ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04304/058

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 747 del 23/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: LIUZZI MIRELLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/02/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 23/02/2017
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 23/02/2017
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 23/02/2017
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 23/02/2017
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 23/02/2017
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 23/02/2017
PALESE ROCCO MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI 23/02/2017


Stato iter:
23/02/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 23/02/2017
DE MICHELI PAOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 23/02/2017
Resoconto DE MICHELI PAOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 23/02/2017
Resoconto LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 23/02/2017

DISCUSSIONE IL 23/02/2017

ACCOLTO IL 23/02/2017

PARERE GOVERNO IL 23/02/2017

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/02/2017

CONCLUSO IL 23/02/2017

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/04304/058
presentato da
LIUZZI Mirella
testo di
Giovedì 23 febbraio 2017, seduta n. 747

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 9, comma 2-bis, dispone, oltre alla proroga al 31 gennaio 2018 del termine entro il quale il Ministero delle infrastrutture e dello sviluppo economico deve emanare un decreto per disciplinare gli interventi finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese produttrici di beni e di servizi nella filiera dei mezzi di trasporto pubblico su gomma e dei sistemi intelligenti per il trasporto, anche norme che disciplinano i servizi automobilistici regionali di competenza statale e le relative autorizzazioni;
    l'emendamento approvato al Senato precisa che a guidare un raggruppamento di imprese che svolgono i servizi bus su scala interregionale debbano essere «operatori economici la cui attività principale è il trasporto di passeggeri su strada»;
    la norma di fatto si traduce in un provvedimento mirato a stroncare l'attività dei bus low cost, ovvero i nuovi servizi di trasporto interregionali a prezzo scontato portati in Italia da società come Megabus e FlixBus, e utilizzati da centinaia di migliaia di persone in alternativa a treni o aerei;
    così come scritta, la norma autorizza solo gli operatori del trasporto e non le piattaforme digitali ad operare le tratte interregionali,

impegna il Governo

ad adottare ogni atto normativo utile, anche attraverso il disegno di legge per il mercato e la concorrenza, per rimuovere ogni ostacolo alla piena attività di soggetti già attivi sul mercato dei servizi automobilistici di linea interregionale.

9/4304/58. (Testo modificato nel corso della seduta) Liuzzi, Dell'Orco, De Lorenzis, Nicola Bianchi, Spessotto, Carinelli, Paolo Nicolò Romano, Palese.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prezzo ridotto

trasporto viaggiatori

utente dei trasporti