ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15493

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 612 del 27/03/2012
Firmatari
Primo firmatario: ROSATO ETTORE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/03/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 27/03/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15493
presentata da
ETTORE ROSATO
martedì 27 marzo 2012, seduta n.612

ROSATO. -
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
- Per sapere - premesso che:

il contingente per l'organico del personale della scuola viene annualmente assegnato con decreto interministeriale a firma congiunta del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e del Ministro dell'economia e delle finanze;

compete all'ufficio scolastico regionale amministrare la distribuzione ottimale dei posti dell'organico regionale nei limite costituito dal divieto di superamento del numero assegnato;

il territorio del Friuli Venezia Giulia comprende comunità montane, aree di confine e aree a forte espansione abitativa e risulta, per tali ragioni, molto complesso e disomogeneo, cosicché si evidenziano notevoli problematiche in sede di distribuzione delle dotazioni organiche;

nei comuni di Campoformido e Pozzuolo del Friuli è attivo il progetto «Scuola integrata» ossia un'alleanza tra comune, direzione didattica e comitato dei genitori che prevede l'intervento delle associazioni del territorio, che diventano agenzie formative, nelle ore extra scolastiche;

la qualità della didattica è elevata al punto che le iscrizioni nei plessi scolastici sono aumentate ad ogni anno scolastico e, a titolo di esempio, la scuola primaria di Basaldella è stata premiata per più anni per i suoi progetti innovativi;

la progressiva riduzione dall'orario e del personale insegnante imposto dalla «riforma Gelmini» ha messo a rischio il progetto, in quanto esso prevede un forte impegno gestionale a carico del corpo docente;

i comuni di Campoformido e Pozzuolo del Friuli hanno rispettivamente sostenuto con le delibere n. 29 del 28 aprile 2011 e n. 28 del 26 aprile 2011 la richiesta della direzione didattica di vedersi aggiudicare il corretto numero di insegnanti per il territorio, anche in ragione dell'aumento delle classi da 34 a 36, nell'anno scolastico in corso;

l'ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia con circolare del 4 luglio 2011, espressa la difficoltà ad operare efficacemente sull'intero territorio regionale nel rispetto dell'organico assegnato, ha accordato alle amministrazioni l'aumento dei posti di organico richiesti a condizione che ne sia assicurata la copertura finanziaria «mediante versamento negli appositi Capitoli di entrata del M.E.F.» dell'integrazione economica corrispondente alle posizioni stipendiali del maggior numero di personale richiesto;

l'ufficio scolastico regionale fa esplicito rinvio alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, che si applica anche alle regioni a statuto speciale, laddove prevede, citando la circolare, la devoluzione alle regioni delle «più ampie competenze concorrenti in materia di istruzione», consentendo la realizzazione di «un'integrazione dei livelli essenziali delle prestazioni garantite dallo Stato in materia di istruzione, con oneri a carico della Regione e/o degli Enti Locali»;

la lettera circolare conclude con un invito alle amministrazioni comunali ad avviare le procedure per la realizzazione della predetta soluzione;

a parere dell'interrogante, l'ufficio scolastico regionale non è autorizzato a disporre aumenti del personale a carico dei bilanci delle amministrazioni locali, specie a fronte di una mera richiesta di assegnazione del medesimo contingente di personale presentata in ragione dell'aumento delle classi -:

se il Ministro non ritenga di dover predisporre iniziative atte ad incentivare progetti meritevoli di tutela quale quello della «Scuola integrata», che ha mantenuto alta la qualità dei casi citati in premessa;

se il Ministro non ritenga che i fondi necessari alla copertura degli organici relativi agli incrementi di classi debbano essere garantiti con risorse statali e quindi se non ritenga di assumere conseguenti iniziative o provvedimenti.(4-15493)