ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00991

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 434 del 03/06/2015
Firmatari
Primo firmatario: MAZZIOTTI DI CELSO ANDREA
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 03/06/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/06/2015
Stato iter:
12/06/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 12/06/2015
Resoconto MAZZIOTTI DI CELSO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 12/06/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 12/06/2015
Resoconto MAZZIOTTI DI CELSO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 12/06/2015

SVOLTO IL 12/06/2015

CONCLUSO IL 12/06/2015

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00991
presentato da
MAZZIOTTI DI CELSO Andrea
testo presentato
Mercoledì 3 giugno 2015
modificato
Venerdì 12 giugno 2015, seduta n. 441

   Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   l'intervento «Accessibilità a Malpensa – collegamento tra la strada statale n. 11 “Padana Superiore” a Magenta e la tangenziale ovest di Milano, con variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede del tratto della strada statale n. 494 da Abbiategrasso fino al nuovo ponte sul Ticino» si inquadra nelle opere di adeguamento e potenziamento della viabilità di connessione con l'aeroporto di Malpensa;
   lo sviluppo complessivo di tale opera comprende la variante Abbiategrasso, in nuova sede sulla strada statale n. 494 e riqualifica in sede del tratto Abbiategrasso-Vigevano con esclusione del ponte sul Ticino (con cui l'intervento si accorda, ma oggetto di altro progetto);
   tale opera infrastrutturale è stata inclusa, con delibera del Cipe n. 121 del 2001 nell'ambito del «corridoio plurimodale padano – sistemi stradali e autostradali – accessibilità Malpensa», nonché nell'intesa generale quadro tra il Governo e la regione Lombardia, sottoscritta l'11 aprile 2003, e l'Anas è il soggetto aggiudicatore;
   il Cipe con la delibera 31 gennaio 2008, n. 8, ha approvato il progetto preliminare con prescrizioni e raccomandazioni per un costo complessivo dell'intervento pari a 281 milioni di euro e la copertura finanziaria è stata assicurata a valere sulle risorse della legge n. 345 del 1997, nonché su quelle regionali di cui alla legge n. 41 del 2004; inoltre, è stato assegnato, in via programmatica, un contributo di 6 milioni di euro per 15 anni a valere sui fondi di cui all'articolo 1, comma 257, della legge n. 244 del 2007, con decorrenza dal 2009;
   successivamente, con decreto interministeriale 16 novembre 2012, n. 405, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, preso atto del mancato deposito del progetto, ha revocato il finanziamento dell'opera ai sensi dell'articolo 32 del decreto-legge n. 98 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 111 del 2011;
   la mancata realizzazione della superstrada da Vigevano ad Albairate, e poi da Albairate verso Malpensa, da un lato, e verso Milano, dall'altro, genera ogni anno rilevanti danni particolarmente significativi al sistema locale per quanto concerne l'economia, l'ambiente, la sicurezza e la qualità della vita della popolazione;
   in base ad uno studio commissionato ad un gruppo di ricerca dell'università di Pavia nel 2011, il costo stimato per la popolazione nel caso in cui l'intervento previsto non sia portato a termine e significativamente maggiore dell'investimento necessario, seppur ingente, per l'effettiva realizzazione dell'opera e l'apertura al pubblico: «La stima prende in considerazione tanto i costi diretti, ossia direttamente sopportati dagli utenti della nuova strada, quanto indiretti, ossia a carico dell'intero sistema locale a prescindere dal suo utilizzo. In altre parole, si può concludere che – sulla base di questa stima orientativa – la non realizzazione della superstrada costa al territorio non meno di 109 milioni di euro all'anno (differenza fra la quota ammortamento costruzione superstrada e i costi sopportati in assenza di essa). Un valore che può addirittura arrivare a circa 150 milioni di euro nel caso in cui si voglia considerare anche i costi supplementari sopra richiamati»;
   in assenza di interventi di questo tipo, appare difficile attivare un percorso di sviluppo sociale (aumento della popolazione) ed economico (rilancio del tessuto imprenditoriale) per un sistema locale che, nonostante le difficoltà derivanti dalla crisi in atto, presenta grandi potenzialità;
   la costruzione della superstrada concorre a sanare un'altra carenza del territorio relativa alla mancanza di un casello autostradale nelle immediate vicinanze di un polo industriale che continua a ricoprire un ruolo importante per il territorio;
   già il 6 dicembre 2013, nel rispondere ad un'interpellanza urgente presentata dall'interpellante, il Sottosegretario di Stato pro tempore Girlanda ribadiva la necessità di opere di adeguamento e potenziamento della viabilità di connessione all'aeroporto di Malpensa, al fine di migliorare l'accessibilità all'aerostazione dal bacino sud-ovest milanese, nonché di riequilibrare in tal modo i carichi di traffico e di decongestionamento di quest'area;
   lo stesso Sottosegretario di Stato pro tempore, nel sottolineare la difficoltà di reperimento delle necessarie risorse finanziarie per approvare il progetto definitivo, aveva comunque annunciato la redazione del progetto di un primo stralcio funzionale denominato «Variante di Abbiategrasso alla ex S.S. 494»;
   nei giorni scorsi, il governatore della Lombardia ha consegnato al Ministro interpellato un dossier sulle opere prioritarie da realizzare in regione: nell'elenco, precisamente al punto 2, vi è anche la superstrada Vigevano-Malpensa;
   si auspica che l'incontro sopraddetto possa costituire un primo importante passo teso al riconoscimento di un progetto, avviato nel 2011, che consentirà a quasi 100 mila persone di poter lavorare senza affrontare disagi e di non veder deprezzate le proprie abitazioni, a causa delle difficoltà di collegamento con Milano; la superstrada potrebbe rappresentare, inoltre, un volano di sviluppo per il turismo vigevanese;
   nell'ultimo periodo si sono susseguite sugli organi di informazione una serie di dichiarazioni alquanto confuse e contrastanti, da cui non emergono con chiarezza gli sviluppi della vicenda –:
   se l'opera sia ancora considerata strategica;
   se, come dichiarato dal presidente della regione Lombardia Maroni, si intenda dare corso alla realizzazione della superstrada;
   in che stato si trovi la procedura amministrativa;
   se ci siano risorse disponibili e quali.
(2-00991) «Mazziotti Di Celso».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

superstrada

costruzione stradale

economia dell'ambiente