Legislatura: 17Seduta di annuncio: 182 del 04/03/2014
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/03/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BERRETTA GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 BONACCORSI LORENZA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 BRANDOLIN GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 CARELLA RENZO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 CASTRICONE ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 COPPOLA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 CRIVELLARI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 FERRO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 GANDOLFI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 MARTINO PIERDOMENICO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 PAGANI ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 PAOLUCCI MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 BASSO LORENZO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 CAROCCI MARA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 GIACOBBE ANNA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 MELONI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 PASTORINO LUCA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 VAZIO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 ROSATO ETTORE PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 DE MARIA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014 BARGERO CRISTINA PARTITO DEMOCRATICO 04/03/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/03/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 05/03/2014 Resoconto MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 05/03/2014 Resoconto LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 05/03/2014 Resoconto TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 05/03/2014
SVOLTO IL 05/03/2014
CONCLUSO IL 05/03/2014
TULLO, BERRETTA, BONACCORSI, BRANDOLIN, BRUNO BOSSIO, CARDINALE, CARELLA, CASTRICONE, COPPOLA, CRIVELLARI, FERRO, GANDOLFI, PIERDOMENICO MARTINO, MAURI, MOGNATO, MURA, PAGANI, PAOLUCCI, ROTTA, BASSO, CAROCCI, GIACOBBE, MARIANI, MARCO MELONI, PASTORINO, VAZIO, MARTELLA, ROSATO, DE MARIA e BARGERO. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
con la legge finanziaria per il 2010 e la successiva delibera Cipe n. 48 del novembre 2010 è stato autorizzato l'avvio dei lavori per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, tratta AV/AC Milano-Genova, per un costo complessivo di 6.200 milioni di euro, da realizzare sulla base della convenzione tra Rete ferroviaria italiana spa e il contraente generale Consorzio collegamenti integrati veloci (Cociv) integrata nel novembre 2011;
il Terzo Valico dei Giovi rappresenta un'opera fondamentale della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), in particolare nell'ambito del corridoio plurimodale tirrenico Nord Europa, e un collegamento strategico alta velocità-alta capacità tra Genova e Milano; con il Terzo valico dei Giovi si realizza, inoltre, un valico con una galleria di 39 chilometri, che consente, tra l'altro, al porto di Genova di interagire con il retroporto;
le risorse assegnate dal Cipe, con delibera n. 85 del 6 dicembre 2011, per la realizzazione del secondo lotto costruttivo non funzionale, per complessivi 1.100 milioni di euro, nel marzo del 2013, con successiva delibera Cipe sono state ridotte, per 240 milioni di euro, per essere destinate allo schema di contratto di programma 2012-2014 (parte servizi) tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana spa;
il Governo, in risposta all'interrogazione n. 5/00056, nel giugno 2013, nel confermare il rilievo strategico dell'opera e la riduzione del finanziamento del secondo lotto costruttivo da 1.100 milioni di euro ad 860, prevedeva il reintegro di tali somme con il terzo lotto costruttivo, incrementando i 1.270 milioni di euro già previsti con ulteriori 240 milioni di euro, in modo da garantire il rispetto dei tempi dell’iter procedurale amministrativo e il cronoprogramma di realizzazione dell'opera;
nell'ottobre del 2013 il decreto-legge n. 102 del 2013, con l'articolo 15, prevedeva una riduzione di 100 milioni di euro dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 7-ter, comma 2, del decreto-legge n. 43 del 2013, che disponeva uno stanziamento decennale per 120 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2015 al 2024, per il potenziamento della rete ferroviaria nazionale, che prevedeva, tra le priorità, la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi;
il Programma delle infrastrutture strategiche, aggiornato in ottobre con la nota di variazione al documento di economia e finanza, prevedeva la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, in base ad una definita sequenza di lotti costruttivi: il primo lotto dell'opera – in fase di realizzazione – per un costo di 718 milioni di euro, interamente coperto; il secondo lotto, con un costo di 860 milioni di euro (anch'esso totalmente coperto); i lotti terzo, quarto, quinto e sesto i cui costi ammontano, rispettivamente, a 1.510 milioni, 1.340 milioni, 1.200 milioni e 650 milioni di euro, per i quali deve essere ancora individuata la copertura finanziaria;
l'8o rapporto per la VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici sull'attuazione della «legge obiettivo» segnala, tra i fondi che sono stati oggetto di riprogrammazione nell'ultimo anno, il fondo infrastrutture stradali e ferroviarie relativo ad opere di interesse strategico con una dotazione complessiva, al netto delle riduzioni, al 31 ottobre 2013, di 3.310 milioni di euro, dei quali 1.529 attualmente assegnati ad opere strategiche; nel 2012 le assegnazioni a opere del programma infrastrutture strategiche (pis) a valere su tale fondo erano pari ad oltre 3 miliardi di euro; la decurtazione di tale fondo ha inciso essenzialmente sui fondi destinati alla tratta ferroviaria AV/AC Terzo Valico dei Giovi, ridotti per 1.003 milioni sui 1.100 assegnati, con una decurtazione del 91 per cento delle risorse assegnate alla tratta ad alta velocità Milano-Genova;
da notizie di stampa Mauro Moretti, amministratore delegato di Trenitalia, in un recente incontro presso l'Università Bocconi di Milano ha espresso riserve sulla realizzazione del collegamento ferroviario ad alta velocità Genova-Milano, ritenendo sufficiente il collegamento autostradale di 150 chilometri tra i due capoluoghi –:
quale sia lo stato di avanzamento lavori del Terzo Valico dei Giovi, tratta AV/AC Milano-Genova, e quali iniziative il Governo intenda assumere per accelerare la realizzazione di tale opera strategica prevista dal contratto di programma tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana spa.
(3-00663)
SIGLA O DENOMINAZIONE:RETE FERROVIARIA ITALIANA SPA ( RFI )
GEO-POLITICO:GENOVA - Prov,LIGURIA, MILANO,MILANO - Prov,LOMBARDIA
EUROVOC :rete ferroviaria
infrastruttura dei trasporti
trasporto ferroviario
rete di trasporti
trasporto transfrontaliero
lavori pubblici
linea di trasporto