ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02671

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 154 del 27/03/2009
Firmatari
Primo firmatario: STRIZZOLO IVANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/03/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/03/2009
Stato iter:
08/02/2010
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 08/02/2010
MATTEOLI ALTERO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 13/10/2009

SOLLECITO IL 18/11/2009

RISPOSTA PUBBLICATA IL 08/02/2010

CONCLUSO IL 08/02/2010

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02671
presentata da
IVANO STRIZZOLO
venerdì 27 marzo 2009, seduta n.154

STRIZZOLO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

nei giorni scorsi si è svolto il viaggio inaugurale del nuovo treno «Frecciarossa» sulla tratta Milano Centrale-Roma Termini;

a bordo - con uno stuolo di operatori del sistema mediatico - viaggiava (nell'inedito ruolo di «Capotreno») il Presidente del Consiglio che, con la sua presenza e con la sua ben nota «verve» dava grande enfasi all'avvenimento;

le cronache hanno riportato i dati record del viaggio (punta di velocità a 362 km orari, tre ore esatte la durata della percorrenza, eccetera) e descritto l'avvenimento come una dimostrazione di efficienza e di puntualità del nuovo servizio proposto dalle Ferrovie dello Stato;

l'attivazione effettiva della nuova tratta con le modalità di percorrenza «inaugurate» dal Presidente del Consiglio non avverrà che a dicembre;

da più parti sono giunte lamentele su ritardi e blocchi di treni di pendolari che incrociavano il viaggio inaugurale del «Frecciarossa», determinando un disservizio abbastanza diffuso, con ricadute a catena su molte tratte gestite da Trenitalia che hanno provocato ritardi a lavoratori, studenti e semplici passeggeri in quelle stesse ore impegnati su percorsi diversi;

in questi mesi Trenitalia ha soppresso diverse tratte in numerose zone del Paese;

il livello di efficienza, di puntualità e di qualità - soprattutto delle tratte locali e regionali - di Trenitalia è pesantemente diminuito in questi ultimi tempi -:

se Trenitalia abbia valutato il costo economico della operazione di inaugurazione con il «Frecciarossa»;

se Trenitalia abbia considerato i disagi che andava a provocare su diverse tratte per consentire che il «Frecciarossa», con a bordo il Presidente del Consiglio, potesse fare il percorso - in maniera del tutto artificiale - nel tempo di tre ore;

quanti siano i cittadini che hanno chiesto il risarcimento a Trenitalia per i ritardi provocati dalla cerimonia di inaugurazione e quante siano le ore perse dai lavoratori per i ritardi accumulati;

se ritenga imputabili con l'attuale situazione di crisi economica e sociale esibizioni di questo tipo per presentare un servizio che - forse - potrà essere messo a disposizione dei normali cittadini soltanto fra nove mesi, lasciando nel contempo in una condizione di insufficienza molte tratte di percorrenza regionale e locale, utilizzate prevalentemente da pendolari per motivi di studio e di lavoro subendo sempre più spesso il disagio di crescenti e dannosi ritardi. (4-02671)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 8 febbraio 2010
nell'allegato B della seduta n. 279
All'Interrogazione 4-02671 presentata da
IVANO STRIZZOLO

Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
Riguardo il viaggio prova del treno «Frecciarossa» sulla linea alta velocità Milano-Roma, svoltosi il 24 marzo 2009, Ferrovie dello Stato fa presente che il viaggio del treno di cui trattasi, che aveva a bordo il Presidente del Consiglio dei ministri ed altri rappresentanti istituzionali, non ha determinato alcun ritardo o rallentamento di altri treni pendolari programmati nella medesima fascia oraria.
Il «Frecciarossa» del viaggio prova ha percorso la linea ad Alta Velocità che non è utilizzata dai servizi pendolari; inoltre detto treno, nell'ambito dei nodi, è stato instradato su percorsi non interferenti con la ordinaria circolazione. Il tempo di percorrenza di tre ore impiegato tra Roma termini e Milano centrale corrisponde a quello che i treni alta velocità non stop impiegano sul medesimo tragitto.
Per quanto riguarda gli aspetti riguardanti il servizio offerto sulle tratte di percorrenza regionale e locale gestite da Trenitalia, si evidenzia che, ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo n. 422 del 1997, il servizio di cui trattasi non rientra più nelle competenze del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti bensì delle regioni sin dal 1o gennaio 2000.
Infatti la programmazione dei servizi regionali è di competenza delle singole Regioni, i cui rapporti con Trenitalia sono disciplinati da specifici contratti di servizio, nell'ambito dei quali vengono definiti, tra l'altro, il volume e le caratteristiche dei servizi da effettuare, sulla base delle risorse disponibili.
Per gli aspetti di competenza relativi alla qualità del servizio Ferrovie dello Stato fa sapere che il livello di puntualità medio dei servizi ferroviari regionali, utilizzati prevalentemente dai pendolari, sull'intero territorio nazionale nei primi tre mesi del 2009, è sostanzialmente in linea con l'analogo dato del medesimo periodo del 2008 e in sensibile crescita rispetto all'ultimo trimestre dello scorso anno.
Questa amministrazione evidenzia, tuttavia, che non appena sarà attivato l'osservatorio sul trasporto pubblico locale, istituito ai sensi dell'articolo 1, comma 300 della legge n. 244 del 2007 (Legge finanziaria per il 2008), le criticità analoghe a quella rappresentata saranno verificate a livello nazionale e comunicate agli enti territoriali competenti affinché adottino i necessari provvedimenti per ovviarle.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

calcolo dei costi

protezione del consumatore

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie