Legislatura: 17Seduta di annuncio: 550 del 19/01/2016
Primo firmatario: COVELLO STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 19/01/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO PARTITO DEMOCRATICO 19/01/2016 CENSORE BRUNO PARTITO DEMOCRATICO 19/01/2016 MAGORNO ERNESTO PARTITO DEMOCRATICO 19/01/2016 AIELLO FERDINANDO PARTITO DEMOCRATICO 19/01/2016 BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 19/01/2016 BATTAGLIA DEMETRIO PARTITO DEMOCRATICO 19/01/2016 STUMPO NICOLA PARTITO DEMOCRATICO 19/01/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 19/01/2016 DE MICHELI PAOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 19/01/2016
ACCOLTO IL 19/01/2016
PARERE GOVERNO IL 19/01/2016
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 19/01/2016
CONCLUSO IL 19/01/2016
La Camera,
premesso che:
il nuovo piano tariffario di Alitalia per le tratte che interessano la Calabria per i collegamenti con i principali scali italiani ha determinato costi esorbitanti per i passeggeri;
il costo di un biglietto aereo da o per Lamezia Terme e da o per Reggio Calabria su Roma o Milano di sola andata può oscillare anche sui 400 euro;
si tratta di tariffe che alcune compagnie praticano per voli all'estero e che penalizzano la mobilità di tanti calabresi che studiano, lavorano, o che si trovano costretti a curarsi o ad assistere malati fuori regione;
è assolutamente incomprensibile tale scelta aziendale considerato che per salvare questa compagnia aerea come brand italiano sono stati spesi notevoli risorse pubbliche;
tale situazione è aggravata dalla atavica carenza infrastrutturale che caratterizza il territorio calabrese che non consente concorrenza e considerato che anche Trenitalia pratica tariffe costose rispetto al servizio erogato;
l'incremento tariffario ha interessato all'inizio di quest'anno anche le tratte ferroviarie che interessano la Calabria e sulle quali da tempo non si registra alcun intervento di miglioramento sia per quanto riguarda il materiale rotabile sia sui tempi tant’è che permangono disservizi con ritardi e disagi all'ordine del giorno;
suddette criticità evidenziano quanto sia compromesso il diritto alla mobilità per i calabresi e questo non aiuta la ripresa economica di questo territorio;
la questione trasporti è cruciale per l'intero Mezzogiorno ed in particolare per la Calabria considerato il suo storico isolamento;
nell'ambito del Masterplan per il Sud infrastrutture e trasporti hanno una assoluta centralità per il rilancio del Mezzogiorno anche nell'ambito dei piani che si stanno definendo regione per regione;
nel presente provvedimento all'articolo 10 attribuisce alla regione Sardegna risorse per garantire la continuità territoriale con l'isola per i residenti ed i non residenti;
è del tutto evidente che anche per la Calabria alla luce anche del complesso sistema di collegamenti infrastrutturali e delle tariffe praticate diventa possibile approfondire la questione della cosiddetta continuità territoriale sulla base della vigente disciplina comunitaria,
impegna il Governo
a convocare in tempi rapidi, non oltre 130 giorni dalla pubblicazione della legge di conversione sulla Gazzetta Ufficiale, presso il Ministero delle infrastrutture un tavolo istituzionale di confronto sul sistema dei collegamenti aerei e ferroviari che interessano il territorio calabrese al fine di individuare in merito alle tariffe praticate meccanismi correttivi che non penalizzino l'utenza.
9/3495/35. (Testo modificato nel corso della seduta) Covello, Oliverio, Censore, Magorno, Aiello, Bruno Bossio, Battaglia, Stumpo.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto ferroviario
trasporto aereo
rete ferroviaria