Legislatura: 17Seduta di annuncio: 694 del 18/10/2016
Primo firmatario: FERRARESI VITTORIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/10/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2016 BONAFEDE ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2016 CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2016 AGOSTINELLI DONATELLA MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2016 BUSINAROLO FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2016 CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2016 COLLETTI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2016 COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2016 DALL'OSSO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2016 LOMBARDI ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2016 SARTI GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2016 TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2016 DADONE FABIANA MOVIMENTO 5 STELLE 18/10/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 18/10/2016 OLIVERO ANDREA VICE MINISTRO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
ACCOLTO IL 18/10/2016
PARERE GOVERNO IL 18/10/2016
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 18/10/2016
CONCLUSO IL 18/10/2016
La Camera,
premesso che:
il fenomeno dei caporalato fonda la sua esistenza su tre principali direttive di interessi: riduzione dei costi del lavoro del datore, gestione del trasporto, escludendo l'accesso autonomo al luogo di lavoro; gestione degli alloggi, escludendo dalla vista delle comunità territoriali interessate i soggetti sfruttati. In questo modo i cosiddetti caporali possono garantire un flusso contante di manodopera sfruttando e radicando la condizione di vulnerabilità e debolezza delle vittime, il provvedimento in esame non affronta in maniera approfondita un tema fondamentale che è quello alloggiativo e delle condizioni in cui vivono, o meglio sopravvivono, gran parte delle vittime del caporalato e dello sfruttamento lavorativo. Di converso, il disegno di legge affronta il tema del trasporto senza specificare alcuni aspetti centrali a tutela della reale funzionalità del trasporto, della trasparenza gestionale dello stesso nonché dell'impegno pubblico nei confronti dei sistemi di trasporto ad uso dei lavoratori agricoli,
impegna il Governo
a valutare gli effetti applicativi del provvedimento in esame al fine di adottare ulteriori iniziative normative volte a prevedere che i soggetti che intendono effettuare il trasporto di lavoratori agricoli, e che siano in regola con i requisiti previsti dalla disciplina vigente, abbiano l'obbligo – come condizione propedeutica per lo svolgimento del servizio stesso – di stipulare convenzioni con la rete del lavoro agricolo di qualità, la quale predispone, presso le Direzioni territoriali del lavoro, un registro su base territoriale; nonché l'obbligo per ciascun mezzo di trasporto impiegato per il servizio di essere contrassegnato e geolocalizzabile.
9/4008/36. Ferraresi, Massimiliano Bernini, Bonafede, Chimienti, Agostinelli, Businarolo, Ciprini, Colletti, Cominardi, Dall'Osso, Lombardi, Sarti, Tripiedi, Dadone.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):luogo di lavoro
vittima
tecniche di coltivazione