ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01795

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 511 del 27/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: ZOGGIA DAVIDE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/10/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MALPEZZI SIMONA FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
COSCIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
CAROCCI MARA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
ROCCHI MARIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
D'OTTAVIO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
SGAMBATO CAMILLA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
MANZI IRENE PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
MALISANI GIANNA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
BOSSA LUISA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
PES CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
FONTANA CINZIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015
BINI CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 27/10/2015
Stato iter:
28/10/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 28/10/2015
Resoconto ZOGGIA DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 28/10/2015
Resoconto GIANNINI STEFANIA MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 28/10/2015
Resoconto MALPEZZI SIMONA FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/10/2015

SVOLTO IL 28/10/2015

CONCLUSO IL 28/10/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01795
presentato da
ZOGGIA Davide
testo presentato
Martedì 27 ottobre 2015
modificato
Mercoledì 28 ottobre 2015, seduta n. 512

   ZOGGIA, MALPEZZI, COSCIA, CAROCCI, ROCCHI, GHIZZONI, D'OTTAVIO, SGAMBATO, MANZI, MALISANI, BOSSA, PES, MARTELLA, CINZIA MARIA FONTANA e BINI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   la legge n. 107 del 2015, ai commi 33, 34 e 39, dell'articolo 1, recita:
    a) «33. al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi terze attivate nell'anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell'offerta formativa»;
    b) «34. All'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, dopo le parole: “ivi inclusi quelli del terzo settore” sono inserite le seguenti: “o con gli ordini professionali, ovvero con i musei e gli altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali, nonché con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale o con enti di promozione sportiva riconosciuta dal Coni (...)”»;
    c) «39. per le finalità di cui ai commi 33, 37 e 38, nonché per l'assistenza tecnica e per il monitoraggio dell'attuazione delle attività, ivi previste, è autorizzata la spesa di euro 100 milioni annui a decorrere dall'anno 2016. Le risorse sono ripartite tra le istituzioni scolastiche ai sensi del comma 11»;
   le linee guida per l'organizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro sono state emanate il 7 ottobre 2015;
   attualmente si ravvisano molteplici difficoltà che le scuole superiori stanno incontrando nel rivolgersi agli enti pubblici e privati per avviare questa parte della riforma molto importante per la formazione completa degli studenti, difficoltà, il più delle volte, motivate da una scarsa conoscenza della normativa e da una certa diffidenza nell'aprire certe istituzioni al mondo della scuola –:
   quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare per rimuovere tali ostacoli e per dare certezze al percorso formativo dei ragazzi. (3-01795)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rapporto scuola-vita professionale

ente pubblico

cooperazione tecnica