ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00706

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 304 del 07/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: BIANCHI NICOLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/10/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
IANNUZZI CRISTIAN MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
DA VILLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
CRIPPA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
PRODANI ARIS MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
DELLA VALLE IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
FANTINATI MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
MUCCI MARA MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
RIZZETTO WALTER MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
BECHIS ELEONORA MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
BALDASSARRE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
ROSTELLATO GESSICA MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
PINNA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
FICO ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
PETRAROLI COSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
BATTELLI SERGIO MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014
DI MAIO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 07/10/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 07/10/2014
Stato iter:
10/10/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 10/10/2014
Resoconto BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 10/10/2014
Resoconto DE FILIPPO VITO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 10/10/2014
Resoconto BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 10/10/2014

SVOLTO IL 10/10/2014

CONCLUSO IL 10/10/2014

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00706
presentato da
BIANCHI Nicola
testo presentato
Martedì 7 ottobre 2014
modificato
Venerdì 10 ottobre 2014, seduta n. 307

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   Meridiana spa, gruppo di primaria importanza in Italia nel settore del trasporto aereo, sta vivendo da tempo una profonda crisi aziendale;
   la compagnia ha comunicato, il 15 settembre 2014, l'avvio della procedura di mobilità e licenziamento collettivo per 1.634 lavoratori in esubero a causa della gravissima crisi aziendale in atto. Sono coinvolti nella procedura 1478 dipendenti di Meridiana fly, di cui 262 piloti, 896 assistenti di volo e 320 lavoratori appartenenti al personale di terra, e 156 dipendenti di Meridiana maintenance, altra società del gruppo, la maggior parte dei quali già in cassa integrazione guadagni straordinaria;
   Meridiana spa, seconda compagnia aerea del Paese, trasporta ogni anno circa 4 milioni di passeggeri, di cui un milione e mezzo da e per la Sardegna. La società ha base ad Olbia e sedi a Cagliari, a Verona e a Milano;
   il 23 settembre 2014, nel corso dell'incontro nella sede del Ministro del lavoro e delle politiche sociali tra Governo, sindacati e azienda, Meridiana spa ha accettato di sospendere la procedura fino al 21 ottobre 2014, impegnandosi a confrontarsi su diversi versanti, dalle rotte cedute alla controllata Air Italy alla gestione degli esuberi;
   a decorrere dal mese di settembre 2011 la compagnia aerea ha collocato in cassa integrazione guadagni straordinaria integrata dal fsta (fondo speciale di sostegno del reddito e dell'occupazione e per la riqualificazione dei lavoratori addetti al settore del trasporto aereo) 845 dipendenti appartenenti alle categorie del personale di terra, degli assistenti di volo e dei piloti;
   nel 2012, con l'integrazione dell'accordo tra l'azienda e le organizzazioni sindacali, i lavoratori di Meridiana spa posti in cassa integrazione guadagni straordinaria sono diventati 1.350;
   la cassa integrazione guadagni straordinaria suddetta ha una durata di 48 mesi con termine a giugno 2015 e prevede l'intervento di sostegno del fondo speciale del trasporto aereo, di cui alla legge n. 291 del 2004;
   alla base dell'attivazione dei suddetti ammortizzatori sociali, tra le altre, sono state poste le seguenti motivazioni:
    a) crisi economica in corso, che avrebbe determinato una riduzione dei passeggeri;
    b) concorrenza sleale delle compagnie low cost straniere avvantaggiate dalle politiche di co-marketing da cui discendono imponenti flussi di denaro pubblico, erogati a loro beneficio dagli enti territoriali nei quali sono situati gli aeroporti italiani in cui operano tali compagnie;
    c) forte riduzione degli oneri fiscali e previdenziali per le compagnie low cost derivante dall'assoggettamento delle stesse ai regimi fiscali/previdenziali dei Paesi in cui hanno sede legale, nonostante le stesse operino con equipaggi, aeromobili e strutture stabilmente ubicati in Italia, con un conseguente minor costo del lavoro rispetto alle compagnie italiane;
   la maggiore causa degli esuberi del personale risulta essere, ad avviso degli interpellanti, il «travaso» di numerosissime attività da Meridiana spa verso altri vettori. Meridiana spa, infatti, sta facendo volare su molte rotte del proprio network, oltre ad aeromobili ed equipaggi della società Air Italy, di proprietà al 100 per cento di Meridiana spa, anche mezzi e personale di altre società, in particolare dell'Est europeo, tra le quali Blue air (rumena) e Air explore (slovacca). Con le suddette società sono stati, infatti, definiti da Meridiana spa contratti di wet lease, vale a dire noleggio con equipaggio;
   la causa della gran parte degli esuberi non sembra ascrivibile a carenza di domanda da parte del mercato italiano, ma a quella che agli interpellanti appare una del deliberata scelta aziendale di «svuotamento» di Meridiana spa a beneficio di altri vettori, propri e stranieri, di fatto con addebito dei costi del proprio personale a carico dell'Inps e del fsta;
   in particolare, numerosissime rotte sono state cedute da Meridiana spa ad Air Italy;
   secondo i bilanci della compagnia, nel 2013 i ricavi ottenuti dalle rotte di Meridiana spa sono stati pari a 60 milioni di euro, a fronte dei 126 milioni totali realizzati da Air Italy;
   la compagnia ha sottolineato gli sforzi straordinari messi in campo dall'Aga Khan per sostenere in vita Meridiana spa, con un investimento pari a 350 milioni di euro negli ultimi quattro anni, che ha ribadito la necessità della riduzione del personale, esprimendo, inoltre, la volontà di puntare su Air Italy perché più moderna, più competitiva e meno costosa;
   sarebbe stato proposto a piloti ed assistenti di volo, come possibile soluzione ai licenziamenti, il passaggio ad Air Italy. Ciò comporterebbe la perdita di alcuni diritti contrattuali acquisiti e l'azzeramento dell'anzianità di servizio maturata nel corso del tempo;
   dalle prime stime effettuate si calcola che la copertura per la mobilità dovrebbe essere pari a circa 330 milioni di euro, vale a dire circa 110 milioni di euro ogni anno per tre anni –:
   se i Ministri interpellati alla luce degli elementi esposti in premessa, nell'ambito delle proprie competenze, non ritengano opportuno assumere iniziative urgenti, nel corso delle prossime settimane e fino alla data del 21 ottobre 2014, per il mantenimento delle attività di Meridiana spa e per la salvaguardia di più di 1.600 lavoratori, molti dei quali residenti in Sardegna, regione in cui la disoccupazione ha già raggiunto livelli drammatici.
(2-00706) «Nicola Bianchi, Dell'Orco, De Lorenzis, Cristian Iannuzzi, Liuzzi, Paolo Nicolò Romano, Spessotto, Da Villa, Crippa, Prodani, Della Valle, Fantinati, Mucci, Vallascas, Tripiedi, Rizzetto, Bechis, Baldassarre, Chimienti, Ciprini, Cominardi, Rostellato, Vignaroli, Carinelli, Pinna, Fico, Nesci, Petraroli, Battelli, Luigi Di Maio».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

soppressione di posti di lavoro

cassa integrazione