ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00478

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 125 del 26/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 26/11/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GIORGETTI GIANCARLO LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
GUIDESI GUIDO LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
INVERNIZZI CRISTIAN LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
MARCOLIN MARCO LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
MOLTENI NICOLA LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
PINI GIANLUCA LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
PRATAVIERA EMANUELE LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
RONDINI MARCO LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
ALLASIA STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
ATTAGUILE ANGELO LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
BORGHESI STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
BOSSI UMBERTO LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
BRAGANTINI MATTEO LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
BUONANNO GIANLUCA LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
BUSIN FILIPPO LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
CAON ROBERTO LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
CAPARINI DAVIDE LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013
FEDRIGA MASSIMILIANO LEGA NORD E AUTONOMIE 26/11/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/11/2013
Stato iter:
27/11/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 27/11/2013
Resoconto GRIMOLDI PAOLO LEGA NORD E AUTONOMIE
 
RISPOSTA GOVERNO 27/11/2013
Resoconto LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 27/11/2013
Resoconto GRIMOLDI PAOLO LEGA NORD E AUTONOMIE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 27/11/2013

SVOLTO IL 27/11/2013

CONCLUSO IL 27/11/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00478
presentato da
GRIMOLDI Paolo
testo presentato
Martedì 26 novembre 2013
modificato
Mercoledì 27 novembre 2013, seduta n. 126

   GRIMOLDI, ALLASIA, ATTAGUILE, BORGHESI, BOSSI, MATTEO BRAGANTINI, BUONANNO, BUSIN, CAON, CAPARINI, FEDRIGA, GIANCARLO GIORGETTI, GUIDESI, INVERNIZZI, MARCOLIN, MOLTENI, GIANLUCA PINI, PRATAVIERA e RONDINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 ottobre 2008 ha definito le opere connesse all'evento della manifestazione universale di Expo 2015, includendo tra le opere da finanziare il prolungamento delle linee metropolitane M2 e M3 di Milano e, in particolare, il prolungamento della M2 Cologno Nord-Vimercate per 9,75 chilometri e il prolungamento della M3 San Donato-Paullo est per 14,86 chilometri;
   il progetto definitivo risulta in fase di completamento già dall'ottobre 2008 e l'avvio dei lavori è previsto per il 2015;
   nell'ambito della risposta all'interrogazione 5-00337 in Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici, il Governo ha riferito che, a seguito della ricusazione del visto della delibera Cipe di approvazione del progetto preliminare del prolungamento delle linee M2 e M3, da parte della sezione centrale della Corte dei conti nell'adunanza del 24 luglio 2008 – delibera n. 9/2008/P, sono stati presentati nuovi progetti da parte del comune di Milano. Successivamente, l'articolazione dei finanziamenti è stata ulteriormente rimodulata al tavolo istituzionale per il governo complessivo degli interventi regionali e sovraregionali (cosiddetto tavolo Lombardia – Expo 2015) del 25 maggio 2009;
   da quanto previsto nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 1o marzo 2010 il finanziamento per le due opere risulta pari a 316,20 milioni di euro a carico degli enti locali e a 210,80 milioni di euro a carico dello Stato, per il prolungamento della M2, e a 473,54 milioni di euro a carico degli enti locali e 315,76 milioni di euro a carico dello Stato, per il prolungamento della M3;
   nella seduta del 13 maggio 2010 il Cipe ha approvato i nuovi progetti preliminari di entrambe le opere, ma la sezione centrale della Corte dei conti, nell'adunanza del 9 dicembre 2010, con delibere del 29 dicembre 2010, ha ricusato nuovamente il visto alle delibere Cipe, per la mancanza della copertura finanziaria dell'intera realizzazione delle opere;
   le due opere sono importantissime per il trasporto collettivo della Lombardia e, in particolare, per il collegamento della Fiera, anche dopo l'evento dell'Expo 2015;
   infatti, l'area metropolitana milanese e la provincia di Monza e Brianza sono tra le aree più popolate ed urbanizzate d'Europa e soffrono di gravissimi problemi di inquinamento dovuti all'eccessivo utilizzo di autovetture ed alla mancanza cronica di mezzi di spostamento alternativi;
   la zona è fortemente industrializzata ed è sede di numerose multinazionali;
   proprio per l'importanza che rivestono le due opere per l'area milanese, l’«Accordo di programma per le realizzazione della tangenziale est esterna di Milano e il potenziamento del sistema della mobilità dell'est milanese e del nord lodigiano», sottoscritto in data 5 novembre 2007, prevede anche il prolungamento delle linee metropolitane M2 e M3, nell'ambito del potenziamento del trasporto pubblico collettivo;
   il progetto definitivo della tangenziale est esterna di Milano è stato approvato dal Cipe, con delibera n. 51 del 2011, e, da quanto riportato dal Governo nella sopra citata risposta all'interrogazione 5-00337, la società Concessioni autostradali lombarde ha provveduto, come previsto dall'articolo 25 dell'accordo di programma, a inserire nel piano economico finanziario della convenzione unica di concessione un accantonamento annuo di 2.000.000 di euro da parte del futuro concessionario della tangenziale est esterna di Milano, da utilizzarsi per gli interventi (tipologia C) di cui agli articoli 7 e 8, nonché come contributo per la realizzazione delle linee metropolitane di cui all'articolo 9 dell'accordo medesimo;
   il Governo ha assicurato di voler seguire con la massima attenzione l’iter procedurale di tali opere, considerandole infrastrutture fondamentali per il territorio lombardo, oltre che volano di sviluppo economico –:
   quale sia lo stato di avanzamento della progettazione e dell'approvazione da parte delle autorità competenti delle due opere di prolungamento delle metropolitane milanesi, M2 Cologno Nord-Vimercate e M3 San Donato-Paullo est, e quale sia la quota di risorse già finanziata o in via di finanziamento da parte dello Stato.
(3-00478)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

MILANO - Prov,LOMBARDIA

EUROVOC :

politica dei trasporti

protezione dell'ambiente

trasporto collettivo

lavori pubblici

costruzione stradale