Legislatura: 17Seduta di annuncio: 676 del 20/09/2016
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 20/09/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CARLONI ANNA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 ANZALDI MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 BRANDOLIN GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 CASTRICONE ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 COPPOLA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 CRIVELLARI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 CULOTTA MAGDA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 DI STEFANO MARCO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 FERRO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 GANDOLFI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 MARTINO PIERDOMENICO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 MINNUCCI EMILIANO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 PAGANI ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 SIMONI ELISA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 ERMINI DAVID PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 BASSO LORENZO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 CAROCCI MARA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 GIACOBBE ANNA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 VAZIO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 FONTANA CINZIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016 BINI CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 20/09/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/09/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 21/09/2016 Resoconto MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 21/09/2016 Resoconto DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 21/09/2016 Resoconto TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 21/09/2016
SVOLTO IL 21/09/2016
CONCLUSO IL 21/09/2016
TULLO, CARLONI, ANZALDI, BRANDOLIN, BRUNO BOSSIO, CARDINALE, CASTRICONE, COPPOLA, CRIVELLARI, CULOTTA, MARCO DI STEFANO, FERRO, GANDOLFI, GRIBAUDO, PIERDOMENICO MARTINO, MAURI, META, MINNUCCI, MOGNATO, MURA, PAGANI, SIMONI, ERMINI, BASSO, CAROCCI, GIACOBBE, VAZIO, MARTELLA, CINZIA MARIA FONTANA e BINI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il 31 agosto 2016 la compagnia di container Hanjin shipping ha presentato istanza di fallimento nella Corea del Sud e negli Stati Uniti innescando una crisi nella filiera del sistema mondiale del trasporto marittimo di merci, con enormi ripercussioni anche sul sistema logistico nazionale;
il trasporto delle merci è una delle principali attività dell'economia globale e il mare è la principale via di trasporto per il commercio, con percentuali di traffico merci tra l'80 e il 90 per cento;
la Hanjin shipping è la prima compagnia di trasporto di container della Corea del Sud ed è la settima a livello mondiale, con una flotta di 141 navi portacontainer;
secondo le stime circolate in questi giorni sui mezzi d'informazione economica, la bancarotta ha bloccato 65 navi portacontainer cariche di merci, per 14 miliardi di dollari;
gli osservatori del settore addebitano la crisi soprattutto alla finanza speculativa connessa al fenomeno del gigantismo navale;
la bancarotta della compagnia coreana rischia di produrre una situazione devastante per il settore dello shipping del nostro Paese, innescando un pericoloso effetto domino per l'economia italiana. La categoria più colpita è quella degli agenti marittimi, ma l'intero mondo della logistica sta registrando perdite enormi dal punto di vista economico, oltre che occupazionale, a partire dai quasi 100 occupati nella sede di Genova;
infatti al momento ci sarebbero più di 5000 container contenenti merci destinate ai porti italiani, per la maggior parte prodotti finiti e componentistica in importazione, per un valore complessivo quantificabile fra i 300 e i 350 milioni di dollari bloccati sulle banchine dei porti o nelle stive delle navi che sono rilasciati solo dietro il pagamento di ingiustificate cauzioni richieste da alcuni operatori terminalisti; in alcuni casi, le navi evitano di entrare nei porti per il timore fondato di essere poste subito sotto sequestro;
il danno per gli operatori della filiera della logistica sta diventando sempre più rilevante e la situazione ingestibile a causa dell'assenza di comunicazioni affidabili rese urgenti dalla dimensione internazionale della crisi –:
se il Governo non intenda acquisire tutte le informazioni necessarie a capire l'effettiva condizione finanziaria e operativa della società Hanjin shipping allo scopo di predisporre i necessari interventi per ridurre gli effetti della crisi di tale società sul comparto portuale e logistico, salvaguardando i livelli occupazionali.
(3-02500)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto merci
crisi monetaria
intelligenza economica