ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01694

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 753 del 06/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: PLANGGER ALBRECHT
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 06/03/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GNECCHI MARIALUISA PARTITO DEMOCRATICO 07/03/2017
PISICCHIO PINO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 06/03/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/03/2017
Stato iter:
24/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 24/03/2017
Resoconto PLANGGER ALBRECHT MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
 
RISPOSTA GOVERNO 24/03/2017
Resoconto FARAONE DAVIDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 24/03/2017
Resoconto PLANGGER ALBRECHT MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 07/03/2017

DISCUSSIONE IL 24/03/2017

SVOLTO IL 24/03/2017

CONCLUSO IL 24/03/2017

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01694
presentato da
PLANGGER Albrecht
testo presentato
Lunedì 6 marzo 2017
modificato
Venerdì 24 marzo 2017, seduta n. 766

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   l'articolo 16 della Costituzione, sancendo che «ogni cittadino può circolare (...) liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale», salvo deroga imputabile a motivi di sanità e sicurezza, configura il diritto alla mobilità, ponendo conseguentemente in capo allo Stato l'onere di costituire le condizioni di diritto e di fatto ad esso conseguenti;
   Trenitalia effettua i servizi di trasporto passeggeri sulla lunga percorrenza secondo due tipologie:
    a) servizi di trasporto passeggeri nazionale sulla lunga e media distanza. Il contratto di servizio è tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia. I servizi inseriti in tale contratto sono denominati servizi universali e sono a carico finanziario dello Stato e ne fanno parte gli Intercity notte (ICN);
    b) servizi di trasporto passeggeri nazionale sulla lunga e media distanza;
   per quanto riguarda i collegamenti notturni, gli Intercity notte garantiscono all'utenza che ne necessita, la possibilità di raggiungere città molto distanti senza dover perdere una giornata lavorativa per lo spostamento;
   lo schema del nuovo contratto di servizio 2017-2026 presenta una sostanziale continuità d'impostazione con l'atto precedente, introducendo alcune novità, in coerenza con l'evoluzione del quadro normativo e regolatorio di riferimento (in particolare del decreto legislativo n. 112 del 2015 e della delibera dell'Autorità di regolazione dei trasporti (ART) n. 96 del 2015 di definizione dei princìpi e criteri per la determinazione dei canoni di accesso all'infrastruttura ferroviaria);
   per l'anno 2016, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha predisposto una relazione (Gabinetto Mit U.0000615 del 10 gennaio 2017) nella quale vengono dettate anche alcune linee guida per il rinnovo del contratto 2017–2021 con Trenitalia, tra cui l'avvio della periodicità dell'Intercity notte RomaBolzano (venerdì, sabato e domenica) e un suo preferibile instradamento sulla linea via Ferrara-Rovigo-Vicenza;
   in attuazione a quanto sopra detto, già a metà gennaio 2017, l'Intercity notte Roma-Bolzano-Roma è stato cancellato nei giorni feriali, purtroppo senza alcun preavviso o comunicazione ai viaggiatori;
   sono rimasti inalterati tutti gli Intercity notte sulla tratta di Trieste e Torino;
   così facendo sia il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che Trenitalia, hanno operato, secondo gli interpellanti, pregiudicando la libertà di circolazione dei lavoratori dell'Alto Adige, del Trentino e della provincia di Verona, limitando i loro spostamenti o indirizzandoli su tratte che precludono l'efficienza lavorativa in quanto più lunghe e meno puntuali, e di fatto creando una disparità di trattamento con tutti gli altri pendolari notturni provenienti da Torino o Trieste e diretti a Roma o viceversa –:
   se il Ministro interpellato, nell'ambito del rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia, non ritenga opportuno verificare la reale necessità della soppressione nei giorni feriali del treno notte RomaBolzano ed eventualmente assumere iniziative affinché sia ripristinato l'Intercity notte Roma-Bolzano, soprattutto a salvaguardia della libertà di circolazione di quei passeggeri che usufruiscono di tale servizio per motivi di lavoro.
(2-01694) «Plangger, Gnecchi, Pisicchio».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

utente dei trasporti

rete ferroviaria