Legislatura: 17Seduta di annuncio: 38 del 21/06/2013
Primo firmatario: ALLASIA STEFANO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 21/06/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 21/06/2013 Resoconto DE VINCENTI CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO) Resoconto DE VINCENTI CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
INVITO AL RITIRO IL 21/06/2013
PARERE GOVERNO IL 21/06/2013
NON ACCOLTO IL 21/06/2013
PARERE GOVERNO IL 21/06/2013
RESPINTO IL 21/06/2013
CONCLUSO IL 21/06/2013
La Camera,
premesso che:
il comma 2 dell'articolo 1 del decreto-legge contiene disposizioni dirette alla realizzazione degli interventi previsti dal Piano Regolatore portuale del Porto di Piombino;
durante l'esame del provvedimento al Senato è sta inserita una disposizione che prevede l'attuazione, prima del qualsiasi intervento del Piano Regolatore portuale, del piano di caratterizzazione e di bonifica dei sedimenti;
la disposizione non definisce i limiti dell'area a cui si deve riferire l'attività di bonifica;
tenuto conto che il SIN di Piombino ha una dimensione consistente e l'attuazione del Piano di bonifica dei sedimenti su tutta l'area richiederebbe, oltre ad ingenti risorse finanziarie, tempi lunghissimi e non congrui con la necessità di trasferire, in tempi brevissimi, la nave Costa Concordia nell'ambito portuale, ai fini dello smontaggio e smaltimento dei rifiuti,
impegna il Governo
ad adottare le opportune iniziative dirette a chiarire che lo scopo della norma è quello di assicurare, prima della realizzazione di qualsiasi intervento, la bonifica dei sedimenti nell'area interessata dallo specifico intervento.
9/1197/72. Allasia.
EUROVOC :piano urbanistico