ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04601/045

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 846 del 01/08/2017
Firmatari
Primo firmatario: DI LELLO MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 01/08/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SGAMBATO CAMILLA PARTITO DEMOCRATICO 01/08/2017
D'INCECCO VITTORIA PARTITO DEMOCRATICO 01/08/2017
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 01/08/2017
CAPONE SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO 01/08/2017


Stato iter:
01/08/2017
Fasi iter:

RITIRATO IL 01/08/2017

CONCLUSO IL 01/08/2017

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/04601/045
presentato da
DI LELLO Marco
testo di
Martedì 1 agosto 2017, seduta n. 846

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 11 del provvedimento in esame propone interventi educativi biennali in favore dei minori, finalizzati al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce, della povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità;
    il fenomeno della dispersione scolastica richiede un intervento «di sistema» che allo stesso tempo si adatti a esigenze territoriali e sociali profondamente diverse: dal punto di vista geografico, infatti, il «rischio di abbandono» è prevalentemente diffuso nelle aree del Mezzogiorno, in cui emergono situazioni di disagio economico e sociale;
    le cause della dispersione e dei successivi abbandoni hanno le loro radici proprio nei primi anni della scolarizzazione, tanto che il problema del precariato dei docenti della scuola dell'infanzia e l'impossibilità di assicurare una continuità educativa incide negativamente sulla formazione;
    le assunzioni per la scuola dell'infanzia per l'anno 2016-2017 – autorizzate con decreto ministeriale 621 del 5 agosto 2016 – si sono dimostrate insufficienti, soprattutto nelle regioni meridionali;
    per attuare gli obiettivi del sistema integrato di educazione e di istruzione di cui al decreto 13 aprile 2017, n. 65, recante istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, di cui all'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107, è stata assegnata alla scuola dell'infanzia statale una quota parte delle risorse professionali, definite dalla tabella 1, allegata alla legge, relativa all'organico di potenziamento;
    dalla nota del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sulle dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2017/2018, risultano, invece, esclusi gli insegnanti della scuola dell'infanzia dall'attribuzione dei posti per il potenziamento,

impegna il Governo:

   a valutare l'opportunità di reperire – in fase di approvazione della prossima legge di bilancio – risorse adeguate finalizzate ad avviare un piano pluriennale di immissione in ruolo per i docenti iscritti nella graduatoria di merito infanzia del concorso 2012;
   ad assegnare – dall'anno scolastico 2017/2018 – alla scuola dell'infanzia statale una quota parte delle risorse professionali relativa all'organico di potenziamento come predisposto dal decreto 13 aprile 2017, n. 65.
9/4601/45Di Lello, Sgambato, D'Incecco, Ghizzoni, Capone.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica dell'istruzione

problema sociale

insegnante