Legislatura: 17Seduta di annuncio: 780 del 18/04/2017
Primo firmatario: GAROFALO VINCENZO
Gruppo: ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD
Data firma: 18/04/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MAROTTA ANTONIO ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD 18/04/2017 MINARDO ANTONINO ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD 18/04/2017 MISURACA DORE ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD 18/04/2017 SCOPELLITI ROSANNA ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD 18/04/2017 D'ALIA GIANPIERO ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD 18/04/2017 BOSCO ANTONINO ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD 18/04/2017 CALABRO' RAFFAELE ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD 18/04/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 19/04/2017 Resoconto GAROFALO VINCENZO ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD RISPOSTA GOVERNO 19/04/2017 Resoconto DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 19/04/2017 Resoconto GAROFALO VINCENZO ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD
DISCUSSIONE IL 19/04/2017
SVOLTO IL 19/04/2017
CONCLUSO IL 19/04/2017
GAROFALO, D'ALIA, BOSCO, CALABRÒ, MAROTTA, MINARDO, MISURACA e SCOPELLITI. –
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. – Per sapere – premesso che:
nel quadro complessivo di crisi economica che il Paese sta attraversando, uno degli elementi che ne determinano il rallentamento è senza dubbio la carenza e l'inadeguatezza delle infrastrutture nel settore dei trasporti, in particolar modo al Sud;
infatti, risulta evidente come il sistema infrastrutturale del Mezzogiorno sia decisamente meno sviluppato e moderno rispetto a quelli presenti in altre parti d'Italia. Il complesso sistema dei trasporti e dei collegamenti con il resto del Paese, composto da strade, autostrade, ferrovie, da porti ed aeroporti, sconta gravissimi ritardi ed inefficienze;
fondamentale, in un'ottica di rilancio del Sud attraverso l'implementazione delle infrastrutture, appare la realizzazione definitiva del «corridoio Sud» che rappresenta l'asse portante di una tale operazione;
a determinare queste carenze è anche la rilevante differenza di investimenti che si sono verificati nel corso degli anni, proprio nel settore delle infrastrutture, tra Nord e Sud del Paese;
occorrerebbe, pertanto, un impegno forte e risoluto del Governo al fine di implementare le opere infrastrutturali presenti nel Mezzogiorno: ciò consentirebbe non solo di superare la marginalità oggi presente nel Sud del Paese, ma anche di favorire la ripresa dell'intero sistema economico e produttivo, nonché dell'occupazione;
la realtà dei trasporti e delle infrastrutture nell'area dello Stretto è drammaticamente evidente: le occasioni perse sono state infinite e si parla ancora e persino di studi di fattibilità quando esiste da tempo un progetto redatto sulla base di una precisa scelta delle modalità operative (ponte e non tunnel);
inoltre, ad oggi il tratto ferroviario della Salerno-Reggio Calabria viene ancora escluso dal progetto generale di alta velocità, dal momento che se ne parla ancora soltanto in termini di «velocizzazione» –:
quali iniziative il Governo intenda adottare al fine di implementare gli investimenti (nel più breve tempo possibile, atteso che, oltre all'impegno economico, l'altro tema fondamentale dell'intera questione è rappresentato dal tempo) destinati alle infrastrutture del Mezzogiorno e, quindi, al fine di evitare che questa parte del Paese subisca un drammatico, ineluttabile declino determinato anche e soprattutto da carenze di collegamento, che inducono a prevedere concretamente la desertificazione di un intero territorio. (3-02969)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):infrastruttura dei trasporti
rete di trasporti
stazione ferroviaria