Legislatura: 17Seduta di annuncio: 763 del 21/03/2017
Primo firmatario: CATANIA MARIO
Gruppo: DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO
Data firma: 21/03/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 21/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 05/04/2017 Resoconto CATANIA MARIO DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 05/04/2017 Resoconto GALLETTI GIAN LUCA MINISTRO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE) REPLICA 05/04/2017 Resoconto CATANIA MARIO DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 05/04/2017
SVOLTO IL 05/04/2017
CONCLUSO IL 05/04/2017
CATANIA. —
Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
. — Per sapere – premesso che:
il completamento dell'autostrada A12 (denominata Autostrada tirrenica) è un progetto di cui si parla da molti anni. Solo 40 chilometri sono stati realizzati sugli oltre 260 previsti nel progetto originario del 1968. Il progetto relativo al tratto Rosignano-Civitavecchia, di 206 chilometri di lunghezza, è stato affidato alla società Sat spa;
attualmente è sottoposto a procedura di valutazione d'impatto ambientale il tratto relativo ai lotti 4 (Grosseto-Fonteblanda) e 5B (Fonteblanda-Ansedonia);
nelle osservazioni ai progetti definitivi e agli studi di impatto ambientale del «Completamento A12 Cecina – Civitavecchia – tratto Grosseto sud – Ansedonia, lotto 4 e 5B», presentate dalle associazioni Fai – Fondo ambiente italiano, Legambiente, Wwf, Comitato per la bellezza, Rete dei comitati per la difesa del territorio e Comitato Terra di Maremma emergono importanti carenze nel progetto e nella procedura seguita;
aspre critiche sono state sollevate anche dai sindaci e dalle popolazioni di Grosseto, Magliano in Toscana, Orbetello e Capalbio, i quali hanno inviato i propri pareri tecnici negativi alla regione Toscana;
le associazioni ambientaliste e i sindaci chiedono di investire sul potenziamento e la messa in sicurezza della strada statale 1 Aurelia, che risponderebbe pienamente alle esigenze di traffico, senza imporre oneri economici agli utenti;
il progetto relativo al completamento della A12 andrebbe ad insistere su un territorio con un delicato equilibrio idrogeologico, già colpito dalle alluvioni del 2012 e 2014 e dall'esondazione dei fiumi Ombrone e Albegna, e produrrà inevitabilmente ricadute negative in termini di consumo di suolo;
i dati attuali di traffico attesi sui lotti 4 e 5B (rispettivamente pari a 17.584 veicoli al giorno in media all'anno al 2040 sul lotto 4 e 22.058 veicoli al giorno in media all'anno al 2040 sul lotto 5B) risultano essere modesti e non giustificherebbero una siffatta opera –:
se non ritenga preferibile, per quanto di competenza, investire gli stanziamenti previsti al fine di provvedere all'adeguamento a quattro corsie del tratto toscano della strada statale 1 Aurelia e alla sua messa in sicurezza, contenendo gli impatti ambientali, economici e sociali come anche sostenuto dalle associazioni ambientaliste e dagli amministratori locali interessati. (3-02894)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete stradale
protezione dell'ambiente
impatto ambientale