ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04080/022

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 701 del 03/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: IORI VANNA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 03/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RAMPI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 03/11/2016


Stato iter:
03/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 03/11/2016
CESARO ANTIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 03/11/2016

PARERE GOVERNO IL 03/11/2016

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 03/11/2016

CONCLUSO IL 03/11/2016

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/04080/022
presentato da
IORI Vanna
testo di
Giovedì 3 novembre 2016, seduta n. 701

   La Camera,
   premesso che:
    in fase di discussione del disegno di legge recante «Disciplina del cinema e dell'audiovisivo», l'articolo 10 introduce al comma 1, lettera h), la previsione che il Ministero «promuove, in raccordo con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, nell'ambito delle risorse disponibili a tal fine a legislazione vigente, programmi di educazione all'immagine nelle scuole di ogni ordine e grado, con riferimento, in particolare, al potenziamento delle competenze nei linguaggi audiovisivi, sia sul piano dell'acquisizione delle conoscenze e delle capacità critiche sia in relazione all'utilizzo delle relative tecniche, attività di formazione specifica nelle discipline del cinema e del settore audiovisivo negli istituti e nelle scuole di alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché, a valere su le risorse del Fondo di cui all'articolo 13 destinate alle finalità di cui all'articolo 27, comma 1, lettera i), corsi di formazione nelle discipline del cinema e del settore audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado»,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere l'utilizzo del cinema nei contesti scolastici, educativi e formativi, non solo per finalità legate all'educazione all'immagine e al potenziamento dei linguaggi audiovisivi, ma quale strumento privilegiato per l'educazione emotiva e dei sentimenti che rappresenta oggi un'autentica emergenza educativa, accompagnando educatori, insegnanti e formatori all'utilizzo dei film per a «visione riflessiva» affinché possano guidare i ragazzi a scoprire e coltivare l'intelligenza emotiva, poiché il linguaggio filmico è anche strumento di rispecchiamenti in quanto suscita sentimenti ed emozioni che ci rivelano a noi stessi ma al tempo stesso consente di individuare modelli, comportamenti e visioni del mondo.

9/4080/22Iori, Rampi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

acquisizione di conoscenze

linguaggio

cinema