ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01845

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 817 del 20/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: CIVATI GIUSEPPE
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
Data firma: 20/06/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PASTORINO LUCA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 20/06/2017
MARCON GIULIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 20/06/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20/06/2017
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20/06/2017
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 21/06/2017
Stato iter:
07/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/07/2017
Resoconto MARCON GIULIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
 
RISPOSTA GOVERNO 07/07/2017
Resoconto BELLANOVA TERESA ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 07/07/2017
Resoconto MARCON GIULIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/07/2017

SVOLTO IL 07/07/2017

CONCLUSO IL 07/07/2017

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01845
presentato da
CIVATI Giuseppe
testo presentato
Martedì 20 giugno 2017
modificato
Venerdì 7 luglio 2017, seduta n. 829

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro dello sviluppo economico, per sapere – premesso che:
   la storia recente di Bredamenarinibus racconta di un disimpegno crescente di parte pubblica nel capitale della società finalizzato alla costituzione di un «polo privato nazionale italiano dei trasporti», quale soluzione unica allo sviluppo del settore e alla tranquillità professionale e occupazionale dei dipendenti del settore;
   già dalla prima metà del 2013, la proprietà pubblica Finmeccanica aveva annunciato la cessione di Bredamenarinibus a un partner privato (King Long Italia) e il risultato finale di questa operazione fu la creazione di una «newco» denominata Industria italiana autobus (IIA);
   il passaggio al privato avvenne in seno a un accordo complessivo siglato in data 19 dicembre 2014 (con grande plauso da parte delle forze politiche di maggioranza) e per il passaggio delle quote di proprietà venne utilizzato il sistema della cessione di ramo di azienda; il medesimo accordo garantiva nei fatti la continuità produttiva degli stabilimenti ex Bredamenarinibus, la ristrutturazione dello stabilimento bolognese e il mantenimento dei diritti dei lavoratori e dei livelli occupazionali;
   nei fatti, tale accordo risulta disatteso, con continui ricorsi alla Cassa integrazione guadagni straordinaria, interventi a sostegno da parte degli enti locali e con spostamenti della produzione verso gli stabilimenti in Turchia della Karsan Automotive, nel frattempo entrata nel capitale di IIA mediante l'acquisizione di parte delle quote residue ancora in mano a Finmeccanica;
   da febbraio 2017 è cominciata la Cassa integrazione guadagni straordinaria per ristrutturazione che vede coinvolto più del 90 per cento della forza lavoro diretta e indiretta di produzione e il 30 per cento della forza impiegatizia;
   in mancanza di commesse per gli stabilimenti italiani il rischio di fallimento è concreto e prossimo e, a oggi, a lavorare sono prevalentemente gli stabilimenti situati in Turchia;
   ad oggi, tutti gli incontri avvenuti tra le rappresentanze sindacali e il Governo (vero artefice e regista di questa operazione) non hanno avuto esiti concreti e le medesime rappresentanze sindacali, con nota del 1o giugno 2017, hanno richiesto un incontro direttamente con il Presidente del Consiglio dei ministri, richiesta che peraltro a tutt'oggi non ha avuto seguito –:
   quali concrete iniziative il Governo, a parere degli interpellanti unico e vero regista di questa operazione, intenda mettere in campo nei confronti di industria italiana autobus, per il rispetto degli accordi del 2014, per il rilancio dell'industria italiana in materia di trasporto a livello di produzione da effettuare in Italia e per il mantenimento dei livelli occupazionali negli stabilimenti ex Bredamenarinibus.
(2-01845) «Civati, Pastorino, Marcon».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritto del lavoro

ristrutturazione industriale

stabilimento