Legislatura: 17Seduta di annuncio: 38 del 21/06/2013
Primo firmatario: ZOLEZZI ALBERTO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 21/06/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 21/06/2013 Resoconto DE VINCENTI CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO) INTERVENTO PARLAMENTARE 21/06/2013 Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE PARERE GOVERNO 21/06/2013 Resoconto DE VINCENTI CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
INVITO AL RITIRO IL 21/06/2013
PARERE GOVERNO IL 21/06/2013
DISCUSSIONE IL 21/06/2013
NON ACCOLTO IL 21/06/2013
PARERE GOVERNO IL 21/06/2013
RESPINTO IL 21/06/2013
CONCLUSO IL 21/06/2013
La Camera,
premesso che:
il decreto-legge n. 43 ha la finalità di contrastare le emergenze ambientali e tutelare i cittadini residenti nelle zone maggiormente esposte ai rischi di calamità naturali o sinistri;
tali fini potrebbero essere raggiunti con una migliore gestione del denaro pubblico, evitando interventi non concordati con la popolazione dei territori e basati su previsioni economiche e tecniche errate; la rete infrastrutturale e ferroviaria italiana è carente in particolare per quanto concerne il traffico pendolare e gli investimenti governativi continuano a rivolgersi alle tratte ad alta velocità;
in particolare la prevista tratta ad alta velocità definita «Terzo valico» del passo dei Giovi dovrebbe assorbire secondo il business plan 5 milioni di container provenienti dal porto di Genova, quando il flusso attuale è intorno a i milione e mezzo di container; dei 55.000 passeggeri al giorno previsti sulla linea ferroviaria Milano Genova, attualmente si arriva a 4000 passeggeri; dai 3 miliardi di euro di spesa previsti inizialmente si è arrivati ad oltre 6 miliardi di euro,
impegna il Governo
ad assumere iniziative volte a rivalutare le stime economiche delle grandi opere con particolare riferimento al «Terzo Valico» dei Giovi.
9/1197/93. Zolezzi.
EUROVOC :disastro naturale
linea di trasporto
contenitore
rete ferroviaria
trasporto merci