Legislatura: 17Seduta di annuncio: 189 del 13/03/2014
Primo firmatario: RIZZO GIANLUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/03/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 13/03/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 13/03/2014 ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA) INTERVENTO PARLAMENTARE 13/03/2014 Resoconto RIZZO GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 13/03/2014
ACCOLTO IL 13/03/2014
PARERE GOVERNO IL 13/03/2014
DISCUSSIONE IL 13/03/2014
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 13/03/2014
CONCLUSO IL 13/03/2014
La Camera,
premesso che:
secondo quanto comunicato a suo tempo al Parlamento dal Ministero della difesa, dal 2012 la funzione di pattugliamento marittimo di lungo raggio, svolta dalla flotta Breguet BR Atlantic, non poteva più essere assicurata a causa della «conclusione della vita tecnica dell'aeromobile», operativo nel nostro Paese da alcuni decenni;
il decreto-legge in esame, al comma 6 dell'articolo 1, autorizza la proroga della partecipazione di personale militare alla missione nel Mediterraneo denominata Active Endeavour alla quale si somma la missione Mare Nostrum, anch'essa legata al soccorso in mare delle navi di profughi alla deriva;
la Commissione difesa della Camera, nella seduta del 3 dicembre 2008, ha espresso, all'unanimità, un parere favorevole in merito al Programma pluriennale A/R n. SMD 07/2008, relativo all'acquisto di quattro velivoli della famiglia ATR e al relativo supporto logistico con una opzione per un eventuale quinto velivolo da esercitare in tempi successivi; questi aerei avrebbero dovuto sostituire gli obsoleti Breguet BR Atlantic. In attesa del consolidarsi di una alternativa di lungo termine, si rendeva infatti necessario individuare una soluzione transitoria (fino al 2020) che garantisse, nel medio periodo, lo svolgimento delle attività di pattugliamento marittimo di lungo raggio, con particolare riferimento all'area del Mediterraneo;
nello specifico, la relazione illustrativa trasmessa dal Governo faceva presente che i nuovi velivoli sarebbero stati impiegati per operazioni di ricerca e soccorso, pattugliamento marittimo, lotta al traffico illegale di beni e persone, ricerca e soccorso, protezione dell'ambiente marino e rilevazione di inquinamento, controllo delle zone economiche e, più in generale, sorveglianza di tutte le attività che si svolgono in mare e lungo le coste;
per quanto riguarda le caratteristiche generali del velivolo la citata relazione illustrativa, faceva, altresì, presente che il sistema d'arma in corso di acquisizione sarebbe stato in grado, tra l'altro, di operare per lungo tempo anche a bassa quota sul mare e di possedere, comunque, nello svolgimento dei compiti di missione una autonomia di cinque ore. Il Velivolo sarebbe stato, altresì, in grado di acquisire informazioni di carattere generale (situazione geografica e metereologica) e specifico (singoli obiettivi) attraverso l'osservazione diretta (visual) e l'impiego di sistemi idonei alla ricerca di tali dati e alla loro trasmissione in tempo reale ai centri operativi e alle unità di superficie. Infine, il velivolo avrebbe assicurato un periodo di impiego superiore a dieci anni con un rateo di ore di volo non inferiore a 800 ore anno per velivolo e sarebbe stato in grado di coordinare le attività di altri «assetti aeromarittimi» coinvolti nello svolgimento della missione ed operare con altri analoghi sistemi in servizio presso le Nazioni alleate e di coalizione;
l'Aeronautica Militare italiana ha siglato un contratto per la fornitura di 4 velivoli ATR-72/600,
impegna il Governo
a provvedere al più presto alla sostituzione dei Breguet BR Atlantic con i nuovi aerei ATR-72.
9/2149/36. (Testo modificato nel corso della seduta) Rizzo, Gagnarli.
EUROVOC :ambiente marino
contratto di forniture
inquinamento marino
protezione del litorale
regione mediterranea CE
aereo
protezione delle acque