ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/02557

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 707 del 23/10/2012
Firmatari
Primo firmatario: LUSETTI RENZO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Data firma: 23/10/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALLETTI GIAN LUCA UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 23/10/2012
FORMISANO ANNA TERESA UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 23/10/2012
RUGGERI SALVATORE UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 23/10/2012
TASSONE MARIO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 23/10/2012
COMPAGNON ANGELO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 23/10/2012
CICCANTI AMEDEO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 23/10/2012
RAO ROBERTO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 23/10/2012
NARO GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 23/10/2012
VOLONTE' LUCA UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO 23/10/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 23/10/2012
Stato iter:
24/10/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 24/10/2012
Resoconto LUSETTI RENZO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
 
RISPOSTA GOVERNO 24/10/2012
Resoconto PASSERA CORRADO MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 24/10/2012
Resoconto LUSETTI RENZO UNIONE DI CENTRO PER IL TERZO POLO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 24/10/2012

SVOLTO IL 24/10/2012

CONCLUSO IL 24/10/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02557
presentata da
RENZO LUSETTI
martedì 23 ottobre 2012, seduta n.707

LUSETTI, GALLETTI, ANNA TERESA FORMISANO, RUGGERI, TASSONE, COMPAGNON, CICCANTI, RAO, NARO e VOLONTÈ. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:
risulta da fonti di stampa che Telecom Italia ha delocalizzato i servizi di call center in Albania, Romania, Turchia con migliaia di lavoratori, mentre in Italia da anni sono a rischio migliaia di posti di lavoro;

la delocalizzazione di tali servizi rischia di indebolire complessivamente il sistema Paese a causa del trasferimento di quantità indefinite di dati personali sensibili di cittadini, in Paesi che non hanno l'adeguata tutela adottata dall'Italia;

risulta da migliaia di denunce presenti sulla rete internet che Telecom Italia negli ultimi anni ha proposto, da call center Telecom a utenti Telecom, l'acquisto di personal computer o di notebook ad un prezzo vantaggioso, da pagare in comode rate addebitate sulla bolletta telefonica;

la fornitura dei personal computer è seguita da una fattura d'importo pari al doppio e a volte al triplo dell'offerta telefonica fatta dal call center;

le proposte truffa via telefono sarebbero state effettuate da un gruppo, che è uno dei principali outsourcer operanti dai Paesi emergenti europei e offre servizi di contact center e di business process outsourcing, che opera da due centri in Romania e da due centri in Albania, e da un altro gruppo, che nasce in Romania nella città di Iasi già nel 2007, con esperienza nella gestione della rete commerciale, telemarketing, teleselling e assistenza clienti -:
se la procedura commerciale descritta in premessa corrisponda al vero e quali iniziative, per quanto di competenza, intenda adottare al fine di tutelare i cittadini ed i loro dati personali sensibili e le migliaia di posti di lavoro a rischio.
(3-02557)