ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00430

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 21 del 23/06/2008
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 23/06/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SALVINI MATTEO LEGA NORD PADANIA 23/06/2008


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 23/06/2008
Stato iter:
07/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/10/2008
MANTOVANO ALFREDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 07/10/2008

CONCLUSO IL 07/10/2008


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00430
presentata da
PAOLO GRIMOLDI
lunedì 23 giugno 2008 nella seduta n.021

GRIMOLDI e SALVINI. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

la zona del comune di Seregno attraversata dalla via Comina è teatro di frequenti episodi di criminalità, alcuni dei quali hanno formato l'oggetto di recenti reportage della stampa locale;

in particolare, immigrati extracomunitari forzano autovetture in sosta, allo scopo di farne un rifugio all'interno del quale trascorrere la notte, e sono noti casi di occupazione abusiva di appartamenti siti in palazzi abbandonati o comunque fatiscenti;

problemi di sicurezza, più volte segnalati dalla cittadinanza della zona di via Comina, si riscontrano anche nel sottopasso della locale stazione ferroviaria -:

quali misure il Governo intenda assumere per garantire il ripristino della legalità nella zona di via Comina a Seregno. (4-00430)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 7 ottobre 2008
nell'allegato B della seduta n. 062
All'Interrogazione 4-00430 presentata da
PAOLO GRIMOLDI

Risposta. - L'interrogazione riguarda la criminalità esistente all'interno nella zona del comune di Seregno (Mi) attraversata dalla via Comina. È una via che si sviluppa tra i quartieri di «Sant'Ambrogio» e del «Crocione» e che si snoda in un'area urbana caratterizzata dalla presenza di edifici di edilizia popolare ad alta densità abitativa, di uno scalo ferroviario e di stabilimenti industriali.
Il Prefetto di Milano ha riferito che in passato sono stati presentati diversi esposti da parte dei cittadini residenti e che, anche per questo, la zona è stata oggetto di numerosi servizi di controllo straordinario del territorio che hanno interessato oltre quaranta unità abitative collocate nel condominio denominato «palazzo De Feo».
Nell'ambito di tali servizi, tesi al contrasto dei reati predatori e dell'immigrazione clandestina, si è proceduto, nei mesi scorsi, all'arresto di sei persone per violazione delle norme previste dalla legge «Bossi-Fini»: nel corso dei controlli, peraltro, non sono stati individuati appartamenti, ancorché in disuso, occupati abusivamente.
Nel sottopasso della stazione ferroviaria - dotato di un sistema di videosorveglianza e registrazione delle immagini, collegato con il comando della Polizia municipale del comune di Seregno - non sono stati segnalati, di recente, fenomeni delinquenziali di rilievo, né risultano essere state presentate, nello stesso periodo, denunce per infrazioni ai danni di autovetture in sosta.
Grazie all'azione di contrasto delle Forze dell'ordine - nel comune di Seregno opera una stazione dell'Arma dei carabinieri, con una forza di 16 unità, coadiuvata dalle pattuglie del nucleo operativo e radiomobile della locale compagnia - dall'inizio del 2008 ad oggi la situazione della sicurezza appare sotto controllo, tant'è che gli interventi che si sono resi necessari hanno riguardato, prevalentemente, episodi di schiamazzi o litigi fra condomini.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Alfredo Mantovano.
Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

SEREGNO, MILANO - Prov, LOMBARDIA

EUROVOC :

migrante

sicurezza dei trasporti

stazione ferroviaria