ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02447/004

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 251 del 24/06/2014
Firmatari
Primo firmatario: BUSTO MIRKO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/06/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
SEGONI SAMUELE MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
SIBILIA CARLO MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014


Stato iter:
24/06/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 24/06/2014
DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 24/06/2014

PARERE GOVERNO IL 24/06/2014

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/06/2014

CONCLUSO IL 24/06/2014

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02447/004
presentato da
BUSTO Mirko
testo di
Martedì 24 giugno 2014, seduta n. 251

   La Camera,
   premesso che:
    in relazione al naufragio della nave da crociera Costa Concordia, nel territorio del comune dell'Isola del Giglio, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato dichiarato lo stato di emergenza, e con successiva Ordinanza del Presidente del Consiglio n. 3998 del 20 gennaio 2012, il Capo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato nominato Commissario delegato;
    il decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150 convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2014, n. 15, all'articolo 2 comma 1, ha stabilito la proroga, fino al 31 luglio 2014, dell'efficacia delle disposizioni di protezione civile contenute nella citata Ordinanza del Presidente del Consiglio n. 3998/2012 e nella successiva n. 4023/2012, e di tutti i provvedimenti adottati in forza delle citate ordinanze;
    in sede di conversione in legge del decreto-legge del 12 maggio 2014, n. 73 recante misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche, è stato inserito, nello stesso decreto, l'articolo 3-bis che proroga il termine fissato nel citato decreto-legge n. 150 del 2013 al 31 dicembre 2014;
   considerato che:
    in base alla prorogata Ordinanza n. 3998/2012, il Commissario Delegato provvede, tra le altre cose, al controllo che la rimozione del relitto venga effettuata in condizioni di sicurezza per la tutela delle matrici ambientali;
    è attualmente in corso l'esame del progetto presentato dalla Costa Crociere avente ad oggetto il rigalleggiamento e il traino del relitto nel porto individuato per il disarmo dello stesso relitto;
    ad esito della Conferenza di Servizi Decisoria – che si sarebbe dovuta concludere entro il 16 giugno 2014 – il Commissario Delegato ne riferirà l'esito al Consiglio dei Ministri, e provvederà, con proprie ordinanze, all'adozione dei provvedimenti necessari all'esecuzione del progetto approvato secondo le prescrizioni formulate nella stessa Conferenza di Servizi;
    durante il trasferimento dall'Isola del Giglio, il relitto – all'interno del quale ci sono ancora 160 tonnellate di liquidi inquinanti – attraverserà un vasto tratto di mare conosciuto come il «Santuario dei Cetacei» e il parco Marino dell'Arcipelago toscano con il rischio evidente che ai danni arrecati all'ecosistema dell'Isola del Giglio, in occasione del naufragio e durante le operazioni di cantiere, se ne aggiungano altri, di pari se non superiore gravità, rispettò alle matrici ambientali esposte durante le operazioni di traino del relitto,

impegna il Governo:

   affinché il Commissario Delegato – al termine della Conferenza Decisoria – riferisca alle competenti Commissioni parlamentari sulle determinazioni assunte e in particolare sulle prescrizioni formulate per ridurre e/o azzerare gli impatti che le operazioni di rigalleggiamento e traino possono determinare sulle matrici ambientali esposte, sulle misure relative alla bonifica dell'area interessata dal sinistro, nonché sul cronoprogramma delle attività connesse alle operazioni di rigalleggiamento e traino del relitto;
    affinché il Commissario Delegato – al termine dell'incarico commissariale – fornisca al Parlamento, al Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare un rapporto contenente la relazione sulle attività svolte con specifico riferimento agli interventi di caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica delle aree interessate dal sinistro e di quelle eventualmente danneggiate durante le operazioni di rigalleggiamento e traino del relitto, nonché alle attività di controllo e monitoraggio degli impatti ambientali, anche ai fini del computo del danno ambientale complessivamente arrecato.
9/2447/4Busto, Mannino, Daga, De Rosa, Micillo, Segoni, Terzoni, Zolezzi, Sibilia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

incidente di trasporto

protezione dell'ambiente

protezione civile

impatto ambientale