ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/02966

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 780 del 18/04/2017
Firmatari
Primo firmatario: RABINO MARIANO
Gruppo: SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
Data firma: 18/04/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROMANO FRANCESCO SAVERIO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/04/2017
PARISI MASSIMO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/04/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/04/2017
Stato iter:
19/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/04/2017
Resoconto RABINO MARIANO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
 
RISPOSTA GOVERNO 19/04/2017
Resoconto DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/04/2017
Resoconto RABINO MARIANO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/04/2017

SVOLTO IL 19/04/2017

CONCLUSO IL 19/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02966
presentato da
RABINO Mariano
testo presentato
Martedì 18 aprile 2017
modificato
Mercoledì 19 aprile 2017, seduta n. 781

   RABINO, FRANCESCO SAVERIO ROMANO e PARISI. – Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. – Per sapere – premesso che:
   ogni giorno in Piemonte sono 165 mila i pendolari che prendono il treno per spostarsi per ragioni di lavoro o di studio, il 9,5 per cento in meno rispetto al 2011. È quanto emerso dal rapporto «Pendolaria» curato da Legambiente, secondo cui «è questa la più evidente e diretta conseguenza dei tagli al servizio ferroviario regionale che dal 2010 ad oggi hanno portato alla soppressione di intere linee con un taglio complessivo del servizio pari all'8,4 per cento»;
   con l'avvenuta elettrificazione della linea Alba-Bra, l'attenzione delle istituzioni locali è tornata a focalizzarsi sul treno quale mezzo di trasporto indispensabile per il Piemonte meridionale, nonché quale strumento in grado di decongestionare le arterie stradali e offrire al pubblico nuove possibilità di mobilità anche a scopo turistico;
   in quest'ottica i comuni dell'asse Alba-Asti hanno già siglato un protocollo d'intesa, precondizione per spingere la regione ad attivarsi per la riapertura dell'asse ferroviario Alba-Asti, fondamentale per il collegamento di tutta l'area verso est (in direzione Milano) e verso sud (in direzione Genova);
   la tratta Alba-Asti venne chiusa nel 2010 a causa dei problemi strutturali della galleria «Ghersi», coinvolta dal cedimento di tutta la collina soprastante, e non certo per mancanza di utenza, tanto che a tutt'oggi i pullman sostitutivi sono affollati di pendolari e studenti. Rete ferroviaria italiana ha stimato in 12 milioni di euro gli oneri per il ripristino;
   la riattivazione della linea ferroviaria è sostenuta da mesi dal tavolo tecnico sulla mobilità sostenibile che riunisce i comuni dell'Unesco, gli ordini professionali di architetti, ingegneri, dottori agronomi e forestali, oltre a numerose associazioni del territorio;
   la chiusura della linea ferroviaria che da Neive, attraverso Castagnole, porta ad Asti appare ingiustificata, in quanto non coinvolta dai disagi dovuti al cedimento della galleria «Ghersi» ed una sua celere riapertura potrebbe portare giovamento all'intero sistema di trasporti della zona;
   le linee ferroviarie citate non sono di solo interesse locale, in quanto ricadenti negli scenari delle Langhe, del Roero e del Monferrato, divenute Patrimonio dell'Umanità Unesco –:
   se e come il Governo sia intenzionato a sostenere, nei limiti delle proprie competenze, in sinergia con Rete ferroviaria italiana e la regione Piemonte, la riapertura della tratta ferroviaria Alba-Asti.
(3-02966)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

linea di trasporto