Legislatura: 17Seduta di annuncio: 247 del 17/06/2014
Primo firmatario: BUSIN FILIPPO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 17/06/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 17/06/2014 MORANDO ENRICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 17/06/2014
PARERE GOVERNO IL 17/06/2014
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 17/06/2014
CONCLUSO IL 17/06/2014
La Camera,
premesso che:
l'articolo 6 del decreto-legge in oggetto stabilisce che, nelle more dell'attuazione degli obiettivi di stima della spesa e monitoraggio dell'evasione fiscale e della relativa attività di controllo, come previsti dagli articoli 3 e 9 della legge 11 marzo 2014, n. 23 (cosiddetta delega fiscale), il Governo presenti alle Camere, entro 60 giorni dall'entrata in vigore del decreto medesimo, un rapporto sulla realizzazione delle strategie adottate nei confronti dell'evasione fiscale, sui risultati conseguiti nel corso del 2013 e nell'anno in corso, nonché su quelli attesi;
il comma 2 dell'articolo 6 menzionato impegna il Governo alla definizione di un programma per implementare l'azione di prevenzione e di contrasto all'evasione fiscale allo scopo di conseguire nell'anno 2015 un incremento di almeno 2 miliardi di euro di entrate dalla lotta all'evasione fiscale rispetto a quelle ottenute nel 2013;
come si legge nella nota di lettura redatta dal Servizio del bilancio del Senato, «... Per quanto riguarda l'obiettivo del conseguimento, nell'anno 2015, di un incremento di almeno 2 miliardi di euro di recupero di entrate dalla lotta all'evasione fiscale rispetto a quelle ottenute nell'anno 2013, non è stata fornita alcuna informazione in ordine ad eventuali strumenti o a metodologie che si ipotizza di utilizzare per il raggiungimento dell'obiettivo, in aggiunta a quanto già posto in essere dall'Amministrazione finanziaria o è già possibile attuare sulla base della legislazione vigente, né si prefigurano specifici interventi o azioni nel caso in cui il risultato indicato non fosse raggiunto; aspetti, questi, in assenza dei quali il Parlamento potrebbe non disporre di strumenti sufficienti per valutare l'efficacia dello strumento indicato dalla norma volto al raggiungimento dell'obiettivo auspicato di rafforzamento dell'azione di contrasto all'evasione fiscale .... »;
come si legge nella stessa nota «appare utile esplicitare se l'obiettivo di recupero del gettito nella misura indicata si intenda riferito alle entrate accertate ovvero a quelle incassate»,
impegna il Governo
ad indicare chiaramente quali siano gli strumenti che intende adottare per raggiungere l'obiettivo dichiarato.
9/2433/30. Busin.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):evasione fiscale