017

CONCLUSO IL 03/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-03015
presentato da
VALLASCAS Andrea
testo presentato
Mercoledì 10 maggio 2017
modificato
Martedì 3 ottobre 2017, seduta n. 863

   VALLASCAS. – Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . – Per sapere – premesso che:
   il 14 settembre 2016 l'Anas ha disposto la chiusura della strada statale n. 554 «Cagliaritana», tra gli svincoli di Gannì (al chilometro 18,200) e Santu Lianu (al chilometro 24,500);
   il provvedimento è stato preso a seguito dell'ennesimo cedimento della carreggiata, in un'area già sottoposta, a più riprese, a importanti interventi di messa in sicurezza e ripristino, a causa dei continui smottamenti della sede stradale e dei terreni circostanti;
   dopo un primo cedimento e un successivo ripristino, nel 2011, si era formata una nuova spaccatura lunga 137 metri. Dopo i necessari lavori di ricostruzione, la strada era stata riaperta al traffico nel 2015 e successivamente richiusa, come detto, nel mese di settembre 2016, per l'ulteriore cedimento;
   complessivamente, i lavori per la realizzazione della strada sono costati oltre 55 milioni di euro, a cui vanno aggiunti i rilevanti costi derivanti dai ripetuti interventi di ripristino;
   nelle scorse settimane, la procura di Cagliari ha concluso le indagini sugli interventi condotti dopo il cedimento del 2011, rinviando a giudizio due dirigenti dell'Anas, per crollo colposo, e il titolare dell'impresa d'appalto, per frode in pubbliche forniture;
   in particolare, secondo quanto riportato dagli organi di stampa, «i lavori sarebbero stati svolti senza i previsti accertamenti geologici e geotecnici e senza la verifica di stabilità del pendio e del rilevato sopra il quale passa la parte spaccatasi; inoltre sarebbe stato utilizzato un conglomerato bituminoso non sbriciolato» (L'Unione Sarda del 25 marzo 2017);
   al di là delle motivazioni del crollo, resta il grave problema della chiusura di un'importante arteria stradale che interessa rilevanti flussi di traffico che si intensificano ulteriormente nel periodo estivo, considerato che l'infrastruttura collega l'area vasta di Cagliari con importanti località turistiche;
   la situazione ha creato legittima preoccupazione nei territori collegati dalla strada statale n. 554 «Cagliaritana» per i gravi disagi che derivano dal ritrovarsi isolati, in un contesto in cui sono stati chiusi o sottodimensionati molti servizi essenziali, come ad esempio quelli sanitari; tutte condizioni che accentuano la mobilità verso Cagliari;
   L'Unione Sarda del 25 marzo 2017 ha riportato le dichiarazioni di alcuni amministratori locali, secondo i quali «l'interruzione della 554 ci rende una zona ancora più periferica. Un mezzo del 118 rischia di arrivare troppo tardi nei centri ospedalieri del capoluogo»;
   inizialmente, l'Anas aveva garantito la riapertura al traffico per il 30 giugno 2017, ma il 20 aprile 2017 L'Unione sarda riferiva che l'Anas aveva comunicato che non sarebbe riuscita a concludere i lavori per tale data;
   il giornale Cagliaripad, il 30 marzo 2017, aveva pubblicato le immagini del cantiere, dalle quali emergeva con evidenza una situazione di stallo dei lavori che confermavano i dubbi sulla possibilità di concludere gli interventi per quella data;
   la circostanza desta grave inquietudine, in merito alla sicurezza dell'infrastruttura, ai disagi che ancora dovranno essere affrontati e ai danni che potrebbero derivare all'economia di una zona a vocazione turistica;
   è il caso di riferire che, durante le festività pasquali, si sono registrate lunghe code e numerosi automobilisti «sono rimasti imbottigliati per 40 minuti nella galleria di Terra Mala» (L'Unione sarda del 21 aprile 2017) –:
   quali iniziative intenda adottare il Ministro interrogato, per quanto di competenza, per fare in modo che i lavori della strada statale n. 554 «Cagliaritana» possano procedere celermente al fine di superare i gravi disagi e le limitazioni alla mobilità che la chiusura al traffico della strada sta causando alle popolazioni interessate;
   se non intenda verificare, per quanto di competenza, se vi siano responsabilità dell'Anas nel ritardo dei lavori. (3-03015)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sostanza bituminosa

circolazione stradale

sicurezza stradale