Legislatura: 17Seduta di annuncio: 21 del 22/05/2013
Primo firmatario: AIRAUDO GIORGIO
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 22/05/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CASTELLI LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 MIGLIORE GENNARO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 DELLA VALLE IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 DI SALVO TITTI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 CRIPPA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 MELILLA GIANNI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 FICO ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 FARINA DANIELE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 SORIAL GIRGIS GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 FAVA CLAUDIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 CASO VINCENZO MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 LAVAGNO FABIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 LUPO LOREDANA MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 PIRAS MICHELE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 PELLEGRINO SERENA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 COSTANTINO CELESTE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 ZACCAGNINI ADRIANO MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 NARDI MARTINA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 BENEDETTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 DURANTI DONATELLA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 QUARANTA STEFANO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 MARCON GIULIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 BOCCADUTRI SERGIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 LACQUANITI LUIGI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 FERRARA FRANCESCO DETTO CICCIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 MATARRELLI TONI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 DADONE FABIANA MOVIMENTO 5 STELLE 22/05/2013 AIELLO FERDINANDO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 BORDO FRANCO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 FRATOIANNI NICOLA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 GIORDANO GIANCARLO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 KRONBICHLER FLORIAN SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 NICCHI MARISA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 PAGLIA GIOVANNI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 PALAZZOTTO ERASMO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 PANNARALE ANNALISA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 PIAZZONI ILEANA CATHIA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 PILOZZI NAZZARENO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 PLACIDO ANTONIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 RAGOSTA MICHELE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 RICCIATTI LARA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 SANNICANDRO ARCANGELO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 ZAN ALESSANDRO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 ZARATTI FILIBERTO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/05/2013 ALBERTI FERDINANDO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 AGOSTINELLI DONATELLA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 ARTINI MASSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 BALDASSARRE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 BARBANTI SEBASTIANO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 BARONI MASSIMO ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 BASILIO TATIANA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 BATTELLI SERGIO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 BECHIS ELEONORA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 BERNINI PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 BONAFEDE ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 BRUGNEROTTO MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 BUSINAROLO FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 CARIELLO FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 CATALANO IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 CECCONI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 COLLETTI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 COLONNESE VEGA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 CORDA EMANUELA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 COZZOLINO EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 CURRO' TOMMASO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 DA VILLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 DALL'OSSO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 D'AMBROSIO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 DEL GROSSO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 DI BATTISTA ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 DI MAIO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 DI VITA GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 DI STEFANO MANLIO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 DIENI FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 D'INCA' FEDERICO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 FANTINATI MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 FERRARESI VITTORIO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 FRACCARO RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 FURNARI ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 GRANDE MARTA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 IANNUZZI CRISTIAN MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 LABRIOLA VINCENZA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 MANTERO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 MUCCI MARA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 NUTI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 PESCO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 PETRAROLI COSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 PINNA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 PISANO GIROLAMO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 PRODANI ARIS MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 RIZZETTO WALTER MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 RIZZO GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 ROSTELLATO GESSICA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 RUOCCO CARLA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 SARTI GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 SEGONI SAMUELE MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 SIBILIA CARLO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 SPADONI MARIA EDERA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 TACCONI ALESSIO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 TOFALO ANGELO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 TONINELLI DANILO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 TURCO TANCREDI MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 VILLAROSA ALESSIO MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013 ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 30/05/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 04/06/2013 Resoconto FRATOIANNI NICOLA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' INTERVENTO PARLAMENTARE 04/06/2013 Resoconto MIGLIORE GENNARO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' Resoconto QUARANTA STEFANO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' Resoconto D'OTTAVIO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO Resoconto BALDUZZI RENATO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA Resoconto CASTELLI LAURA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto PELLEGRINO SERENA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' Resoconto OLIARO ROBERTA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA Resoconto PIRAS MICHELE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' Resoconto NASTRI GAETANO FRATELLI D'ITALIA Resoconto LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE INTERVENTO GOVERNO 05/06/2013 Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) DICHIARAZIONE VOTO 05/06/2013 Resoconto MELONI GIORGIA FRATELLI D'ITALIA Resoconto ALLASIA STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE Resoconto AIRAUDO GIORGIO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' Resoconto VITELLI PAOLO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA Resoconto COSTA ENRICO IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE Resoconto DELLA VALLE IVAN MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto FREGOLENT SILVIA PARTITO DEMOCRATICO Resoconto BRUNO FRANCO MISTO PARERE GOVERNO 05/06/2013 Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 30/05/2013
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 04/06/2013
DISCUSSIONE IL 04/06/2013
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 04/06/2013
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 05/06/2013
DISCUSSIONE IL 05/06/2013
NON ACCOLTO IL 05/06/2013
PARERE GOVERNO IL 05/06/2013
RESPINTO IL 05/06/2013
CONCLUSO IL 05/06/2013
La Camera,
premesso che:
nel 2001 venne firmato un accordo tra Italia e Francia per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, successivamente ratificato dal Parlamento francese e da quello italiano con la legge 27 settembre 2002, n. 228;
in applicazione di tale accordo, i gestori delle infrastrutture italiana (Rete ferroviaria italiana) e francese (Réseau ferré de France) crearono una «società per azioni semplificata», la Lyon Turin ferroviaire (LTF), per la realizzazione degli studi e dei lavori preliminari della parte comune franco-italiana, nonché per definire il tracciato, le procedure di valutazione ambientale, lo scavo delle discenderie e dei tunnel di ricognizione, i lavori connessi e, infine, gli studi necessari alla stesura del progetto (avant-projet) poi inserito nell'ambito del piano delle infrastrutture strategiche della cosiddetta legge obiettivo, con un costo pari a 1.807,6 milioni di euro;
nel 2003 il progetto preliminare venne consegnato ai competenti organi italiani e la relativa opera inserita nell'ambito dell'intesa generale quadro tra il Governo e la regione Piemonte. In forza dell'accordo con il Governo francese, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti autorizzò la realizzazione del cunicolo esplorativo di Venaus, trasmettendo, altresì, al Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) la relazione istruttoria sul «Nuovo collegamento ferroviario transalpino Torino-Lione»;
nel 2005 Rete ferroviaria italiana indicò quale data di ultimazione lavori il mese di settembre 2016, ma, a seguito di alcune manifestazioni di dissenso da parte delle collettività locali, si svolse un primo incontro tra esponenti del Governo ed i rappresentanti degli enti locali per trovare una mediazione che potesse consentire di sbloccare i lavori. Subito dopo, i lavori di scavo del cunicolo di Venaus furono fermati e venne istituito l'Osservatorio tecnico sulla Torino-Lione, con il compito di svolgere, con le parti interessate, tutti gli approfondimenti necessari per risolvere le controversie con le collettività locali;
nel 2006, per assicurare la più ampia partecipazione alle comunità locali, nella riunione del 29 giugno svoltasi presso la Presidenza del Consiglio dei ministri con la regione Piemonte e gli enti locali interessati, venne deciso di stralciare il procedimento dalla «legge obiettivo» e di ricondurlo alla procedura ordinaria prevista dall'articolo 81 del decreto del Presidente della Repubblica n. 6167 del 1977 relativo alle opere di interesse statale;
nel 2007 la Commissione europea decise di finanziare un insieme di interventi per i progetti prioritari nazionali inseriti nella rete TEN-T e, tra essi, la «Lione-Torino». Fu pubblicato un bando europeo e presentata una richiesta congiunta italo-francese di finanziamento;
con la predisposizione del dossier europeo fu ridefinito il costo della parte comune italo-francese del collegamento: il costo degli studi corrispondeva a circa 842 milioni di euro, mentre quello dei lavori a circa 9.033 milioni di euro;
successivamente la Commissione europea assegnò, per il periodo 2007-2013, un contributo di 671,8 milioni di euro per gli studi ed una prima parte dei lavori relativi alla parte comune del progetto;
nel 2008 il Governo diede mandato all'Osservatorio di completare l'approfondimento del nodo di Torino, anche per consentire una corretta individuazione degli scenari ferroviari e trasportistici che avrebbero interessato la valle dove si intendeva individuare dei tracciati alternativi della nuova linea;
nell'ambito del vertice italo-francese del 24 febbraio 2009, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti esaminava con il Governo francese alcuni aspetti che riguardavano la nuova linea ferroviaria alta velocità-alta capacità Torino-Lione e nel 2010 l'Osservatorio stabiliva gli indirizzi operativi per la progettazione preliminare della nuova linea Torino-Lione, con orientamenti per il futuro tracciato dal confine di Stato alla connessione con la linea alta velocità-alta capacità Torino-Lione;
negli «allegati infrastrutture» alle decisioni di finanza pubblica 2011-2013 e 2012-2014 l'opera «Fréjus ferroviario» viene riportata nell'ambito delle tabelle relative al «Programma delle infrastrutture strategiche – opere da avviare entro il 2013»;
nel corso del 2012 il Governo, presieduto dal Presidente del Consiglio dei ministri pro tempore Mario Monti, in linea con quanto più volte ribadito dal precedente Esecutivo, ha manifestato l'intenzione di realizzare la «Torino-Lione»;
tra gli aspetti trattati, si formalizzava la definizione, all'interno della parte comune italo-francese, della «sezione transfrontaliera». Si confermava anche, come nella prima fase, la ripartizione dei costi: l'importo delle opere verrà corrisposto per il 42,1 per cento dalla Francia e per il 57,9 per cento dall'Italia. Inoltre, si ipotizzava un finanziamento fino all'ammontare del 40 per cento del costo complessivo da parte dell'Unione europea;
il 20 marzo 2012, inoltre, come si apprende dalla stampa nazionale, il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Mario Ciaccia, a margine dell’Italian business mission to Qatar organizzata da Ance, Confindustria, Simest e Ministero dello sviluppo economico, ha annunciato che a breve il Cipe avrebbe sbloccato risorse per circa 300 milioni di euro, una parte delle quali, pari a 20 milioni, sarebbero andati a finanziare gli interventi su cosiddetto «nodo di Torino», collegati alla realizzazione dell'alta velocità. Questa dichiarazione, però, non ha avuto esito concreto;
il 3 dicembre 2012, al termine di un incontro a Lione, i due Governi emettevano un comunicato che recitava: «I due Paesi hanno confermato l'interesse strategico del nuovo collegamento ferroviario tra Torino e Lione, che costituisce un'infrastruttura prioritaria non solo per la Francia e l'Italia, ma anche per l'Unione europea. Sono state, inoltre, adottate alcune misure per il potenziamento della sicurezza stradale all'interno delle gallerie transfrontaliere»; si è specificato, tuttavia, che le decisioni in proposito dovranno essere ratificate dai rispettivi Parlamenti;
con tali indicazioni si è praticamente autorizzato il raddoppio del tunnel autostradale del Fréjus, provvedimento in aperta contraddizione rispetto alla più volte manifestata intenzione di trasferire le merci dalla «gomma al ferro» a fini ecologici;
il progetto della nuova linea Torino-Lione, impropriamente definito «Tav», è oramai da molto tempo oggetto di un acceso dibattito che, purtroppo, in alcuni casi, è anche trasceso in fenomeni che non hanno nulla a che fare con il sano confronto dialettico che dovrebbe caratterizzare l'adozione di ogni scelta strategica per il futuro del nostro Paese;
il 9 febbraio 2012, 360 professori, ricercatori e professionisti accreditati hanno pubblicato un appello rivolto al Presidente del Consiglio dei ministri pro tempore, professor Mario Monti, per chiedere un ripensamento del progetto della nuova linea ferroviaria Torino-Lione;
in particolare, nell'ambito del suddetto appello, si evidenzia come nel corso degli ultimi dieci anni sia diminuita la domanda di trasporto merci e passeggeri. Si legge nel documento: «Nel decennio tra il 2000 e il 2009, prima della crisi economica, il traffico complessivo di merci dei tunnel autostradali del Fréjus e del Monte Bianco è crollato del 31 per cento. Nel 2009 ha raggiunto il valore di 18 milioni di tonnellate di merci trasportate, come 22 anni prima. Nello stesso periodo si è dimezzato anche il traffico merci sulla ferrovia del Fréjus, anziché raddoppiare come ipotizzato nel 2000 nella Dichiarazione di Modane sottoscritta dai Governi italiano e francese. La nuova linea ferroviaria Torino-Lione, tra l'altro, non sarebbe nemmeno ad alta velocità per passeggeri perché, essendo quasi interamente in galleria, la velocità massima di esercizio sarà di 220 chilometri orari, con tratti a 160 e 120 chilometri orari, come risulta dalla valutazione d'impatto ambientale presentata dalle Ferrovie italiane. Per effetto del transito di treni passeggeri e merci, l'effettiva capacità della nuova linea ferroviaria Torino-Lione sarebbe praticamente identica a quella della linea storica, attualmente sottoutilizzata nonostante il suo ammodernamento terminato un anno fa e per il quale sono stati investiti da Italia e Francia circa 400 milioni di euro»;
viene, inoltre, sottolineata l'assenza di vantaggi economici per il Paese, specie sotto il profilo del ritorno del capitale investito. Al riguardo, si legge nel documento:
«1) non sono noti piani finanziari di sorta. Sono emerse recentemente ipotesi di una realizzazione del progetto per fasi, che richiedono nuove analisi tecniche, economiche e progettuali. Inoltre, l'assenza di un piano finanziario dell'opera, in un periodo di estrema scarsità di risorse pubbliche, rende ancora più incerto il quadro decisionale in cui si colloca, con gravi rischi di stop and go;
2) il ritorno finanziario appare trascurabile, anche con scenari molto ottimistici. Le analisi finanziarie preliminari sembrano coerenti con gli elevati costi e il modesto traffico, cioè il grado di copertura delle spese in conto capitale è probabilmente vicino a zero. Il risultato dell'analisi costi-benefìci effettuata dai promotori, e molto contestata, colloca comunque l'opera tra i progetti marginali;
3) ci sono opere con ritorni certamente più elevati: occorre valutare le priorità. Risolvere i fenomeni di congestione estrema del traffico nelle aree metropolitane, così come riabilitare e conservare il sistema ferroviario «storico», sono alternative da affrontare con urgenza, ricche di potenzialità innovativa, economicamente, ambientalmente e socialmente redditizie;
4) il ruolo anticiclico di questo tipo di progetti sembra trascurabile. Le grandi opere civili presentano un'elevatissima intensità di capitale e tempi di realizzazione molto lunghi. Altre forme di spesa pubblica presenterebbero moltiplicatori molto più significativi;
5) ci sono legittimi dubbi funzionali, e quindi economici, sul concetto di corridoio. I corridoi europei sono tracciati semi-rettilinei, con forti significati simbolici, ma privi di supporti funzionali. Lungo tali corridoi vi possono essere tratte congestionate alternate a tratte con modesti traffici. Prevedere una continuità di investimenti per ragioni geometriche può dar luogo ad un uso molto inefficiente di risorse pubbliche, oggi drammaticamente scarse»;
altro aspetto valutato in modo nettamente negativo è quello relativo al bilancio energetico-ambientale. Secondo i firmatari dell'appello in questione: «Esiste una vasta letteratura scientifica nazionale e internazionale, da cui si desume chiaramente che i costi energetici e il relativo contributo all'effetto serra da parte dell'alta velocità sono enormemente acuiti dal consumo per la costruzione e l'operatività delle infrastrutture (binari, viadotti, gallerie), nonché dai più elevati consumi elettrici per l'operatività dei treni, non adeguatamente compensati da flussi di traffico sottratti ad altre modalità. Non è, pertanto, in alcun modo ipotizzabile un minor contributo all'effetto serra, neanche rispetto al traffico autostradale di merci e passeggeri. Le affermazioni in tal senso sono basate sui soli consumi operativi (trascurando le infrastrutture) e su assunzioni di traffico crescente (prive di fondamento, a parte alcune tratte e orari di particolare importanza)»;
per finire con il nodo relativo al pericolo di sottrarre risorse al benessere del Paese, la nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con un costo totale del tunnel transfrontaliero di base e tratte nazionali, previsto intorno ai 20 miliardi di euro (e una prevedibile lievitazione fino a 30 miliardi di euro e forse anche di più, per l'inevitabile adeguamento dei prezzi già avvenuto negli altri tratti di alta velocità realizzati), penalizzerebbe l'economia italiana con un contributo al debito pubblico dello stesso ordine della manovra economica che il Governo ha messo in atto per fronteggiare la grave crisi economica e finanziaria che il Paese attraversa;
è legittimo domandarsi come e a quali condizioni potranno essere reperite le ingenti risorse necessarie a questa faraonica opera e quale sarà il ruolo del capitale pubblico. Alcune stime fanno pensare che grandi opere come Tav e ponte sullo Stretto di Messina in realtà nascondano ingenti rischi per il rapporto debito/prodotto interno lordo del nostro Paese, costituendo sacche di debito nascosto, la cui copertura viene attribuita a capitale privato, di fatto garantito dall'intervento pubblico;
numerosi studi elaborati da docenti del Politecnico di Torino e di altre università italiane, inoltre, chiedono con forza di rimettere in discussione in modo trasparente ed oggettivo l'effettiva necessità dell'opera in questione, anche e soprattutto alla luce dell'attuale congiuntura economica-finanziaria in cui versa il nostro Paese;
si rileva, inoltre, che anche l'Agenzia nazionale per l'ambiente francese, secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, nel dicembre 2011 avrebbe diffuso un dossier particolarmente critico sulla realizzazione del Fréjus ferroviario;
altre criticità sono state sollevate da più parti in relazione alla circostanza che, sebbene il citato Osservatorio tecnico sulla Torino-Lione abbia prodotto proposte interessanti, non si sia mai premurato di includere nell'ambito del proprio lavoro un confronto sull'effettiva utilità del tunnel di base e le possibili alternative;
la Corte dei conti francese, nel rapporto annuale di febbraio 2012, ha anche espresso forti critiche all'Autostrada ferroviaria alpina (Afa) tra Italia e Francia, affermando che i servizi di trasporto combinato strada-rotaia tra i due Paesi devono ancora dimostrare di essere convenienti ed efficienti;
la medesima Corte, nel rapporto del 1o agosto 2012, ha espresso la necessità di una revisione profonda dei finanziamenti per l'alta velocità e il quotidiano Le Figaro ha riportato tutte le perplessità che sono emerse sulla saturazione della linea esistente, in considerazione dell'andamento dell'economia. Il Governo francese si è dichiarato disponibile al proseguimento dell'iniziativa a patto di ridiscutere i riparti di spesa e di ottenere un massiccio intervento dell'Europa. Il Commissario dei trasporti dell'Unione europea, Siim Kallas, ha dichiarato che l'intervento riguarda i due Stati. La situazione presenta, quindi, aspetti assolutamente contraddittori rispetto al quadro sin ora rappresentato di totale condivisione del progetto e merita un esame più approfondito, come richiesto da tempo dagli amministratori locali;
il Governo pro tempore, nel 2012, in risposta alle criticità sollevate da più parti sull'opera in questione, ha pubblicato un documento dal titolo «Tav Torino Lione. Domande e risposte, marzo 2012», dove spiega i motivi per i quali ha riconfermato la Torino Lione come opera strategica per il nostro Paese, adducendo ragioni di tipo ecologico, occupazionale e di saturazione delle linee esistenti, con taglio propagandistico piuttosto che tecnico e basato su effettivi dati e proiezioni attendibili sull'evoluzione dell'economia europea nel prossimo futuro;
tale documento, anziché dare risposte convincenti, ha evidenziato ancora di più la carenza di reali ragioni trasportistiche a giustificazione dell'opera, introducendo elementi del tutto estranei alla logica del «fare le opere se, quando e dove servono» e non ha naturalmente placato la furiosa polemica e la tensione sociale sulla Torino-Lione. Effetti questi che bisognerebbe superare definitivamente per ripristinare un serio confronto politico sulle decisioni da attuare nel settore dei trasporti e delle infrastrutture;
a fronte della gravissima crisi occupazionale che sta investendo l'Italia, ad avviso dei firmatari del presente atto di indirizzo, l'opera in questione potrebbe dar luogo nel prossimo futuro a un migliaio di posti di lavoro a fronte di una spesa di svariati miliardi di euro e, quindi, con un rapporto occupazione/investimento ridottissimo rispetto ad altri progetti su piccole opere o a politiche per la riduzione del costo del lavoro. Sarebbe, comunque, auspicabile avviare un'ulteriore e seria riflessione per verificare con estrema esattezza se, al riguardo, siano state prese in considerazione tutte le opzioni possibili e se l'ordine di priorità stabilito corrisponda realmente a quello giusto;
il segmento della linea ferroviaria Torino-Lione è incluso nell'asse 6, uno dei 30 assi transeuropei TEN-T core network, come da decisione n. 661/2010/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 luglio 2010 (allegato III), che ha confermato la decisione n. 884/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 (allegato II). L'asse 6 Lione-Trieste-Divaèa/Koper-Divaèa-Lubiana-Budapest-frontiera ucraina (corrispondente al vecchio corridoio 5) non è previsto ad alta velocità dalle stesse decisioni del Parlamento europeo e dal Consiglio europeo già citate, mentre ad alta velocità sono, invece, espressamente previsti gli assi 2, 3, 4 e 19;
pertanto, l'Europa ha previsto l'asse 6 come linea convenzionale e non ad alta velocità/alta capacità;
pertanto, l'asse 6 – ossia il segmento presente sul territorio italiano – esiste già ed è stato oggetto di lavori di riammodernamento con una spesa di circa 400 milioni di euro;
i predetti lavori, appena conclusi, permettono il passaggio dei moderni profili standard PC45 (profili maggiori non possono percorrere le linee italiane, francesi e spagnole);
anche ai più convinti sostenitori di tale progetto infrastrutturale, stante la drammatica crisi economica in cui versa il nostro Paese, dovrebbe apparire evidente come la realizzazione di un progetto così impegnativo per le finanze dello Stato e perfettamente inutile rispetto a quanto previsto dall'Europa, sia del tutto incompatibile con l'ordine di priorità di destinazione delle risorse che dovrebbe essere applicato e tale principio dovrebbe entrare con forza nell'agenda politica di qualsiasi Governo,
impegna il Governo:
a porre in essere ogni iniziativa presso le competenti sedi dell'Unione europea affinché, anche in considerazione della situazione di gravissima crisi economica che sta interessando il nostro Paese, venga accertato che l'asse 6 non è previsto dall'Europa ad alta velocità/alta capacità, nonché venga accertato se tutti i Paesi appartenenti all'Unione europea coinvolti dall'attraversamento nell'asse 6 citato abbiano confermato senza riserve la loro adesione alla realizzazione di tale progetto infrastrutturale;
a porre in essere ogni atto di competenza teso ad abbandonare definitivamente il progetto della nuova linea Torino-Lione e a chiudere conseguentemente le attività in essere presso il cantiere nel comune di Chiomonte.
(1-00048) «Airaudo, Castelli, Migliore, Della Valle, Di Salvo, Crippa, Melilla, Fico, Daniele Farina, Sorial, Claudio Fava, Caso, Lavagno, Lupo, Piras, Gallinella, Pellegrino, L'Abbate, Costantino, Zaccagnini, Nardi, Benedetti, Duranti, Massimiliano Bernini, Quaranta, Parentela, Marcon, Gagnarli, Boccadutri, Busto, Lacquaniti, Daga, Ferrara, Carinelli, Matarrelli, Dadone, Aiello, Franco Bordo, Fratoianni, Giancarlo Giordano, Kronbichler, Nicchi, Paglia, Palazzotto, Pannarale, Piazzoni, Pilozzi, Placido, Ragosta, Ricciatti, Sannicandro, Zan, Zaratti, Alberti, Agostinelli, Artini, Baldassarre, Barbanti, Baroni, Basilio, Battelli, Bechis, Paolo Bernini, Nicola Bianchi, Bonafede, Brescia, Brugnerotto, Businarolo, Cancelleri, Cariello, Catalano, Cecconi, Chimienti, Ciprini, Colletti, Colonnese, Cominardi, Corda, Cozzolino, Currò, Da Villa, Dall'Osso, D'Ambrosio, De Lorenzis, De Rosa, Del Grosso, Dell'Orco, Di Battista, Di Benedetto, Luigi Di Maio, Di Vita, Manlio Di Stefano, Dieni, D'Incà, D'Uva, Fantinati, Ferraresi, Fraccaro, Frusone, Furnari, Luigi Gallo, Silvia Giordano, Grande, Grillo, Cristian Iannuzzi, Labriola, Liuzzi, Lorefice, Mannino, Mantero, Marzana, Micillo, Mucci, Nesci, Nuti, Pesco, Petraroli, Pinna, Pisano, Prodani, Rizzetto, Rizzo, Rostellato, Ruocco, Sarti, Scagliusi, Segoni, Sibilia, Spadoni, Spessotto, Tacconi, Terzoni, Tofalo, Toninelli, Tripiedi, Turco, Simone Valente, Vallascas, Vignaroli, Villarosa, Zolezzi».
(22 maggio 2013)
SIGLA O DENOMINAZIONE:TRENO ALTA VELOCITA' SPA ( TAV )
EUROVOC :trasporto pubblico
infrastruttura dei trasporti
rete ferroviaria
Francia
Piemonte
piano di finanziamento