ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00873

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 434 del 03/06/2015
Abbinamenti
Atto 1/00800 abbinato in data 03/06/2015
Atto 1/00838 abbinato in data 03/06/2015
Atto 1/00863 abbinato in data 03/06/2015
Atto 1/00864 abbinato in data 03/06/2015
Atto 1/00865 abbinato in data 03/06/2015
Atto 1/00870 abbinato in data 03/06/2015
Atto 1/00871 abbinato in data 03/06/2015
Atto 1/00872 abbinato in data 03/06/2015
Atto 1/00874 abbinato in data 03/06/2015
Atto 1/00875 abbinato in data 04/06/2015
Firmatari
Primo firmatario: RAMPELLI FABIO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 03/06/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MELONI GIORGIA FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 03/06/2015
CIRIELLI EDMONDO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 03/06/2015
LA RUSSA IGNAZIO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 03/06/2015
MAIETTA PASQUALE FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 03/06/2015
NASTRI GAETANO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 03/06/2015
TAGLIALATELA MARCELLO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 03/06/2015
TOTARO ACHILLE FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE 03/06/2015


Stato iter:
04/06/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/06/2015
Resoconto NASTRI GAETANO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 03/06/2015
Resoconto DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO GOVERNO 03/06/2015
Resoconto OLIVERO ANDREA VICE MINISTRO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
 
PARERE GOVERNO 04/06/2015
Resoconto OLIVERO ANDREA VICE MINISTRO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 04/06/2015
Resoconto PASTORELLI ORESTE MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Resoconto BALDASSARRE MARCO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA
Resoconto NASTRI GAETANO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Resoconto FAUTTILLI FEDERICO PER L'ITALIA - CENTRO DEMOCRATICO
Resoconto GUIDESI GUIDO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Resoconto CAPUA ILARIA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Resoconto MATARRESE SALVATORE SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Resoconto DURANTI DONATELLA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Resoconto BUTTIGLIONE ROCCO AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Resoconto PALESE ROCCO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Resoconto SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto CAPONE SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto OTTOBRE MAURO MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Resoconto DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/06/2015

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 03/06/2015

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 03/06/2015

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 04/06/2015

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 04/06/2015

ACCOLTO IL 04/06/2015

PARERE GOVERNO IL 04/06/2015

DISCUSSIONE IL 04/06/2015

APPROVATO IL 04/06/2015

CONCLUSO IL 04/06/2015

Atto Camera

Mozione 1-00873
presentato da
RAMPELLI Fabio
testo presentato
Mercoledì 3 giugno 2015
modificato
Giovedì 4 giugno 2015, seduta n. 435

   La Camera,
   premesso che:
    nel mese di ottobre 2013 in Salento sono stati rinvenuti i primi focolai dell'infezione da Xylella fastidiosa che ha colpito piante di ulivo, anche monumentali, ed altre specie coltivate, ornamentali e spontanee, inizialmente nella provincia di Lecce, determinando un grave rischio di pandemia fitosanitaria;
    il batterio di Xylella fastidiosa è inserito nella lista A1 stilata dalla European and Mediterranean plant protection Organization quale organismo nocivo da quarantena per l'Unione europea ai sensi della direttiva 2000/29 del Consiglio dell'8 maggio 2000, ed è potenzialmente pericoloso per molte altre piante, come la vite e gli agrumi, importanti per l'agricoltura nazionale e per quella comunitaria;
    nelle indagini che la procura della Repubblica di Lecce sta conducendo, per accertare eventuali responsabilità sull'arrivo del batterio nel territorio salentino, una delle ipotesi ne contempla la provenienza dal Costa Rica dove è presente lo stesso ceppo;
    in seguito al ritrovamento del batterio la regione Puglia ha dato avvio ad un'intensa attività di monitoraggio dell'intero territorio regionale, con il coinvolgimento di istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali;
    nell'estate del 2014 l'estensione delle infezioni sul territorio leccese è stata tale da pregiudicare la sopravvivenza di numerose specie vegetali produttive, con ingenti effetti anche di carattere economico e un significativo impatto sul mercato occupazionale;
    l'Italia è il secondo produttore mondiale di olio e il 30 per cento della produzione olearia italiana proviene dalla regione Puglia, nella quale vi sono più di 370.000 ettari coltivati;
    nel mese di luglio 2014, a seguito di una recrudescenza della diffusione del batterio nella provincia di Lecce, si è reso necessario un adeguamento delle strategie d'intervento nella gestione dell'emergenza fitosanitaria e a tal fine è stato istituito uno specifico comitato tecnico-scientifico composto dai rappresentanti delle principali istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali, per supportare il comitato fitosanitario nazionale;
    il piano d'intervento elaborato dal comitato ha previsto azioni specifiche per la provincia di Lecce, tra le quali la creazione di una «zona cuscinetto» e di un ulteriore «cordone fitosanitario» tra la costa ionica e quella adriatica, con la funzione di area di sicurezza ove attuare azioni più incisive di lotta al batterio e ai suoi vettori, a tutela delle restanti aree indenni del territorio regionale e nazionale;
    detti interventi sono stati anche inclusi nel decreto ministeriale 26 settembre 2014, recante «Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di Xylella fastidiosa (Well e Raju) nel territorio della Repubblica italiana»;
    la situazione di criticità dovuta alla diffusione del batterio ha coinvolto sia aree pubbliche che private, compromettendo non solo le attività produttive agricole ma anche quelle vivaistiche e quelle legate al turismo e arrecando un grave pregiudizio al territorio ed al patrimonio paesaggistico, tradizionalmente legati alla presenza degli ulivi monumentali;
    con la delibera del Consiglio dei ministri del 10 febbraio 2015 è stato dichiarato lo stato di emergenza nel territorio della regione Puglia ed è stato nominato un apposito commissario delegato;
    lo stato di emergenza è previsto per una durata di centottanta giorni, alla scadenza dei quali, nella prima metà del mese di agosto 2015, la regione Puglia dovrà provvedere alla gestione dell'emergenza in via ordinaria;
    nella sua audizione innanzi alla Commissione agricoltura della Camera dei deputati il 18 marzo 2015, il commissario straordinario per l'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa ha affermato che «la malattia sta proseguendo rapidamente tant’è che, su 97 comuni che costituiscono la provincia di Lecce, ben 45 risultano con il territorio infetto (...) nelle ultime settimane abbiamo avuto dai laboratori del Cnr di Bari la segnalazione di nuovi focolai» e ha ribadito che «la situazione, complessa e di grandi dimensioni, è diventata estremamente allarmante per cui bisogna intervenire urgentemente avviando le iniziative di contrasto con estrema velocità»;
    il 3 aprile 2015 il Ministro dell'agricoltura francese ha firmato un decreto che prevede il divieto di importare in Francia «vegetali sensibili al batterio Xylella fastidiosa e provenienti dalle aree colpite» che è stato giudicato in linea con la legislazione dell'Unione europea da un esponente della Commissione europea;
    il divieto riguarda «gli scambi intra-europei con la regione Puglia e le importazioni provenienti dalle aree infettate in Paesi terzi»;
    il 28 aprile 2015 gli esperti degli Stati membri dell'Unione europea riuniti nel Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi (Paff) hanno approvato le misure rafforzate proposte dalla Commissione europea per prevenire l'ulteriore introduzione e la diffusione all'interno dell'Unione europea della Xylella fastidiosa, che fanno seguito alle prime misure di emergenza adottate nel febbraio 2014 e ulteriormente specificate nel luglio 2014;
    le nuove misure dell'Unione europea impongono agli Stati membri di notificare la comparsa di nuovi focolai, di effettuare indagini ufficiali e di delimitare immediatamente le zone infestate, all'interno delle quali dovranno essere applicate misure di eradicazione rigorose che comprendono la rimozione e la distruzione delle piante infestate e di tutte le piante ospiti nel raggio di cento metri, indipendentemente dal loro stato di salute;
    le misure prevedono, inoltre, la possibilità per l'Italia di applicare misure di contenimento in tutta la provincia di Lecce, in cui l'eradicazione non è più possibile;
    l'osservatorio fitosanitario regionale ha calcolato che, con l'applicazione di tali misure, per ogni ulivo malato se ne abbatteranno trecento sani, secolari compresi, provocando, di fatto, più danni di quelli che sta già procurando la malattia;
    inoltre, le misure imposte dall'Unione europea minano alle fondamenta uno dei settori finora più floridi del Salento, quello vivaistico, posto che si prevede il blocco totale alla commercializzazione di molte specie e nessuna deroga per le viti, sebbene il ceppo di Xylella fastidiosa riscontrato in Puglia, come è stato dimostrato scientificamente, non sia in grado di attaccarle;
    il 7 maggio 2015 il tribunale amministrativo regionale del Lazio ha emesso due ordinanze con cui ha accolto le richieste di sospensiva avanzate da 26 aziende biologiche e 26 vivaisti del leccese contro le misure di contenimento del batterio;
    la motivazione alla base dei due provvedimenti è da ricercarsi in un «imminente mutamento delle disposizioni di riferimento» che imporrebbero la rimodulazione degli atti impugnati, posto che «in data 28 aprile 2015 la Commissione europea ha adottato un nuovo testo di decisione di esecuzione sulla medesima questione, che si avvia a completare nei prescritti tempi il proprio iter interno ai fini della formale adozione e a sostituire la decisione 2014/497/CE, rispetto alla quale prevede misure differenti sia sul punto degli accertamenti tecnici da compiersi sia in ordine alle misure da adottare»;
    la mancanza di terapie efficaci per curare l'infezione e l'ampia gamma di specie vegetali sensibili rendono la Xylella fastidiosa una grave emergenza per il territorio nazionale,

impegna il Governo:

   a porre in essere tempestivamente tutte le iniziative di carattere straordinario ed urgente necessarie per arrestare la diffusione del predetto batterio sul territorio nazionale;
   ad intraprendere tutte le iniziative necessarie per la salvaguardia della produzione agricola pugliese, con particolare riferimento al settore dell'olivicoltura;
   ad attivarsi in ambito europeo affinché nella revisione delle misure adottate dal Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi sia introdotto il criterio della salvaguardia delle piante sane e, più in generale, che le misure adottate siano contemperate alle esigenze del settore agricolo pugliese;
   a sostenere la ricerca scientifica volta a combattere il batterio, a contrastarne la diffusione e ad elaborare misure di profilassi;
   a predisporre un'attività di ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive per effetto della diffusione del patogeno nel territorio della regione Puglia;
   ad apportare le opportune iniziative in sede europea al fine di sospendere almeno temporaneamente le importazioni dai Paesi extracomunitari dai quali proviene la malattia.
(1-00873)
(Testo modificato nel corso della seduta) «Rampelli, Giorgia Meloni, Cirielli, La Russa, Maietta, Nastri, Taglialatela, Totaro».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

malattia

rischio sanitario

conseguenza economica