Legislatura: 17Seduta di annuncio: 501 del 13/10/2015
Primo firmatario: IANNUZZI TINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/10/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015 TARTAGLIONE ASSUNTA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015 MAGORNO ERNESTO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015 COVELLO STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015 CAPOZZOLO SABRINA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015 BATTAGLIA DEMETRIO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015 CUOMO ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015 FAMIGLIETTI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015 IMPEGNO LEONARDO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015 PARIS VALENTINA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015 MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015 FONTANA CINZIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015 BINI CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2015 VALIANTE SIMONE PARTITO DEMOCRATICO 14/10/2015
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/10/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 14/10/2015 Resoconto OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 14/10/2015 Resoconto DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 14/10/2015 Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 14/10/2015
DISCUSSIONE IL 14/10/2015
SVOLTO IL 14/10/2015
CONCLUSO IL 14/10/2015
TINO IANNUZZI, OLIVERIO, TARTAGLIONE, MAGORNO, COVELLO, CAPOZZOLO, BATTAGLIA, CUOMO, FAMIGLIETTI, IMPEGNO, PARIS, MARTELLA, CINZIA MARIA FONTANA, BINI e VALIANTE. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
la modernizzazione dell'asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria e verso la Sicilia costituisce una priorità di assoluta valenza nazionale nella politica infrastrutturale e dei trasporti non solo del Mezzogiorno, ma di tutto il Paese;
è indubbia e ben risalente negli anni la situazione di forte ed inaccettabile arretratezza dell'attuale sistema ferroviario meridionale, con tempi di percorrenza lunghissimi e di obiettivo e pesante ostacolo alle attività economiche;
il potenziamento infrastrutturale e la velocizzazione di tale linea sono fondamentali e quanto mai urgenti per l'intero sistema dei collegamenti nazionali, per lo sviluppo delle attività economiche e produttive nel Meridione, per i processi di mobilità e per le stesse condizioni di vivibilità delle comunità meridionali;
sono da anni previsti lavori di adeguamento e potenziamento della linea ferroviaria esistente per accrescerne gli standard prestazionali e tecnologici; gli interventi progettati comprendono la dotazione tecnologica uniforme e di alta qualità sull'intera linea; l'adeguamento di alcune gallerie; la velocizzazione degli itinerari di stazione; la realizzazione di nuove «sottostazioni» elettriche ed il rafforzamento di quelle esistenti; la costruzione di nuovi impianti di stazione;
tali interventi consentiranno di eliminare alcune limitazioni di velocità in diversi punti della linea, rendendo così possibile un aumento consistente della velocità su queste tratte, sino a raggiungere i 200 chilometri orari; essi hanno un costo complessivo di circa 270 milioni di euro, già finanziati con il contratto di programma fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana s.p.a.;
vi sono, tuttavia, tratte nelle quali l'andamento tortuoso del tracciato attuale e la situazione dei luoghi impongono non già solamente interventi di impiantistica e di adeguamento tecnologico, ma opere nuove e consistenti, al fine di rendere possibile un significativo ed indispensabile incremento della velocità della circolazione ferroviaria;
in particolare, nell'ambito delle opere di carattere strutturale lungo questo asse ferroviario, è necessaria la realizzazione una variante di tracciato fra Ogliastro e Sapri, con una spesa di circa 3,7 miliardi di euro, allo stato da finanziare integralmente;
tutti questi lavori, differenti ma strettamente collegati in un progetto più generale ed unitario, sono assolutamente necessari ed urgenti per velocizzare finalmente l'intera linea da Salerno a Reggio Calabria –:
quali iniziative e quali provvedimenti il Governo intenda con sollecitudine adottare per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico dell'asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria, sia con la rapida esecuzione sulla linea esistente dei lavori già progettati e finanziati di adeguamento tecnico e come tali da concludere con massima rapidità, sia con il finanziamento e la costruzione di quella variante di tracciato verso Sapri e di quegli interventi strutturali necessari per la velocizzazione di tutta la linea, consentendo così la circolazione del cosiddetto treno veloce capace di raggiungere i 200 chilometri orari e di assicurare un collegamento ferroviario assolutamente prioritario ed urgente. (3-01766)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete ferroviaria
trasporto ferroviario
politica comune dei trasporti