ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01766

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 501 del 13/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI TINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/10/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015
TARTAGLIONE ASSUNTA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015
MAGORNO ERNESTO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015
COVELLO STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015
CAPOZZOLO SABRINA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015
BATTAGLIA DEMETRIO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015
CUOMO ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015
FAMIGLIETTI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015
IMPEGNO LEONARDO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015
PARIS VALENTINA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015
MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015
FONTANA CINZIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015
BINI CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015
VALIANTE SIMONE PARTITO DEMOCRATICO 14/10/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/10/2015
Stato iter:
14/10/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 14/10/2015
Resoconto OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 14/10/2015
Resoconto DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/10/2015
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 14/10/2015

DISCUSSIONE IL 14/10/2015

SVOLTO IL 14/10/2015

CONCLUSO IL 14/10/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01766
presentato da
IANNUZZI Tino
testo presentato
Martedì 13 ottobre 2015
modificato
Mercoledì 14 ottobre 2015, seduta n. 502

   TINO IANNUZZI, OLIVERIO, TARTAGLIONE, MAGORNO, COVELLO, CAPOZZOLO, BATTAGLIA, CUOMO, FAMIGLIETTI, IMPEGNO, PARIS, MARTELLA, CINZIA MARIA FONTANA, BINI e VALIANTE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la modernizzazione dell'asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria e verso la Sicilia costituisce una priorità di assoluta valenza nazionale nella politica infrastrutturale e dei trasporti non solo del Mezzogiorno, ma di tutto il Paese;
   è indubbia e ben risalente negli anni la situazione di forte ed inaccettabile arretratezza dell'attuale sistema ferroviario meridionale, con tempi di percorrenza lunghissimi e di obiettivo e pesante ostacolo alle attività economiche;
   il potenziamento infrastrutturale e la velocizzazione di tale linea sono fondamentali e quanto mai urgenti per l'intero sistema dei collegamenti nazionali, per lo sviluppo delle attività economiche e produttive nel Meridione, per i processi di mobilità e per le stesse condizioni di vivibilità delle comunità meridionali;
   sono da anni previsti lavori di adeguamento e potenziamento della linea ferroviaria esistente per accrescerne gli standard prestazionali e tecnologici; gli interventi progettati comprendono la dotazione tecnologica uniforme e di alta qualità sull'intera linea; l'adeguamento di alcune gallerie; la velocizzazione degli itinerari di stazione; la realizzazione di nuove «sottostazioni» elettriche ed il rafforzamento di quelle esistenti; la costruzione di nuovi impianti di stazione;
   tali interventi consentiranno di eliminare alcune limitazioni di velocità in diversi punti della linea, rendendo così possibile un aumento consistente della velocità su queste tratte, sino a raggiungere i 200 chilometri orari; essi hanno un costo complessivo di circa 270 milioni di euro, già finanziati con il contratto di programma fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana s.p.a.;
   vi sono, tuttavia, tratte nelle quali l'andamento tortuoso del tracciato attuale e la situazione dei luoghi impongono non già solamente interventi di impiantistica e di adeguamento tecnologico, ma opere nuove e consistenti, al fine di rendere possibile un significativo ed indispensabile incremento della velocità della circolazione ferroviaria;
   in particolare, nell'ambito delle opere di carattere strutturale lungo questo asse ferroviario, è necessaria la realizzazione una variante di tracciato fra Ogliastro e Sapri, con una spesa di circa 3,7 miliardi di euro, allo stato da finanziare integralmente;
   tutti questi lavori, differenti ma strettamente collegati in un progetto più generale ed unitario, sono assolutamente necessari ed urgenti per velocizzare finalmente l'intera linea da Salerno a Reggio Calabria –:
   quali iniziative e quali provvedimenti il Governo intenda con sollecitudine adottare per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico dell'asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria, sia con la rapida esecuzione sulla linea esistente dei lavori già progettati e finanziati di adeguamento tecnico e come tali da concludere con massima rapidità, sia con il finanziamento e la costruzione di quella variante di tracciato verso Sapri e di quegli interventi strutturali necessari per la velocizzazione di tutta la linea, consentendo così la circolazione del cosiddetto treno veloce capace di raggiungere i 200 chilometri orari e di assicurare un collegamento ferroviario assolutamente prioritario ed urgente. (3-01766)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

politica comune dei trasporti