ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01017

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 287 del 10/09/2014
Firmatari
Primo firmatario: GALLINELLA FILIPPO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/09/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 10/09/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/09/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-01017
presentato da
GALLINELLA Filippo
testo di
Mercoledì 10 settembre 2014, seduta n. 287

   GALLINELLA e CIPRINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la situazione del trasporto ferroviario nel nostro Paese è stata, negli ultimi mesi, caratterizzata da interventi di tagli e soppressioni, che si sono inevitabilmente ripercossi sulla già precaria condizione dei pendolari italiani;
   un esempio per tutti è quello della tratta ferroviaria Orte-Roma lungo la quale effettuano fermate importanti alcuni treni gestiti dalla regione dall'Umbria, che, nel luglio scorso, ha proposto la soppressione della fermata di Orte da due treni regionali veloci RV 2481 e RV 2488;
   tale soppressione ha inasprito molto le tensioni tra i pendolari delle due regioni: il Lazio, con una situazione già particolarmente compromessa del trasporto pubblico, in particolare su ferro, e l'Umbria, che vede penalizzato il suo bilancio interno a scapito del benessere dei cittadini pendolari;
   nei mesi di luglio e di agosto è stato avviato un tavolo tecnico tra i vertici delle due regioni e dei comparti regionali umbri e laziali di Trenitalia, finalizzato al raggiungimento di una soluzione per questa difficile situazione, ma nulla è stato fatto, per l'assenza prima di Trenitalia, poi degli assessori, infine, ed è il caso dello scorso 4 settembre, per la difficoltà di arrivare ad una soluzione accettabile e condivisa;
   l'esasperazione dei pendolari ha portato anche a manifestazioni estreme, quali l'occupazione dei binari o l'esenzione volontaria dall'acquisto dei titoli di viaggio, inasprendo ulteriormente i conflitti tra le due regioni;
   i problemi di cui in parola non interessano solo la tratta Orte-Roma. Si verificano casi analoghi anche in altre regioni italiane quali, ad esempio, tra regione Piemonte e regione Liguria, oppure tra le regioni Veneto e Lombardia;
   sebbene la competenza della gestione del trasporto ferroviario regionale ed interregionale, così come disposto dalla legge n. 422 del 1997 – legge Bassanini, sia di competenza delle regioni, si ritiene che, nel caso dei trasporti interregionali, sarebbe opportuno introdurre un meccanismo di supervisione centrale e terza al fine di districare situazioni che potrebbero penalizzare una regione piuttosto che un'altra;
   se gli interessi economici di una regione non possono compromettere il diritto dei cittadini ad un trasporto pubblico efficiente, è altrettanto vero che una regione non può essere penalizzata, anche economicamente, per l'evidente mala gestione del trasporto pubblico da parte di un'altra –:
   di quali elementi disponga rispetto a quanto disposto in premessa;
   se non ritenga altresì, considerate le emergenze diffuse in tutta la penisola, assumere iniziative normative per avocare a sé le attuali competenze regionali in materia di trasporto pubblico locale, in particolare per ciò che concerne la gestione dei trasporti interregionali.
(3-01017)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

trasporto ferroviario

rete ferroviaria