Legislatura: 17Seduta di annuncio: 38 del 21/06/2013
Primo firmatario: GAROFALO VINCENZO
Gruppo: IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 21/06/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 21/06/2013 DE VINCENTI CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO) INTERVENTO PARLAMENTARE 21/06/2013 Resoconto BALDELLI SIMONE IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 21/06/2013
ACCOLTO IL 21/06/2013
PARERE GOVERNO IL 21/06/2013
DISCUSSIONE IL 21/06/2013
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 21/06/2013
CONCLUSO IL 21/06/2013
La Camera,
premesso che:
il decreto-legge affronta una serie di materie eterogenee nei territori del Paese, con dinamiche ed esigenze completamente diverse, derivanti da situazioni emergenziali, relative ad accadimenti imprevisti, come ad esempio il sisma che ha colpito l'Abruzzo, l'Emilia-Romagna ed altre regioni del Centro-Nord, nonché da altre condizioni determinate dalla carenza di programmazione e di assenza di azioni di sistema, come nel caso di Piombino, della Campania e della Sicilia;
nell'ambito delle disposizioni previste a favore della predetta regione insulare, il provvedimento finanzia interventi per la continuazione del servizio pubblico di trasporto marittimo, legato all'aumento del traffico passeggeri derivante dal l'approssimarsi del periodo estivo, nel rispetto del principio di continuità territoriale nell'area dello Stretto di Messina tra la penisola e la Sicilia, attribuendo lo stanziamento di circa 3 milioni di euro in grado di garantire, almeno per l'anno corrente (luglio-dicembre), la prosecuzione del servizio attraverso un nuovo contratto in essere;
quanto disposto dall'articolo 5-bis del medesimo decreto-legge autorizza infatti, al comma 1 la suddetta spesa per l'anno 2013 relativa alla prosecuzione degli interventi di cui all'articolo 1, comma 1031, lettera b), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, relativi al trasporto marittimo veloce di passeggeri tra le città di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni;
le risorse stanziate tuttavia risultano ampiamente insufficienti nel sostenere in maniera adeguata e continuativa il regolare servizio di trasporto marittimo veloce nell'Area dello Stretto di Messina, i cui risultati positivi per i primi due anni di esercizio, con un trend crescente della domanda, (circa 2 milioni di passeggeri all'anno), hanno inciso positivamente sulle esigenze della mobilità nell'Area metropolitana dello Stretto, ed in particolare nei confronti dei pendolari, che quotidianamente si spostano tra le due sponde dello stretto per motivi professionali o di studio;
il rifinanziamento per la prosecuzione del servizio per il triennio 2013-2016, richiesto dalle autorità locali e stimato in circa 25 milioni di euro, in grado di assicurare la continuità territoriale con le isole e di migliorare la qualità e l'efficienza del servizio reso all'utenza, risulta pertanto opportuno e necessario, nonostante le note misure di razionalizzazione della spesa, che non consentono ampi margini d'intervento,
impegna il Governo
a prevedere, nel rispetto delle compatibilità di finanza pubblica, anche attraverso una nuova procedura di gara, la continuazione del servizio triennale di trasporto marittimo veloce di passeggeri tra le città di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni, il cui affidamento al Consorzio Metromare dello Stretto di Messina, si concluderà il prossimo 28 giugno, ed il cui servizio, che come riportato altresì in premessa, è stato garantito limitatamente a fine dicembre 2013.
9/1197/9. (Testo modificato nel corso della seduta) Garofalo.
EUROVOC :Sicilia
utente dei trasporti
trasporto marittimo
trasporto viaggiatori
regione insulare