ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04373/022

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 775 del 06/04/2017
Firmatari
Primo firmatario: AGOSTINI LUCIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 06/04/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FIORIO MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 06/04/2017
CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 06/04/2017


Stato iter:
06/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 06/04/2017
BOBBA LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 06/04/2017

ACCOLTO IL 06/04/2017

PARERE GOVERNO IL 06/04/2017

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 06/04/2017

CONCLUSO IL 06/04/2017

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/04373/022
presentato da
AGOSTINI Luciano
testo di
Giovedì 6 aprile 2017, seduta n. 775

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame (AC 4373) prevede disposizioni in materia di lavoro accessorio attuando anche la soppressione dei voucher (previsti dal Decreto Legislativo numero 81 del 2015) ed introducendo un regime transitorio fino al 31 dicembre 2017;
    i voucher sono stati istituiti proprio per regolarizzare in determinati settori, fra cui quello agricolo, tipologie definite di lavoratori stagionali;
    in particolare per il settore agricolo il lavoro occasionale accessorio è ammesso solo entro certi limiti di volume di affari:
    aziende con volume d'affari superiore a 7.000 euro; possono acquistare buoni lavoro Inps solo se la prestazione è svolta da pensionati e studenti con meno di 25 anni di età, se regolarmente iscritti presso un istituto scolastico di qualsiasi ordine e grado, compatibilmente con gli impegni scolastici e quindi solo nei periodi di vacanze scolastiche mentre in qualunque periodo dell'anno, se lo studente è iscritto all'università, e dal 2013 per le attività stagionali anche i lavoratori in disoccupazione, mobilità o in cassaintegrazione;
     aziende con volume d'affari inferiore a 7.000 euro; possono utilizzare qualsiasi soggetto per qualsiasi tipologia di lavoro agricolo;
     con queste finalità e modalità di utilizzo i vaucher in agricoltura hanno rappresentato un valido strumento di emersione del lavoro nero e di sostegno al reddito per determinate e ristrette categorie di lavoratori, venendo incontro a determinate esigenze di manodopera temporanea delle aziende;
     l'agricoltura è uno dei comparti produttivi dove i buoni lavori sono stati meno utilizzati. Solo il 4,3 per cento dei buoni venduti, dal 2008 al primo semestre 2016, sono stati impiegati nel settore primario e nel 2015 la percentuale è scesa addirittura all'1,8 per cento del totale,

impegna il Governo

ad emanare nuove normative per regolare il lavoro accessorio anche nel settore agricolo.
9/4373/22. (Testo modificato nel corso della seduta).  Luciano Agostini, Fiorio, Carra.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

settore agricolo

settore primario

manodopera agricola