ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00871

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 242 del 10/06/2014
Firmatari
Primo firmatario: DURANTI DONATELLA
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 10/06/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FRATOIANNI NICOLA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 10/06/2014
MATARRELLI TONI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 10/06/2014
PANNARALE ANNALISA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 10/06/2014
SANNICANDRO ARCANGELO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 10/06/2014
MIGLIORE GENNARO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 10/06/2014
DI SALVO TITTI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 10/06/2014
BOCCADUTRI SERGIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 10/06/2014
LACQUANITI LUIGI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 10/06/2014
AIRAUDO GIORGIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 10/06/2014
FERRARA FRANCESCO DETTO CICCIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 10/06/2014
PLACIDO ANTONIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 10/06/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 10/06/2014
Stato iter:
11/06/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 11/06/2014
Resoconto DURANTI DONATELLA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
 
RISPOSTA GOVERNO 11/06/2014
Resoconto POLETTI GIULIANO MINISTRO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 11/06/2014
Resoconto DURANTI DONATELLA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 11/06/2014

SVOLTO IL 11/06/2014

CONCLUSO IL 11/06/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00871
presentato da
DURANTI Donatella
testo presentato
Martedì 10 giugno 2014
modificato
Mercoledì 11 giugno 2014, seduta n. 243

   DURANTI, FRATOIANNI, MATARRELLI, PANNARALE, SANNICANDRO, MIGLIORE, DI SALVO, BOCCADUTRI, LACQUANITI, AIRAUDO, FERRARA e PLACIDO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   il nuovo piano di riorganizzazione presentato dall’Eni per il 2014 ha previsto, a partire dal 1o giugno, il taglio del 50 per cento del lavoro affidato ai trasportatori dei rifornimenti di gasolio e benzina dalla raffineria Eni di Taranto del consorzio Lts, assegnandolo alle aziende Gavio e Bertani;
   la decisione di riorganizzare drasticamente il trasporto e la distribuzione dei carburanti è motivata dalla raffineria di Taranto a seguito degli sviluppi di un'inchiesta avviata tempo addietro dalla Guardia di finanza (cosiddetta inchiesta «mare nero»), la quale ha scoperto una truffa con furto ai danni dell’Eni, nonostante quest'ultima abbia già licenziato i suoi dipendenti risultati coinvolti. Detti dipendenti, infatti, in base al regolamento della società petrolifera, non potranno più lavorare con la stessa Eni alla luce di quanto accertato;
   la revoca della commessa ha spinto i trasportatori del consorzio Lts (200 in tutto) a fermarsi e a bloccare con le loro autocisterne l'area esterna alla raffineria per diverse ore, stazionando lungo i bordi della statale 106 Jonica Taranto-Reggio Calabria alle porte della città;
   come emerge dalla stampa nazionale e locale, la prefettura di Taranto, insieme al comune di Taranto, ha provato a mediare con i trasportatori e con i vertici della raffineria. Sembrava essersi aperto uno spiraglio, che però dopo un poco si è richiuso;
   nello specifico, i trasportatori contestano sia il venir meno del 50 per cento dell'appalto complessivo che la quota di subappalto che deriverebbe dalle nuove aziende affidatarie del servizio, non accettando, inoltre, di lavorare in conto terzi. E in quanto all'inchiesta condotta dalla Guardia di finanza, precisano che i soggetti risultati coinvolti sono stati espulsi dal consorzio stesso;
   in un articolo pubblicato sulla testata Il Sole 24 ore in data 9 giugno 2014, dal titolo «Raffineria Eni di Taranto: atteso oggi sblocco trasportatori dopo oltre 10 giorni», viene riportata la notizia che la situazione di paralisi nella quale versa la raffineria Eni di Taranto dal 29 maggio 2014, a seguito di uno sciopero indetto dai trasportatori associati nel consorzio Lts di Taranto (logistica, trasporti e servizi), dovrebbe, per l'appunto, sbloccarsi;
   la raffineria di Taranto copre una vasta area tra Puglia, Basilicata e parte della Campania e della Calabria e, per quanto risulta agli interroganti, ogni giorno partono dalla raffineria tra le 200 e le 250 autocisterne;
   non appaiono chiare le soluzioni che saranno cercate per salvaguardare la situazione occupazionale dei trasportatori associati al consorzio Lts di Taranto –:
   se il Governo sia a conoscenza di quanto descritto in premessa e se e quali iniziative di competenza intenda assumere nell'ambito della vicenda relativa alla raffineria di Taranto, al fine di scongiurare il rischio del mancato mantenimento degli attuali livelli occupazionali dei trasportatori associati al consorzio Lts di Taranto, anche considerate le difficoltà economiche e sociali in cui versa il territorio ionico.
(3-00871)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

TARANTO - Prov,PUGLIA

EUROVOC :

trasportatore

licenziamento

distribuzione commerciale

veicolo industriale

societa' consortili

carburante