ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02908

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 169 del 30/04/2009
Firmatari
Primo firmatario: RUBINATO SIMONETTA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/04/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BARETTA PIER PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 30/04/2009
VIOLA RODOLFO GIULIANO PARTITO DEMOCRATICO 30/04/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/04/2009
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 25/06/2009

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02908
presentata da
SIMONETTA RUBINATO
giovedì 30 aprile 2009, seduta n.169

RUBINATO, BARETTA e VIOLA. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali.
- Per sapere - premesso che:




Trenitalia ha commissionato con gara in appalto a un raggruppamento d'imprese italiane e alla Fervet S.p.A., di Castelfranco Veneto la realizzazione di 900 carrozze intercity, commessa funzionale all'avvio del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale del Veneto, che come è noto costituisce un'opera strategica per la mobilità della regione;




dopo la realizzazione di 450 carrozze, Trenitalia ha deciso di bloccare il finanziamento perché esaurite le risorse, e recedere dal contratto;


bloccata la commessa, la Fervet S.p.A. si è trovata senza lavoro e senza liquidità, con un magazzino di materiale per la costruzione delle carrozze intercity di oltre 5 milioni di euro, e nell'impossibilità di ottenere ulteriori linee di credito dalle banche, non ha avuto altra scelta che adottare la drastica soluzione della cassa integrazione;


il primo febbraio 2009, quindi, per 100 operai della Fervet S.p.A. (su 210) è scattata la cassa integrazione ordinaria;


da lunedì 9 marzo 2009, il numero degli operai in cassa integrazione è salito a 185;


dal 14 aprile 2009, per crisi d'impresa, quasi tutti i dipendenti sono stati collocati in CIGS, con pagamento diretto dei relativi trattamenti da parte dell'INPS, perché la Fervet S.p.A. in assenza di liquidità, non è in grado di pagare l'anticipo di cassa ai lavoratori;


per la Fervet S.p.A. ed i lavoratori sarebbe sufficiente, per il momento, arrivare a realizzare almeno 700 carrozze, in questo modo potrebbe avere lavoro per tutto il 2009, e potrebbe così utilizzare oltre 6 milioni di euro di materiale acquistato per la produzione delle carrozze intercity; se non si potesse conseguire almeno questo obiettivo di produzione, oltre alle inevitabili ricadute aziendali e occupazionali, i materiali acquistati per la produzione delle carrozze rimarrebbero a deposito inutilizzati, con il rischio di diventare obsoleti;


l'interruzione della commessa comporta sicuramente delle penali; appare pertanto conveniente disporre nuove risorse per gli investimenti nel settore ferroviario e riattivare le commesse sospese da Trenitalia, tra cui la commessa della Fervet S.p.A., salvando i 214 dipendenti e le loro famiglie -:



quali urgenti iniziative i ministri interrogati intendano intraprendere allo scopo di conoscere se sia legittimo il comportamento posto in essere da Trentalia;


quali siano le ragioni che hanno indotto Trenitalia a recedere arbitrariamente e improvvisamente dal contratto stipulato con il raggruppamento d'imprese e la Fervet, bloccando il finanziamento e lasciando, quindi, la Fervet S.p.A. senza lavoro e senza liquidità, e gravata da un contenzioso avanzato dal raggruppamento di imprese impegnate nella medesima commessa per un valore di 112 milioni di euro;


quali iniziative intendano assumere per ottenere la riattivazione della commessa Fervet S.p.A. da parte di Trenitalia, per la realizzazione di ulteriori 250 carrozze, sia per evitare il fallimento dell'impresa e la perdita del posto di lavoro dei lavoratori della Fervet, sia al fine di non vanificare la realizzazione di un'opera importante e strategica per il sistema della mobilità della Regione Veneto come il Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale del Veneto.(4-02908)
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

cassa integrazione

conservazione del posto di lavoro

cooperazione tra imprese

impresa in difficolta'

industria ferroviaria

materiali da costruzione

obiettivo di produzione

rete ferroviaria

soppressione di posti di lavoro

trasporto pubblico

Veneto