ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01460

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 671 del 13/09/2016
Firmatari
Primo firmatario: BALDELLI SIMONE
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 13/09/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
OCCHIUTO ROBERTO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 13/09/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 13/09/2016
Stato iter:
16/09/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 16/09/2016
Resoconto BALDELLI SIMONE FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 16/09/2016
Resoconto GIACOMELLI ANTONELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 16/09/2016
Resoconto BALDELLI SIMONE FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 16/09/2016

SVOLTO IL 16/09/2016

CONCLUSO IL 16/09/2016

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01460
presentato da
BALDELLI Simone
testo presentato
Martedì 13 settembre 2016
modificato
Venerdì 16 settembre 2016, seduta n. 674

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dello sviluppo economico, per sapere – premesso che:
   molti quotidiani hanno riportato la notizia di un utente residente a Roma che ha ricevuto nei giorni scorsi una maxi bolletta da parte di Acea da oltre 65 mila euro per un mega conguaglio relativo ad un periodo di circa dieci anni;
   l'Antitrust ha concluso quattro procedimenti a giugno del 2016, avviati a luglio dello scorso anno sulla base di numerose segnalazioni di singoli utenti e diverse associazioni dei consumatori, ed ha comminato sanzioni per un importo totale pari a 14 milioni e 530 mila euro nei confronti di Acea, Edison, Eni, Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico, per aver adottato pratiche commerciali aggressive che hanno violato alcuni diritti dei consumatori, con specifico riferimento ad alcuni meccanismi di fatturazione, alle ripetute richieste di pagamento per bollette non corrispondenti a consumi effettivi, nonché agli ostacoli frapposti alla restituzione dei rimborsi;
   il 6 ottobre del 2015, la Camera dei deputati ha approvato, con il parere favorevole del Governo, il dispositivo della mozione n. 1-00967 che impegna il Governo stesso «ad intervenire, nell'ambito delle proprie competenze, affinché venga assicurato dagli operatori del settore una moratoria sulle recenti maxibollette derivanti da conguagli superiori a due anni, finché le autorità non abbiano completato gli accertamenti circa eventuali violazioni del codice del consumo; ad intervenire, per quanto di competenza, anche eventualmente a livello legislativo, stabilendo che, nel caso in cui le autorità competenti ravvisino comportamenti illegittimi da parte dei gestori dei servizi, i consumatori coinvolti non siano obbligati al pagamento dei conguagli considerati errati o delle fatture basate su consumi stimati per le quali il cliente abbia già comunicato i dati sull'autolettura o questi siano stati teleletti, ovvero ricevano tempestivamente il rimborso delle somme eventualmente già versate ma non dovute; ad assumere iniziative per rafforzare il principio secondo cui la fatturazione deve avvenire sulla base del consumo effettivo almeno con cadenza annuale anche inasprendo le sanzioni in caso di violazione del principio per cui nessun utente-consumatore può essere chiamato a sostenere spese per conguagli concernenti consumi presunti anteriori ai due anni la data di fatturazione» –:
   se il Governo non intenda dare al più presto attuazione al dispositivo della mozione n. 1-00967 per evitare l'insorgere di ulteriori casi come quello descritto in premessa e per ristorare gli utenti vittime di comportamenti contrari al codice del consumo, esercitati da società elettriche e già sanzionati dall'Autorità Antitrust.
(2-01460) «Baldelli, Occhiuto».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

fatturazione

rimborso