ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/02894

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 763 del 21/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: CATANIA MARIO
Gruppo: DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO
Data firma: 21/03/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 21/03/2017
Stato iter:
05/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/04/2017
Resoconto CATANIA MARIO DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 05/04/2017
Resoconto GALLETTI GIAN LUCA MINISTRO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
REPLICA 05/04/2017
Resoconto CATANIA MARIO DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/04/2017

SVOLTO IL 05/04/2017

CONCLUSO IL 05/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02894
presentato da
CATANIA Mario
testo presentato
Martedì 21 marzo 2017
modificato
Mercoledì 5 aprile 2017, seduta n. 774

   CATANIA. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   il completamento dell'autostrada A12 (denominata Autostrada tirrenica) è un progetto di cui si parla da molti anni. Solo 40 chilometri sono stati realizzati sugli oltre 260 previsti nel progetto originario del 1968. Il progetto relativo al tratto Rosignano-Civitavecchia, di 206 chilometri di lunghezza, è stato affidato alla società Sat spa;
   attualmente è sottoposto a procedura di valutazione d'impatto ambientale il tratto relativo ai lotti 4 (Grosseto-Fonteblanda) e 5B (Fonteblanda-Ansedonia);
   nelle osservazioni ai progetti definitivi e agli studi di impatto ambientale del «Completamento A12 Cecina – Civitavecchia – tratto Grosseto sud – Ansedonia, lotto 4 e 5B», presentate dalle associazioni Fai – Fondo ambiente italiano, Legambiente, Wwf, Comitato per la bellezza, Rete dei comitati per la difesa del territorio e Comitato Terra di Maremma emergono importanti carenze nel progetto e nella procedura seguita;
   aspre critiche sono state sollevate anche dai sindaci e dalle popolazioni di Grosseto, Magliano in Toscana, Orbetello e Capalbio, i quali hanno inviato i propri pareri tecnici negativi alla regione Toscana;
   le associazioni ambientaliste e i sindaci chiedono di investire sul potenziamento e la messa in sicurezza della strada statale 1 Aurelia, che risponderebbe pienamente alle esigenze di traffico, senza imporre oneri economici agli utenti;
   il progetto relativo al completamento della A12 andrebbe ad insistere su un territorio con un delicato equilibrio idrogeologico, già colpito dalle alluvioni del 2012 e 2014 e dall'esondazione dei fiumi Ombrone e Albegna, e produrrà inevitabilmente ricadute negative in termini di consumo di suolo;
   i dati attuali di traffico attesi sui lotti 4 e 5B (rispettivamente pari a 17.584 veicoli al giorno in media all'anno al 2040 sul lotto 4 e 22.058 veicoli al giorno in media all'anno al 2040 sul lotto 5B) risultano essere modesti e non giustificherebbero una siffatta opera –:
   se non ritenga preferibile, per quanto di competenza, investire gli stanziamenti previsti al fine di provvedere all'adeguamento a quattro corsie del tratto toscano della strada statale 1 Aurelia e alla sua messa in sicurezza, contenendo gli impatti ambientali, economici e sociali come anche sostenuto dalle associazioni ambientaliste e dagli amministratori locali interessati. (3-02894)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

protezione dell'ambiente

impatto ambientale