ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04741/065

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 894 del 30/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: D'ARIENZO VINCENZO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 30/11/2017
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 30/11/2017


Stato iter:
30/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO GOVERNO 30/11/2017
CASERO LUIGI ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
PARERE GOVERNO 30/11/2017
CASERO LUIGI ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/11/2017

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 30/11/2017

PARERE GOVERNO IL 30/11/2017

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/11/2017

CONCLUSO IL 30/11/2017

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/04741/065
presentato da
D'ARIENZO Vincenzo
testo di
Giovedì 30 novembre 2017, seduta n. 894

   La Camera,
   ritenuto che il piano di investimenti futuri sul territorio della provincia di Verona non corrisponde in pieno alle esigenze;
   ritenuto che:
    1. La realizzazione del nuovo interporto di isola della Scala debba necessariamente rapportarsi con quello principale il Quadrante Europa in modo da evitare qualsiasi sovrapposizione tra le infrastrutture, quella esistente e quella futura, al fine di non vanificare l'investimento che negli anni è stato profuso, sia in termini finanziari dei soli enti pubblici, sia territoriali, per i molti metri quadrati occupati;
    2. La strada Mediana è stata da sempre programmata come nuova arteria a due corsie per senso di marcia da Nogarole Rocca fino a Soave, passando quindi per Isola della Scala, Bovolone, Oppeano e intersecando la SS 12, la SP 2 la SS 434 «Transpolesana». Per questo progetto la A/22 anni fa ha già destinato alla Province di Verona 35 milioni di euro nel piano finanziario della concessione scaduta;
    3. Il nuovo casello di Isolalta (Vigasio-VR, per il momento sia uno spreco, perché è posizionato a pochi metri da quello di Nogarole Rocca (VR) e perché dovrebbe servire una cosa che non esiste più. Infatti, l'autodromo è morto e sepolto e fino a che non sarà individuata una nuova pianificazione della zona non si capisce la priorità dell'investimento in parola;
   rilevato che:
%
    1. Non risulta, invece, nel piano presentato una delle prime necessità per Verona città, provincia, per risolvere una problematica creatasi al casello di Verona nord, con gli imbuti per chi arriva e vuole andare in Valpolicella o ai centri commerciali sulla gardesana o al Lago di Garda, o per chi arriva o va verso l'aeroporto. Le due strettoie createsi ai lati del casello provocano quotidianamente code lunghissime ed anche il progetto in fase di realizzazione non risolve complessità viabilistica determinata da scelte sbagliate del passato;
    2. Non viene risolto l'accesso all'autostrada a Verona nord per tutta l'area a nord-ovest della città, dove peraltro si trova uno dei principali ospedali del veronese a Negrar, considerando nella programmazione anche la strada di gronda ovest di Verona, tra Parona e, appunto il casello di Verona nord;
   convinto che il piano finanziario vada rivisto e adeguato alle esigenze reali di Verona, con definizione chiara delle priorità, al fine di poter realizzare le infrastrutture in tempi utili,

impegna il Governo

   a valutare la possibilità di intervenire sulla società concessionaria del tratto autostradale Modena/Brennero affinché:
   1. Il nuovo interporto di Isola della Scala sia realizzato a seguito intesa con RFI;
   2. La nuova strada mediana sia essere realizzata in linea con quanto programmato da sempre dall'Amministrazione Provinciale di Verona;
   3. Sia ripensata in ordine di priorità la previsione del nuovo casello autostradale di Isolalta/Vigasio in provincia di Verona;
   4. Sia inserita la sistemazione del casello di Verona nord al fine di eliminare gli imbuti stradali ai lati del medesimo per la confluenza sulla strada gronda nord, verso sud e la strada provinciale 1 verso nord.
9/4741/65D'Arienzo, Zardini, Rotta.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

piano di finanziamento

ente pubblico territoriale

rete stradale