ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01833

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 812 del 13/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: ZAPPULLA GIUSEPPE
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 12/06/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LAFORGIA FRANCESCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 12/06/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/06/2017
Stato iter:
07/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/07/2017
Resoconto ZAPPULLA GIUSEPPE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
 
RISPOSTA GOVERNO 07/07/2017
Resoconto BUBBICO FILIPPO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 07/07/2017
Resoconto ZAPPULLA GIUSEPPE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/07/2017

SVOLTO IL 07/07/2017

CONCLUSO IL 07/07/2017

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01833
presentato da
ZAPPULLA Giuseppe
testo presentato
Martedì 13 giugno 2017
modificato
Venerdì 7 luglio 2017, seduta n. 829

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   l'area dello zoccolo della Sicilia sudorientale ha tutte le caratteristiche per rappresentare la piattaforma energetica e logistica del Mediterraneo al servizio dell'economia nazionale e continentale;
   la particolare proiezione dell'isola all'interno del mare Mediterraneo ne amplifica e potenzia il ruolo, anche in conseguenza dell'espandersi del traffico delle merci a livello globale;
   l'interesse al potenziamento infrastrutturale di quest'area, anche a seguito dell'ampliamento del canale di Suez, dovrebbe crescere con il rilancio della «via della seta»;
   i rappresentanti del Governo della Cina hanno recentemente incontrato il Governo nazionale che, a quanto si apprende da note di stampa, invece di indicare nel porto di Augusta la logica sede principale per il traffico delle merci ha segnalato per tale ruolo le portualità di Genova, Trieste e Venezia, a giudizio degli interpellanti mortificando il sistema portuale-marittimo siciliano e con esso le imprese e i lavoratori interessati, vanificando una concreta possibilità di sviluppo economico ed occupazionale e rendendo evidente una certa disinformazione sulle caratteristiche geografiche dell'Italia e dell'Europa;
   il Governo italiano ha annunziato lo stanziamento di un miliardo di euro a favore del porto di Genova indicato come uno dei terminali della cosiddetta via della seta;
   le navi portacontainer che escono dal canale di Suez provenienti dall'Asia si trovano davanti naturalmente le coste della Sicilia orientale e il porto di Augusta in particolare;
   il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani, ha dichiarato alla stampa che nessuno, Governo nazionale e siciliano, ha parlato del porto di Augusta proponendolo come naturale approdo della cosiddetta via della seta e dei nuovi traffici merci del Mediterraneo;
   agli interpellanti appare incomprensibile e gravissimo il clamoroso ostracismo nei confronti del porto di Augusta e dell'intera Sicilia orientale, poiché naturalmente dovrebbero rappresentare per il Governo italiano il punto di riferimento principale da valorizzare per i traffici del Mediterraneo e del Canale di Suez;
   il porto di Augusta, in sinergia con Catania e l'intera portualità della Sicilia orientale, mantiene tutti i servizi, gli spazi, le banchine, i fondali, le strutture e le infrastrutture adeguate a gestire tale traffico che possono essere ulteriormente potenziati con mirati interventi e investimenti;
   la cancellazione del porto di Augusta è un atto di incomprensibile miopia economica che sembra rispondere alla geografia politica e non alla logica del mercato e dello sviluppo;
   il Governo nazionale, in stretta sinergia con quello siciliano, ha sferrato un durissimo e inopinato attacco al porto di Augusta «scippandolo» del ruolo di guida della nuova autorità portuale di sistema –:
   se il Ministro interpellato sia a conoscenza di questa incresciosa situazione e se non intenda porvi rimedio indicando nel porto di Augusta e nella Sicilia orientale la piattaforma logistica portuale e marittima principale per i nuovi traffici, per la cosiddetta via della seta e per quanto transiterà dal canale di Suez;
   se non ritenga, allo scopo, di assumere iniziative per potenziare ulteriormente gli scali portuali siciliani e quello di Augusta in particolare.
(2-01833) «Zappulla, Laforgia».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

governo

trasporto merci

canale di Suez