ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02108

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 590 del 15/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: VACCA GIANLUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 15/03/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COLLETTI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 15/03/2016
DEL GROSSO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 15/03/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 15/03/2016
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/03/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 26/07/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-02108
presentato da
VACCA Gianluca
testo di
Martedì 15 marzo 2016, seduta n. 590

   VACCA, COLLETTI e DEL GROSSO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   secondo notizie della stampa locale della regione Abruzzo, l'Anas, la regione Abruzzo e la Strada dei Parchi spa stanno vagliando l'ipotesi di introdurre una tariffazione nel tratto di strada denominato raccordo autostradale 12 Chieti-Pescara di 14,8 chilometri attualmente gestito dall'Anas;
   tale tratto di strada sembra essere di proprietà dell'ente pubblico-economico denominato Consorzio per lo sviluppo industriale di Pescara e Chieti, ma gestito dall'Anas tramite la sottoscrizione di un verbale di consegna provvisorio che non è mai stato perfezionato in termini di durata e clausole del rapporto;
   la società Strada dei Parchi spa, con nota prot. PR006284/2015 del 9 aprile 2015, ha avanzato alla regione Abruzzo un progetto dimessa in sicurezza di alcuni tratti autostradali, mediante le varianti al tracciato ai fini del rilascio del parere tecnico preliminare, nel territorio abruzzese il progetto in questione prevede la realizzazione delle seguenti varianti:
    1. variante V05 – A24 Carsoli-Torano dal chilometro 46+100,00 al chilometro 73+300,00,
    2. variante V06 – A25 Collarmele-Tocco dal chilometro 107+730,00 al chilometro 153+500,00,
    3. variante V07 – raccordo autostradale A25 – Pescara centro,
    4. variante V08 – adeguamento superstrada strada statale n. 80 (Teramo-mare);
   in data 18 novembre 2009 è stato sottoscritto lo schema di convenzione unica tra Anas e la società Strada dei Parchi spa;
   i tratti autostradali in concessione sono la Roma L'Aquila – Teramo pari a chilometri 159,3, la A24 diramazione grande raccordo anulare – tangenziale est di Roma pari a 7,2 chilometri e la Torano-Avezzano-Pescara di chilometri 114,9. E evidente che risulta alquanto anomalo che la società Strada dei Parchi spa presenti una variante di progetto al raccordo autostradale A25 – Pescara Centro (che, a rigor di logica, non potrebbe che essere per gli interroganti il raccordo autostradale 12 Chieti – Pescara) nonostante non venga gestita dalla stessa;
   il contenuto della nota della regione Abruzzo del luglio 2015, a firma del presidente della regione che risponde alla società Strada dei Parchi spa, avvalora l'ipotesi circa l'eventuale tratto a pagamento di un eventuale raccordo autostradale A24 – Pescara nel seguente passaggio: «..si uniscono alle precedenti criticità anche quelle legate agli aspetti economici connessi alla gestione, alla tariffazione e all'introduzione di nuove tratte di raccordo autostradale con pagamento del pedaggio, tra la A25 e il centro di Pescara»;
   ai sensi del decreto legislativo del 29 ottobre 1999, n. 461, il raccordo autostradale 12 Chieti-Pescara (asse attrezzato Chieti Pescara) è classificato come tratto di strada con estensione pari a 14,8 chilometri e facente parte della rete stradale di interesse nazionale della regione Abruzzo, per cui occorrerebbe una modifica della norma citata per essere annessa ad una gestione autostradale –:
   se esistano iniziative ministeriali per modificare la rete autostradale e, in particolare, inserire il raccordo autostradale 12 CE Chieti-Pescara nella rete autostradale;
   se sulla base delle norme vigenti, sia ipotizzabile che il raccordo autostradale 12 Chieti-Pescara (asse attrezzato Chieti-Pescara) possa essere dato in gestione a Strada dei Parchi spa;
   chi sia l'attuale proprietario del raccordo autostradale 12 Chieti-Pescara, da chi venga gestito e secondo quali regole o convenzioni;
   se esistano iniziative ministeriali o di qualsiasi altro soggetto pubblico e che prevedano un eventuale pedaggio o tariffa per il transito del raccordo autostradale 12 Chieti-Pescara. (3-02108)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

condizione economica

societa' per azioni

superstrada