ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00325

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 130 del 03/12/2013
Firmatari
Primo firmatario: MAZZIOTTI DI CELSO ANDREA
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 03/12/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DELLAI LORENZO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 03/12/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/12/2013
Stato iter:
06/12/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 06/12/2013
Resoconto MAZZIOTTI DI CELSO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 06/12/2013
Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 06/12/2013
Resoconto MAZZIOTTI DI CELSO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/12/2013

SVOLTO IL 06/12/2013

CONCLUSO IL 06/12/2013

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00325
presentato da
MAZZIOTTI DI CELSO Andrea
testo presentato
Martedì 3 dicembre 2013
modificato
Venerdì 6 dicembre 2013, seduta n. 133

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   l'intervento «Accessibilità a Malpensa – collegamento tra la strada statale n. 11 «Padana Superiore» a Magenta e la tangenziale ovest di Milano, con variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede del tratto della strada statale n. 494 da Abbiategrasso fino al nuovo ponte sul Ticino» si inquadra nelle opere di adeguamento e potenziamento della viabilità di connessione con l'aeroporto di Malpensa;
   lo sviluppo complessivo di tale opera comprende la variante Abbiategrasso, in nuova sede sulla strada statale 494 e riqualifica in sede del tratto Abbiategrasso-Vigevano, con esclusione del ponte sul Ticino (con cui l'intervento si accorda, ma oggetto di altro progetto);
   tale opera infrastrutturale è stata inclusa, con delibera del Cipe n. 121 del 2001, nell'ambito del «corridoio plurimodale padano – sistemi stradali e autostradali – accessibilità Malpensa», nonché nell'intesa generale quadro tra il Governo e la regione Lombardia, sottoscritta l'11 aprile 2003, e l'Anas è soggetto aggiudicatore;
   il Cipe con la delibera 31 gennaio 2008, n. 8, ha approvato il progetto preliminare con prescrizioni e raccomandazioni per un costo complessivo dell'intervento pari a 281 milioni euro e la copertura finanziaria è stata assicurata a valere sulle risorse della legge n. 345 del 1997, nonché su quelle regionali di cui alla legge n. 41 del 2004; Il Cipe ha inoltre assegnato, in via programmatica, un contributo di 6 milioni di euro per 15 anni a valere sui fondi di cui all'articolo 1, comma 257, della legge n. 244 del 2007, con decorrenza dal 2009;
   successivamente, con decreto interministeriale 16 novembre 2012, n. 405, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, preso atto del mancato deposito del progetto, ha revocato il finanziamento dell'opera ai sensi dell'articolo 32 del decreto-legge n. 98 del 2011;
   la mancata realizzazione della superstrada da Vigevano ad Albairate, e poi da Albairate verso Malpensa, da un lato, e verso Milano, dall'altro, genera ogni anno rilevanti danni particolarmente significativi al sistema locale per quanto concerne l'economia, l'ambiente, la sicurezza e la qualità della vita della popolazione;
   in base ad uno studio commissionato ad un gruppo di ricerca dell'università di Pavia nel 2011, il costo stimato per la popolazione nel caso in cui l'intervento previsto non sia portato a termine è significativamente maggiore dell'investimento necessario – seppur ingente – per l'effettiva realizzazione dell'opera e l'apertura al pubblico: «La stima prende in considerazione tanto costi diretti, ossia direttamente sopportati dagli utenti della nuova strada, quanto indiretti, ossia a carico dell'intero sistema locale a prescindere dal suo utilizzo. In altre parole, si può concludere che – sulla base di questa stima orientativa – la non realizzazione della superstrada costa al territorio non meno 109 milioni di euro all'anno (differenza fra quota ammortamento costruzione superstrada e costi sopportati in assenza di essa). Un valore che può addirittura arrivare a circa 150 milioni di euro nel caso in cui si voglia considerare anche i costi supplementari sopra richiamati»;
   in assenza di interventi di questo tipo, appare difficile attivare un percorso di sviluppo sociale (aumento della popolazione) ed economico (rilancio del tessuto imprenditoriale) per un sistema locale che, nonostante le difficoltà derivanti dalla crisi in atto, presenta grandi potenzialità;
   la costruzione della superstrada concorre a sanare un'altra carenza del territorio relativa alla mancanza di un casello autostradale nelle immediate vicinanze di un polo industriale che continua a ricoprire un ruolo importante per il territorio –:
   se non ritenga strategica la costruzione di una variante stradale, quale è la variante Abbiategrasso-Vigevano, che si raccorda ad un ponte, che, senza alcun collegamento, si trasformerà ineluttabilmente in una nuova «cattedrale nel deserto»;
   se non intenda fornire chiarimenti in merito alle modalità e alle motivazioni della revoca del finanziamento;
   se non intenda assicurare che il distretto industriale di Vigevano, privo di una «superstrada», non rimanga, di fatto, isolato e privo di collegamenti efficienti con il nord della Lombardia e tagliato fuori dalle arterie del trasporto principale;
   quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, al fine di permettere il rifinanziamento di quest'opera che è ancora oggi inclusa nel programma per le infrastrutture strategiche da realizzare in modo «indifferibile» (allegato «0» della delibera del Cipe 21 dicembre 2012, n. 136).
(2-00325) «Mazziotti Di Celso, Dellai».

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AEROPORTO DI MILANO MALPENSA

GEO-POLITICO:

ABBIATEGRASSO,MILANO - Prov,LOMBARDIA

EUROVOC :

costruzione stradale

rete stradale

aeroporto

circolazione stradale