Legislatura: 17Seduta di annuncio: 251 del 24/06/2014
Primo firmatario: BUSTO MIRKO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/06/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014 DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014 DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014 MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014 SEGONI SAMUELE MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014 TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014 ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014 SIBILIA CARLO MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 24/06/2014 DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
ACCOLTO IL 24/06/2014
PARERE GOVERNO IL 24/06/2014
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/06/2014
CONCLUSO IL 24/06/2014
La Camera,
premesso che:
in relazione al naufragio della nave da crociera Costa Concordia, nel territorio del comune dell'Isola del Giglio, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato dichiarato lo stato di emergenza, e con successiva Ordinanza del Presidente del Consiglio n. 3998 del 20 gennaio 2012, il Capo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato nominato Commissario delegato;
il decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150 convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2014, n. 15, all'articolo 2 comma 1, ha stabilito la proroga, fino al 31 luglio 2014, dell'efficacia delle disposizioni di protezione civile contenute nella citata Ordinanza del Presidente del Consiglio n. 3998/2012 e nella successiva n. 4023/2012, e di tutti i provvedimenti adottati in forza delle citate ordinanze;
in sede di conversione in legge del decreto-legge del 12 maggio 2014, n. 73 recante misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche, è stato inserito, nello stesso decreto, l'articolo 3-bis che proroga il termine fissato nel citato decreto-legge n. 150 del 2013 al 31 dicembre 2014;
considerato che:
in base alla prorogata Ordinanza n. 3998/2012, il Commissario Delegato provvede, tra le altre cose, al controllo che la rimozione del relitto venga effettuata in condizioni di sicurezza per la tutela delle matrici ambientali;
è attualmente in corso l'esame del progetto presentato dalla Costa Crociere avente ad oggetto il rigalleggiamento e il traino del relitto nel porto individuato per il disarmo dello stesso relitto;
ad esito della Conferenza di Servizi Decisoria – che si sarebbe dovuta concludere entro il 16 giugno 2014 – il Commissario Delegato ne riferirà l'esito al Consiglio dei Ministri, e provvederà, con proprie ordinanze, all'adozione dei provvedimenti necessari all'esecuzione del progetto approvato secondo le prescrizioni formulate nella stessa Conferenza di Servizi;
durante il trasferimento dall'Isola del Giglio, il relitto – all'interno del quale ci sono ancora 160 tonnellate di liquidi inquinanti – attraverserà un vasto tratto di mare conosciuto come il «Santuario dei Cetacei» e il parco Marino dell'Arcipelago toscano con il rischio evidente che ai danni arrecati all'ecosistema dell'Isola del Giglio, in occasione del naufragio e durante le operazioni di cantiere, se ne aggiungano altri, di pari se non superiore gravità, rispettò alle matrici ambientali esposte durante le operazioni di traino del relitto,
impegna il Governo:
affinché il Commissario Delegato – al termine della Conferenza Decisoria – riferisca alle competenti Commissioni parlamentari sulle determinazioni assunte e in particolare sulle prescrizioni formulate per ridurre e/o azzerare gli impatti che le operazioni di rigalleggiamento e traino possono determinare sulle matrici ambientali esposte, sulle misure relative alla bonifica dell'area interessata dal sinistro, nonché sul cronoprogramma delle attività connesse alle operazioni di rigalleggiamento e traino del relitto;
affinché il Commissario Delegato – al termine dell'incarico commissariale – fornisca al Parlamento, al Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare un rapporto contenente la relazione sulle attività svolte con specifico riferimento agli interventi di caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica delle aree interessate dal sinistro e di quelle eventualmente danneggiate durante le operazioni di rigalleggiamento e traino del relitto, nonché alle attività di controllo e monitoraggio degli impatti ambientali, anche ai fini del computo del danno ambientale complessivamente arrecato.
9/2447/4. Busto, Mannino, Daga, De Rosa, Micillo, Segoni, Terzoni, Zolezzi, Sibilia.
EUROVOC :incidente di trasporto
protezione dell'ambiente
protezione civile
impatto ambientale