Legislatura: 17Seduta di annuncio: 511 del 27/10/2015
Primo firmatario: ZOGGIA DAVIDE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/10/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MALPEZZI SIMONA FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015 COSCIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015 CAROCCI MARA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015 ROCCHI MARIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015 GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015 D'OTTAVIO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015 SGAMBATO CAMILLA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015 MANZI IRENE PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015 MALISANI GIANNA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015 BOSSA LUISA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015 PES CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015 MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015 FONTANA CINZIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015 BINI CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 27/10/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 28/10/2015 Resoconto ZOGGIA DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 28/10/2015 Resoconto GIANNINI STEFANIA MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA) REPLICA 28/10/2015 Resoconto MALPEZZI SIMONA FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 28/10/2015
SVOLTO IL 28/10/2015
CONCLUSO IL 28/10/2015
ZOGGIA, MALPEZZI, COSCIA, CAROCCI, ROCCHI, GHIZZONI, D'OTTAVIO, SGAMBATO, MANZI, MALISANI, BOSSA, PES, MARTELLA, CINZIA MARIA FONTANA e BINI. —
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca
. — Per sapere – premesso che:
la legge n. 107 del 2015, ai commi 33, 34 e 39, dell'articolo 1, recita:
a) «33. al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi terze attivate nell'anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell'offerta formativa»;
b) «34. All'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, dopo le parole: “ivi inclusi quelli del terzo settore” sono inserite le seguenti: “o con gli ordini professionali, ovvero con i musei e gli altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali, nonché con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale o con enti di promozione sportiva riconosciuta dal Coni (...)”»;
c) «39. per le finalità di cui ai commi 33, 37 e 38, nonché per l'assistenza tecnica e per il monitoraggio dell'attuazione delle attività, ivi previste, è autorizzata la spesa di euro 100 milioni annui a decorrere dall'anno 2016. Le risorse sono ripartite tra le istituzioni scolastiche ai sensi del comma 11»;
le linee guida per l'organizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro sono state emanate il 7 ottobre 2015;
attualmente si ravvisano molteplici difficoltà che le scuole superiori stanno incontrando nel rivolgersi agli enti pubblici e privati per avviare questa parte della riforma molto importante per la formazione completa degli studenti, difficoltà, il più delle volte, motivate da una scarsa conoscenza della normativa e da una certa diffidenza nell'aprire certe istituzioni al mondo della scuola –:
quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare per rimuovere tali ostacoli e per dare certezze al percorso formativo dei ragazzi. (3-01795)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rapporto scuola-vita professionale
ente pubblico
cooperazione tecnica