ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03495/048

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 550 del 19/01/2016
Firmatari
Primo firmatario: CIMBRO ELEONORA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 19/01/2016


Stato iter:
19/01/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 19/01/2016
DE MICHELI PAOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 19/01/2016

ACCOLTO IL 19/01/2016

PARERE GOVERNO IL 19/01/2016

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 19/01/2016

CONCLUSO IL 19/01/2016

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03495/048
presentato da
CIMBRO Eleonora
testo di
Martedì 19 gennaio 2016, seduta n. 550

   La Camera,
   premesso che:
    il CIPE, con propria deliberazione n. 91 del 6 dicembre 2011, «Interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa», ha approvato il «Piano di riparto delle risorse stanziate dall'articolo 63, commi 12 e 13, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito dalla legge n. 133 del 2008», che vede al primo posto della graduatoria degli interventi da finanziare quello relativo alla «Riqualificazione della tranvia extraurbana Milano-Limbiate, 1o lotto funz. Milano Comasina-deposito Varedo», prevedendo un finanziamento erogabile pari a 58.934.983,20 euro;
    oltre al CIPE, anche il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha considerato fortemente strategico e valutato meritevole di finanziamento il progetto, rispondendo inoltre favorevolmente a tre interpellanze nelle quali si chiedeva conferma dello stanziamento dei fondi governativi;
    l'iter di progettazione e gli accordi tra gli enti territori interessati sono ad un livello molto avanzato: gli enti territoriali comuni, provincia di Monza e Brianza e città Metropolitana hanno già predisposto nei propri bilanci pluriennali gli stanziamenti per il cofinanziamento previsto dalle convenzioni già siglate in passato; il recente Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all'unanimità la mozione n. 540, con la quale si chiede al Governo nazionale di ripristinare la propria quota di finanziamento per la riqualificazione della tranvia, cancellata con il decreto-legge n. 185 del 25 novembre 2015 al nostro esame;
    dai bollettini sulla qualità dell'aria di Arpa Lombardia riguardanti l'area metropolitana di Milano, si rileva come nel 2015 i limiti di PM 10 siano stati superati per ben centouno volte. A riguardo, nel documento condiviso di Anci e regione Lombardia presentato al Governo, tra gli interventi strutturali previsti per superare l'emergenza si evidenziano quelli contenuti al punto 8: «Finanziare prioritariamente e realizzare le infrastrutture del trasporto pubblico locale previsti dalla pianificazione regionale (Piano regionale mobilità e trasporti, dicembre 2015) e dalla programmazione locale e spostare progressivamente gli incentivi del trasporto merci su gomma al trasporto merci su ferrovia»;
    l'intervento infrastrutturale è inserito in un'area ad elevata domanda di mobilità e rientra nel programma di potenziamento del complessivo sistema di trasporto pubblico locale in sede protetta (metropolitane, tranvia o mezzi che viaggiano su corsie dedicate). L'utenza negli ultimi anni è triplicata grazie al collegamento con la fermata «Comasina» della terza linea metropolitana milanese;
   considerato che:
    l'articolo 5, comma 5, del decreto in esame, prevede la revoca delle risorse finalizzate alla realizzazione della riqualificazione tranvia extraurbana Milano-Limbiate, 1o lotto funzionale, e la loro destinazione alla Società Expo S.p.a. per fare fronte al mancato contributo della provincia di Milano, e che in data 21 dicembre 2015, l'VIII Commissione Ambiente della Camera, in sede consultiva, ha reso parere favorevole alla Commissione referente, con le seguenti osservazioni: «Valuti la Commissione di merito l'opportunità di riconsiderare la disposizione di cui al comma 5 dell'articolo 5, prevedendo forme di finanziamento della tranvia Milano-Limbiate, anche in considerazione del particolare livello di inquinamento che caratterizza l'area interessata dalla tranvia medesima»,

impegna il Governo

a valutare la possibilità di stanziare con future iniziative normative i fondi necessari all'integrale finanziamento dell'infrastruttura, monitorando opportunamente lo stato di avanzamento dei lavori per garantire la realizzazione dell'opera e riavvio della gestione in tempi brevi.
9/3495/48. (Testo modificato nel corso della seduta)  Cimbro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

pianificazione regionale

trasporto merci

governo