ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04741/057

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 894 del 30/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: SCUVERA CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MAZZIOTTI DI CELSO ANDREA MISTO-CIVICI E INNOVATORI-ENERGIE PER L'ITALIA 30/11/2017
FERRARI ALAN PARTITO DEMOCRATICO 30/11/2017


Stato iter:
30/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO GOVERNO 30/11/2017
CASERO LUIGI ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
PARERE GOVERNO 30/11/2017
CASERO LUIGI ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/11/2017

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 30/11/2017

PARERE GOVERNO IL 30/11/2017

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/11/2017

CONCLUSO IL 30/11/2017

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/04741/057
presentato da
SCUVERA Chiara
testo di
Giovedì 30 novembre 2017, seduta n. 894

   La Camera,
   premesso che:
    visto l'articolo 15-quater del disegno di legge in esame che prevede interventi di emergenza per infrastrutture stradali insistenti sul fiume Po;
    ricordato che la suddetta norma, al fine di realizzare gli interventi di emergenza per la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali provinciali di connessione insistenti sul fiume Po, autorizza la spesa di 35 milioni di euro per l'anno 2017, prevedendo che tali risorse siano trasferite alle province interessate con decreto del MIT (da adottare entro due mesi dall'entrata in vigore della legga di conversione, previa intesa con le Conferenze unificate Stato-Regioni);
    considerato che, come si legge nella relazione di monitoraggio sull'avanzamento dei tavoli tecnici in seno al Tavolo per la competitività della provincia di Pavia, «i problemi di messa in sicurezza delle opere di attraversamento dei fiumi continuano a rappresentare una delle principali criticità di natura infrastrutturale per il territorio pavese, così come emerge nelle numerose occasioni di confronto tra la Regione e i rappresentanti delle istituzioni locali e delle categorie produttive, in cui vengono evidenziati di danni in termini di sviluppo economico che il territorio della provincia di Pavia [...] sta sopportando, oltre ai gravi disagi, sia in termini di tpl che per quello privato, derivanti dalle ripetute chiusure temporanee di alcuni ponti e dalle limitazioni di traffico imposte»;
    rilevato che il Ponte della Becca è una delle infrastrutture che insistono sul Po, oggetto negli anni di consistenti interventi di manutenzione straordinaria (tuttora sono in corso lavori di messa in sicurezza e di restauro conservativo);
    considerato che con l'articolo 15-quater in esame si potranno finanziare ulteriori interventi di messa in sicurezza sui ponti sul Po, anche in provincia di Pavia;
    ritenuto però che, ai fini del ripristino anche per il traffico pesante dei flussi tra Broni e Pavia, è necessario realizzare un nuovo ponte di attraversamento sul Po, opera la realizzazione viene quantificata tra i 70 e i 100 milioni di euro;
    visto che il 9 giugno 2017 Regione Lombardia e Provincia di Pavia, in attuazione dell'Intesa per la rete stradale prioritaria in Lombardia, hanno sottoscritto un verbale di accordo per il passaggio di alcune strade dalla gestione della Provincia a quella di ANAS e Regione, ponendo la S.P. ex S.S. n. 167 «Bronese», lungo cui si trova il nuovo Ponte della Becca, in capo allo Stato;
    rilevato che Regione Lombardia il 17 ottobre 2017 ha deliberato un finanziamento pari a 800 mila euro per la predisposizione del Documento di Fattibilità del nuovo Ponte della Becca (DGR n. X/7246 «Patto per la Lombardia»);
    evidenziato che nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Pavia del 16 ottobre 2017 il vice Ministro I.T. Riccardo Nencini si è impegnato ad individuare un cronoprogramma definitivo per il finanziamento dell'opera ove, appunto, Regione Lombardia avesse approvato la delibera regionale di finanziamento dello studio di fattibilità,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di dare seguito all'individuazione del cronoprogramma definitivo per il finanziamento dell'opera, adoperandosi per il passaggio di competenza della S.P. 617 Bronese dalla Provincia all'ANAS (tenuto conto anche della programmata costituzione dal 1 gennaio 2018 di una società mista tra ANAS e Regione Lombardia) al fine di dare certezza al territorio e al sistema economico locale della effettiva realizzazione del nuovo Ponte della Becca.
9/4741/57Scuvera, Mazziotti Di Celso, Ferrari.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza stradale

infrastruttura dei trasporti

corso d'acqua