ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04304/099

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 747 del 23/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 23/02/2017


Stato iter:
23/02/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 23/02/2017
DE MICHELI PAOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
DE MICHELI PAOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

INVITO AL RITIRO IL 23/02/2017

PARERE GOVERNO IL 23/02/2017

NON ACCOLTO IL 23/02/2017

PARERE GOVERNO IL 23/02/2017

RESPINTO IL 23/02/2017

CONCLUSO IL 23/02/2017

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/04304/099
presentato da
PILI Mauro
testo di
Giovedì 23 febbraio 2017, seduta n. 747

   La Camera,
   premesso che:
    nelle more della formalizzazione del nuovo contratto di programma-parte servizi 2016-2021 tra lo Stato e Rete ferroviaria italiana (RFI) Spa, il vigente contratto di programma-parte servizi 2012-2014 è prorogato, ai medesimi patti e condizioni, sino a e non oltre il 30 settembre 2017;
    il contratto in essere esclude la Sardegna da qualsiasi tipo di investimento infrastrutturale;
    la situazione della rete ferroviaria sarda è gravissima;
    risulta depositato agli atti della Camera dei deputati il rapporto per l'anno 2009 dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ANSF), sulle condizioni di sicurezza della rete ferroviaria, con specifico riferimento all'assetto idrogeologico del territorio;
    l'Agenzia ha disposto che vengano adottate da parte di RFI alcune misure che consentano di tenere sotto controllo il fenomeno con la messa in sicurezza dei versanti contigui alla sede ferroviaria, completando il programma di interventi che è già stato individuato e monitorando l'efficacia delle misure adottate;
    dal quadro di dettaglio emerge una situazione riguardante la regione Sardegna assolutamente più grave del resto del Paese, considerato che oltre a non aver previsto per la rete ferroviaria sarda nessun investimento la concentrazione di punti singolari appare notevolmente superiore alla media nazionale;
    in particolar modo risultano in Italia 688 piattaforme e rilevati cedevoli, quasi 70 sono individuati solo in Sardegna;
    sono catalogate come piattaforme e rilevati cedevoli e quindi soggetti a grave rischio gran parte dei tratti delle ferrovie della Sardegna;
    la Sardegna rispetto al resto del Paese risulta essere la maggiormente gravata da fenomeni di pericolo e la sicurezza delle tratte ferroviarie oggetto delle rilevazioni dei rischi risulta interessare l'intero tracciato ferroviario sardo; in nessuno dei punti rilevati in Sardegna esiste alcun tipo di monitoraggio automatizzato come invece richiesto dall'Agenzia di sicurezza delle Ferrovie; si registrano in Sardegna incidenti ferroviarie tra cui due recenti mortali;
    l'indice infrastrutturale della Sardegna risulta essere quello più basso in Italia;
    fatta base 100, l'indice infrastrutturale ferroviaria della Sardegna è 15;
    la commissione trasporti ha approvato lo scorso anno, all'unanimità, un parere al nuovo Contratto che prevedeva lo stanziamento di 100 milioni di euro per la Sardegna per far ripartire gli investimenti infrastrutturali fermatisi nel 2004,

impegna il Governo:

   a disporre nelle more della proroga del contratto di servizio l'avvio di tutti gli investimenti previsti con lo stanziamento dei 100 milioni e l'incremento degli stessi al fine di un urgente intervento di messa in sicurezza ed efficientamento dell'intera rete ferroviaria della Sardegna;
   a disporre con proprio atto la richiesta di rimodulazione del contratto di servizio in essere al fine di dar corso agli indirizzi parlamentari in base al rinnovo del contratto di programma con RFI.
9/4304/99Pili.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza dei trasporti

rete ferroviaria

contratto di prestazione di servizi