ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04601/016

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 846 del 01/08/2017
Firmatari
Primo firmatario: NICCHI MARISA
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 01/08/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BOSSA LUISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 01/08/2017
SCOTTO ARTURO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 01/08/2017
CIMBRO ELEONORA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 01/08/2017
MELILLA GIANNI ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 01/08/2017
ALBINI TEA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 01/08/2017
CAPODICASA ANGELO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 01/08/2017
LACQUANITI LUIGI ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 01/08/2017
DURANTI DONATELLA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 01/08/2017


Stato iter:
01/08/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 01/08/2017
DE VINCENTI CLAUDIO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (COESIONE TERRITORIALE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 01/08/2017

ACCOLTO IL 01/08/2017

PARERE GOVERNO IL 01/08/2017

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 01/08/2017

CONCLUSO IL 01/08/2017

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/04601/016
presentato da
NICCHI Marisa
testo di
Martedì 1 agosto 2017, seduta n. 846

   La Camera,
   premesso che:
    la legge n. 820 del 1971 ha disposto l'introduzione del così detto tempo pieno all'interno della scuola primaria;
    il tempo pieno, oltre che strumento pedagogico di grande rilievo e utilità, costituisce un'importante strumento di conciliazione tra attività lavorativa e tempi di cura delle famiglie;
    l'istituto del tempo pieno nel corso degli anni non ha avuto diffusione uniforme su tutto il territorio nazionale, consentendo a tutti i cittadini di poter accedere al medesimo diritto;
    come confermato anche da documentazione recentemente resa pubblica dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica si registra un evidente divario nell'accesso al tempo pieno nella scuola primaria tra le regioni del Nord e del Sud; se nel settentrione ad usufruire del tempo pieno è in media il 38 per cento degli studenti, nelle regioni meridionali la percentuale scende al 20,3 per cento;
    se si analizzano i dati regione per regione emerge che solo l'11 per cento degli studenti della scuola primaria delle regioni di Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Calabria accedono al tempo pieno, mentre nelle regioni Sardegna e Sicilia la percentuale scende ulteriormente al 4,2 per cento;
    tale disparità produce i suoi effetti negativi in danno delle regioni meridionali in termini sociali, economici e professionali,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di intraprendere ogni iniziativa utile, anche di natura normativa, volta a favorire una diffusione della possibilità di accesso al tempo pieno nella scuola primaria nelle regioni del Meridione anche valutando un rifinanziamento della legge n. 820 del 1971 finalizzato alla perequazione degli squilibri esistenti.
9/4601/16. (Testo modificato nel corso della seduta) Nicchi, Bossa, Scotto, Cimbro, Melilla, Albini, Capodicasa, Lacquaniti, Duranti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istruzione primaria

sistema di finanziamento

statistica della sanita'