ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00616

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 166 del 04/02/2014
Firmatari
Primo firmatario: BIANCHI DORINA
Gruppo: NUOVO CENTRODESTRA
Data firma: 04/02/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GAROFALO VINCENZO NUOVO CENTRODESTRA 04/02/2014
PISO VINCENZO NUOVO CENTRODESTRA 04/02/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/02/2014
Stato iter:
05/02/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/02/2014
Resoconto GAROFALO VINCENZO NUOVO CENTRODESTRA
 
RISPOSTA GOVERNO 05/02/2014
Resoconto LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 05/02/2014
Resoconto GAROFALO VINCENZO NUOVO CENTRODESTRA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/02/2014

SVOLTO IL 05/02/2014

CONCLUSO IL 05/02/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00616
presentato da
BIANCHI Dorina
testo presentato
Martedì 4 febbraio 2014
modificato
Mercoledì 5 febbraio 2014, seduta n. 167

   DORINA BIANCHI, GAROFALO e PISO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   il trasporto aereo svolge un ruolo fondamentale per l'integrazione e la competitività del Paese, nonché per la sua interazione con l'Europa ed il resto del mondo. In tale contesto si inserisce la forte attenzione dell'opinione pubblica, dei media e del mondo politico per la vicenda Alitalia, i piani industriali di sviluppo prospettati, le alleanze internazionali possibili;
   infatti, il venir meno di tale realtà imprenditoriale provocherebbe pesanti ripercussioni in termini di occupazione e di sviluppo sugli scali aeroportuali e, in particolare, sull’hub di Fiumicino, principale scalo italiano;
   in queste ultime settimane la trattativa fra Alitalia e la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, Etihad, sembra essere giunta ad una svolta;
   la stampa parla di un investimento di almeno 300 milioni di euro, fino alla acquisizione del 49 per cento di Alitalia. L'ingresso della compagnia aerea Etihad nel capitale sociale di Alitalia è stato uno dei temi di cui il Presidente del Consiglio dei ministri Letta ha parlato nei suoi incontri con le autorità politiche degli Emirati;
   nonostante questi avvenimenti, perseguiti con decisione dal Ministro interrogato, permangono perplessità e preoccupazioni in alcuni settori dell'opinione pubblica, anche nel nostro Paese. Tali perplessità hanno origine da una storia non breve che ha visto spesso lo Stato italiano nella veste di «ripianatore» delle perdite di gestioni inefficienti;
   oggi il rapporto fra Stato e compagnia di bandiera ha caratteristiche profondamente diverse, ma permane l'esigenza di alcuni chiarimenti;
   sarebbe, infatti, necessario, in primo luogo, chiarire quali effetti occupazionali possa avere l'eventuale accordo con la compagnia araba;
   inoltre, pare opportuno che il Governo informi il Parlamento sulla sua posizione in merito alla dura reazione della compagnia aerea Lufthansa, che denuncia, nel comportamento dell'Esecutivo italiano nell'intera vicenda Alitalia, una forma mascherata di aiuto di Stato;
   medesima informazione al Parlamento dovrebbe essere data su quali conseguenze potrà avere l'eventuale raggiungimento dell'accordo Alitalia-Etihad sulla partnership di Alitalia con Air France-Klm –:
   se il Ministro interrogato ritenga che possano sussistere effetti per il trasporto aereo italiano - e di che natura - in seguito a una eventuale conclusione positiva dell'accordo, sia in termini di livello di interconnessione e di efficienza della rete aeroportuale, che di incremento della domanda turistica. (3-00616)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

trasporto aereo

politica industriale