Legislatura: 17Seduta di annuncio: 46 del 04/07/2013
Primo firmatario: CIMBRO ELEONORA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/07/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PATRIARCA EDOARDO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 CARUSO MARIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/07/2013 SIMONI ELISA PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 MAZZOLI ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 CASATI EZIO PRIMO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 04/07/2013 CASELLATO FLORIANA PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 COMINELLI MIRIAM PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 CIVATI GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 COVA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 CRIMI' FILIPPO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 POLLASTRINI BARBARA PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 CASTRICONE ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 CARNEVALI ELENA PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 BRAGANTINI PAOLA PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 BRANDOLIN GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 FRAGOMELI GIAN MARIO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 FOSSATI FILIPPO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 SANTERINI MILENA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/07/2013 MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 SCALFAROTTO IVAN PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 LAFORGIA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 BAZOLI ALFREDO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 RAMPI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 QUARTAPELLE PROCOPIO LIA PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 PREZIOSI ERNESTO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 PORTA FABIO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 SANGA GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 SENALDI ANGELO PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 STUMPO NICOLA PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 MADIA MARIA ANNA PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013
Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma PINI GIUDITTA PARTITO DEMOCRATICO 04/07/2013 09/07/2013
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/07/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 19/07/2013 Resoconto CIMBRO ELEONORA PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 19/07/2013 Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 19/07/2013 Resoconto CASATI EZIO PRIMO PARTITO DEMOCRATICO
RITIRO FIRME IL 09/07/2013
DISCUSSIONE IL 19/07/2013
SVOLTO IL 19/07/2013
CONCLUSO IL 19/07/2013
I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
la legge 26 febbraio 1992, n. 211, e successive modificazioni e integrazioni ha stanziato risorse per la realizzazione di interventi nel settore dei trasporti rapidi di massa, al fine di migliorare la mobilità e le condizioni ambientali nei centri urbani;
il decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni dalla legge n. 133 del 2008, «Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria», all'articolo 63, comma 12, per promuovere lo sviluppo economico e rimuovere gli squilibri economico-sociali, ha, in particolare, disposto che, per le finalità di cui all'articolo 9 della legge 26 febbraio 1992, n. 211, l'ammontare delle risorse stanziate dal decreto-legge n. 112 del 2008 per il triennio 2008/2010 per il finanziamento di nuovi interventi è pari a 141.200.000 euro;
è, altresì, opportuno creare una graduatoria di interventi da ammettere a contributo, che sia valida anche per eventuali successivi rifinanziamenti, al fine di semplificare le procedure istruttorie per l'utilizzo immediato delle risorse disponibili;
il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 16 febbraio 2009, n. 99, ha indicato le direttive in merito all'allocazione delle risorse di cui ai commi 12 e 13 dell'articolo 63 del decreto-legge n. 112 del 2008;
il protocollo d'intesa tra regione Lombardia, provincia di Milano, comune di Milano, comune di Cormano, comune di Paderno Dugnano, comune di Senago, comune di Varedo e comune di Limbiate per la progettazione definitiva da Milano Comasina a Limbiate, sottoscritto in data 26 maggio 2006, ha affidato alla provincia di Milano l'elaborazione del progetto definitivo mediante esperimento di asta pubblica;
il protocollo d'intesa del 31 luglio 2007 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la regione Lombardia, la provincia di Milano e il comune di Milano «per la realizzazione della rete metropolitana dell'area milanese» e l'atto integrativo al protocollo d'intesa sopra citato, sottoscritto il 5 novembre 2007 da Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, regione Lombardia, provincia di Milano e comune di Milano, considera prioritario l'intervento di riqualificazione funzionale della tranvia Milano-Limbiate;
l'intervento infrastrutturale è inserito in un'area ad elevata domanda di mobilità e rientra nel programma di potenziamento del complessivo sistema di trasporto pubblico locale in sede protetta (metropolitane, tranvia o mezzi che viaggiano su corsie dedicate);
l'area in questione, nell'ambito del potenziamento del suddetto trasporto pubblico, è stata interessata al prolungamento della linea metropolitana M3 sino a Comasina, inaugurato nel mese di marzo 2011, che permette un celere, frequente e regolare collegamento dell'asta dei Giovi con i principali poli di destinazione milanesi;
alcuni comuni, attraversati dalla linea oggetto del presente accordo, sono interessati da ulteriori opere sia di trasporto in sede protetta, sia di carattere viabilistico per le quali diventa necessaria una visione coordinata;
il costo dell'intervento della riqualificazione della linea Milano-Limbiate, sulla base del progetto definitivo, risulta pari a 167.927.290,41 euro, di cui 30.000.000,00 euro per l'acquisto del materiale rotabile;
conformemente alle direttive previste dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 99 del 2009 soprarichiamato, è stato individuato un primo lotto funzionale, costituito dalla tratta tra Milano Comasina e il deposito di Varedo compreso (escluso il materiale rotabile), per un costo di 98.224.972,01 euro;
la provincia di Milano il 29 settembre 2009 ha trasmesso al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il progetto definitivo, con la richiesta di finanziamento per la realizzazione del suddetto 1o lotto funzionale;
la regione Lombardia, con delibera della giunta regionale VIII/10274 del 7 ottobre 2009, si è espressa favorevolmente, ai sensi dell'articolo 5 del decreto ministeriale del febbraio 2009;
il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il 1o febbraio 2011 ha comunicato alla provincia di Milano che, con decreto 28 dicembre 2010, n. 4107, è stato assunto l'impegno statale per un importo di 58.934.983,20 euro (il 60 per cento dell'importo di 98.224.972,01 euro) quale cofinanziamento per la riqualificazione della tranvia extraurbana Milano-Limbiate, 1o lotto funzionale Milano Comasina-Varedo deposito;
il Cipe, nella seduta del 6 dicembre 2011, con delibera pubblicata sul supplemento n. 120 della Gazzetta Ufficiale del 15 giugno 2012, ha confermato il finanziamento statale di 58.934.983,20 euro, corrispondente alla quota del 60 per cento del costo dell'opera prevista dalla legge n. 211 del 1992, relativamente al lotto funzionale Milano Comasina-Varedo deposito;
la restante quota di cofinanziamento di 39.289.988,80 euro, pari al 40 per cento dell'importo complessivo, pari a 98.224.972 euro, è a carico del territorio;
l'accordo tra comune di Milano, comune di Cormano, comune di Paderno Dugnano, comune di Senago, comune di Varedo, comune di Limbiate per la realizzazione della metro tranvia Milano Comasina-Limbiate Ospedale è stato siglato in data 3 agosto 2012;
si è appreso da fonti istituzionali, a conferma di quanto già diffuso dalla stampa locale, dell'intenzione di Expo di dirottare su altre opere i fondi stanziati per la ricostruzione delle tranvie Milano-Seregno e Milano-Limbiate;
così si interromperebbe un iter ormai in dirittura d'arrivo, sia per la Milano-Seregno, dove è stata espletata una gara e i lavori sono stati aggiudicati; sia per la Milano-Limbiate che sta attendendo la firma definitiva dell'accordo siglato il 3 agosto 2012 –:
se sia confermato l'impegno da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nell'assicurare la creazione dell'opera essendo necessaria secondo gli interpellanti una scelta ragionevole e ponderata a favore di queste infrastrutture, giudicate importanti dalla regione Lombardia sia per quel che riguarda i flussi di visitatori verso le aree Expo, sia come patrimonio del territorio;
se si intenda organizzare un incontro con gli enti interessati per approdare quanto prima alla definizione dell’iter procedurale per garantire la partenza dei lavori come da accordi.
(2-00136) «Cimbro, Casati, De Rosa, Casellato, Cominelli, Civati, Cova, Crimì, Pollastrini, Castricone, Carnevali, Paola Bragantini, Brandolin, Fragomeli, Fossati, Santerini, Mauri, Scalfarotto, Marantelli, Laforgia, Bazoli, Rampi, Quartapelle Procopio, Preziosi, Porta, Sanga, Senaldi, Stumpo, Fiano, Madia, Patriarca, Caruso, Simoni, Mazzoli».
SIGLA O DENOMINAZIONE:EXPO 2015, L 1992 0211
EUROVOC :Lombardia
trasporto ferroviario
veicolo su rotaie
metropolitana
contrattazione collettiva
protezione dell'ambiente