Legislatura: 17Seduta di annuncio: 171 del 11/02/2014
Primo firmatario: VECCHIO ANDREA
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 11/02/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ROMANO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 11/02/2014 PICCOLO SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO 12/02/2014 CIMMINO LUCIANO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 12/02/2014 BOSSA LUISA PARTITO DEMOCRATICO 12/02/2014 BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 12/02/2014 D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 12/02/2014 CAUSI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 12/02/2014 CESARO ANTIMO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 12/02/2014 RABINO MARIANO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 12/02/2014 FAVA CLAUDIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 12/02/2014 ZAPPULLA GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 12/02/2014 DI STEFANO MANLIO MOVIMENTO 5 STELLE 12/02/2014 PELILLO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 12/02/2014 PICCOLO GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 12/02/2014 BUTTIGLIONE ROCCO PER L'ITALIA 12/02/2014 VARGIU PIERPAOLO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 12/02/2014 GAROFALO VINCENZO NUOVO CENTRODESTRA 12/02/2014 PISO VINCENZO NUOVO CENTRODESTRA 12/02/2014 BOSCO ANTONINO NUOVO CENTRODESTRA 12/02/2014 ATTAGUILE ANGELO LEGA NORD E AUTONOMIE 12/02/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/02/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 13/02/2014 Resoconto VECCHIO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA RISPOSTA GOVERNO 13/02/2014 Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 13/02/2014 Resoconto VECCHIO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 12/02/2014
ATTO MODIFICATO IL 12/02/2014
DISCUSSIONE IL 13/02/2014
SVOLTO IL 13/02/2014
CONCLUSO IL 13/02/2014
I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
nel 2010, con il regolamento (UE) n. 913/2010, l'Unione europea ha introdotto dei corridoi merci (linee ferroviarie principali nazionali che collegano differenti Paesi senza interruzione, per agevolare il trasporto merci ferroviario tra le nazioni europee);
per ognuno di questi corridoi l'Unione europea ha istituito una cabina unica, alla quale chi vuole organizzare un treno merci dovrà rivolgersi;
con la risoluzione del 19 novembre 2013, i corridoi merci europei sono stati aggiornati. Il sud Italia sarà compreso nel corridoio merci numero 3 (Scandinavia-Mediterraneo) che dovrà essere istituito entro il 10 novembre 2015;
l'Italia ha già nominato i propri rappresentanti della cabina di regia del corridoio merci numero 3, composta da un comitato esecutivo (rappresentanti dei Ministeri dei Paesi dell'Unione europea coinvolti) e da un comitato di gestione (rappresentanti dei gestori delle ferrovie);
i container che transiteranno nei corridoi merci hanno altezze standard stabilite internazionalmente;
allo scopo di migliorare il carico per singolo container si è diffuso l'uso, per il traffico marittimo, di un container definito «high cube», poco più alto del tradizionale. La percentuale di «high cube» che circola via mare è in crescita;
le linee ferroviarie merci vengono classificate in base alle altezze delle gallerie in cui passano i container. Esistono linee PC22 e PC30 per il trasporto tradizionale di container, linee PC32 per casse mobili e semirimorchi, linee PC45 per il trasporto di «high cube» e linee PC60 e PC80 per l'autostrada viaggiante, cioè autotreni su carri ferroviari;
la mappa delle linee, presente nel sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, mostra che da Nord arrivano sino a Napoli-Salerno linee molto alte (PC80), mentre a Sud da Villa a Gioia (Rosarno) troviamo la classificazione PC32, da Gioia a Paola PC45 e da Paola a Salerno la classificazione PC32;
a Gioia Tauro, esistendo un importante porto, una certa quantità di container in arrivo è di tipo marittimo, cioè «high cube», e necessita di gallerie PC45; tuttavia, come sopra evidenziato, da Paola a Salerno i treni con container «high cube» non risultano passare dalle gallerie perché queste ultime sono troppo basse (classificazione PC32 invece di PC45);
la Sicilia, regione nella quale si trovano diversi importanti porti tra cui quello di Augusta (classificato come «core»), non ha attualmente alcun percorso per i container «high cube» –:
quali documenti ufficiali abbiano finora prodotto il comitato esecutivo e il comitato di gestione del corridoio merci numero 3;
con riferimento al «registro infrastrutture», la banca dati recentemente istituita da Rete ferroviaria italiana, quanti siano i chilometri di gallerie del corridoio merci numero 3 al di sotto del parametro P45 (in particolare da Augusta a Napoli-Salerno);
come transiteranno i container «high cube» dal porto di Augusta verso il Nord del corridoio merci numero 3, nonché i container «high cube» da Gioia Tauro a Napoli;
cosa intenda fare il Governo per dotare i territori citati di adeguate infrastrutture atte ai trasporti del ventunesimo secolo.
(2-00406) «Vecchio, Andrea Romano, Salvatore Piccolo, Cimmino, Bossa, Nicola Bianchi, D'Agostino, Causi, Antimo Cesaro, Rabino, Fava, Zappulla, Manlio Di Stefano, Pelillo, Giorgio Piccolo, Buttiglione, Vargiu, Garofalo, Piso, Bosco, Attaguile».
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